Star Trek Beyond

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Trek Beyond   Blu-Ray Star Trek Beyond
Un film di Justin Lin. Con Idris Elba, Sofia Boutella, Zoe Saldana, Simon Pegg, Chris Pine.
Titolo originale Star Trek Beyond. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 21 luglio 2016. MYMONETRO Star Trek Beyond * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Meh... Piatto e dimenticabile. Valutazione 2 stelle su cinque

di andreacc

sabato 23 luglio 2016

Sono andato a vedere il film ieri alla prima proiezione del primo giorno, senza sapere nulla di nulla di casting o quant'altro, né aver visto recensioni o altro per non essere condizionato da alcunché. Condizione ideale imho. Che dire senza spoilerare troppo? Che ci sono alcuni aspetti positivi, ma pochi: alcuni dettagli fanservice che mi hanno strappato qualche sorriso (nomi, rimandi, citazioni) o qualche momento di malinconia (i ripetuti omaggi a Nimoy), grandi effetti speciali e soprattutto una colonna sonora curata nei minimi dettagli (finanche negli ultimi secondi dei titoli di coda), con azzeccati rimandi sonori (non solo a TOS). Recitazione ok da parte di tutti (menzione d'onore per Sofia Boutella) e doppiaggio italiano tutto sommato passabile. Quello che non va è tutto il resto. L'avversario principale ("il cattivone") qui ha motivazioni non chiare allo spettatore per buona parte del film (nonostante i suoi estenuanti "superspiegoni"). Cosa che non aiuta il coinvolgimento. Spoiler alert ora: alla fine scopo del "cattivo" è la realizzazione di un attentato terroristico con milioni di morti (in una stazione orbitante che ha molto poco di startrekkiano, ma vabbé). Ora tralascio le facili interpretazioni psico-sociologiche per cui l'avversario è sempre la proiezione delle paure del pubblico americano, per cui si passa dai Borg (esempio reale del comunismo estremizzato teorizzati nell'America di fine anni '80) a questo qui, nei DuemilaDieci, che esemplifica la paura del megaattentato terroristico. Non c'è più infatti un esercito nemico col quale ci si confronta (Klingon/Romulani/il Dominio e i suoi Jem'Hadar ecc), ma si ha di fronte alla fine un unico individuo con una avanzata bioarma che vuole fare il massacro. Specchio dei tempi. E questa è l'intelaiatura, ma stante questo quello che deve fare un film alla fine è coinvolgere, emozionare, divertire. Questo film purtroppo non fa nessuna delle tre, scorre piatto e prevedibile fin quasi alla fine (il colpo di scena finale ci può anche stare, ma arrivando dopo 2 ore di minestra insipida non può salvare la baracca). In un film ci si aspetta molta più "mitologia" della serie, qualche pietra miliare per lo sviluppo dei personaggi o per l'evoluzione della storia. Questo film invece fa avanzare di pochissimo i personaggi e di nulla la mitologia di Star Trek (Reboot). Se fosse stata una puntata (con meno mezzi naturalmente) sarebbe stata una puntata dimenticabile di quelle col "cattivo della settimana" che dimentichi alla puntata successiva. Ci sono state puntate indimenticabili in ogni serie di ST (TOS, TNG, DS9, persino in VOY e ENT) quando dovevano scrivere di corsa... possibile che ora con tempo e mezzi non si riesca a trovare il modo di scrivere qualcosa di buono?

[+] lascia un commento a andreacc »
Sei d'accordo con la recensione di andreacc?

wriker71 sabato 19 novembre 2016
totalmente d'accordo

Hai scritto esattamente quello che ho pensato io alla fine del film.Piuttosto che una storia scialba come questa, ripensando a TOS, avrebbero potuto copiare almeno in parte una di quelle meravigliose trame che ancora oggi ci ricordiamo.D'altronde è proprio vero che spesso avere troppi mezzi a disposizione ti porta a rilassarti ed avere poca inventiva.

[+] lascia un commento a wriker71 »
Star Trek Beyond | Indice

Emanuele Sacchi