Ti amo Presidente

Film 2016 | Biografico, Drammatico, Sentimentale, +13 84 min.

Titolo originaleSouthside With You
Anno2016
GenereBiografico, Drammatico, Sentimentale,
ProduzioneUSA
Durata84 minuti
Regia diRichard Tanne
AttoriParker Sawyers, Tika Sumpter, Vanessa Bell Calloway, Phillip Edward Van Lear, Taylar Fondren Jerod Haynes, Preston Tate Jr., Donald Paul, Alex Zelenka, Deborah Geffner, Fred Nance Jr..
Uscitagiovedì 17 novembre 2016
DistribuzioneMicrocinema
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,82 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Richard Tanne. Un film con Parker Sawyers, Tika Sumpter, Vanessa Bell Calloway, Phillip Edward Van Lear, Taylar Fondren. Cast completo Titolo originale: Southside With You. Genere Biografico, Drammatico, Sentimentale, - USA, 2016, durata 84 minuti. Uscita cinema giovedì 17 novembre 2016 distribuito da Microcinema. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,82 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ti amo Presidente tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 18 novembre 2016

Il primo appuntamento a Chicago, durante un pomeriggio nell'estate del 1989, tra il futuro presidente degli Stati Uniti d'America Barak Obama e Michelle Robinson. In Italia al Box Office Ti amo Presidente ha incassato 61,9 mila euro .

Ti amo Presidente è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,82/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,13
CONSIGLIATO SÌ
Il primo appuntamento degli Obamas. Una fotografia privata troppo consapevole dell'immagine pubblica che la seguirà.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 15 novembre 2016
Recensione di Marianna Cappi
martedì 15 novembre 2016

Michelle Robinson aspetta Barack Obama, un collega del suo studio legale, per passare il pomeriggio insieme, ma ci tiene a ribadire, con i suoi genitori e ancora di più con il diretto interessato, che quello non è un appuntamento. I due camminano per l'amata Chicago, visitano una mostra di quadri, partecipano all'assemblea di un comitato di cittadini delle case popolari, vanno al cinema. Non sarà un appuntamento, ma l'incontro si fa via via sempre più romantico.
Il primo bacio degli Obamas, al termine di un caldo pomeriggio estivo, è l'occasione attorno alla quale Richard Tanne scrive e gira un film-omaggio, che in Italia arriva a pochi giorni dalla fine della loro residenza alla Casa Bianca. È un omaggio che sa di nostalgia, di agiografia e persino di arcadia. Passeggiando nel parco, i due si conoscono raccontando se stessi, a evidente beneficio del pubblico. Lo fanno passando in rassegna le loro origini familiari, le loro credenze religiose, la loro posizione rispetto all'essere neri, all'essere bianchi, all'etica del lavoro: un catalogo di temi affidati ad un dialogo di impostazione teatrale, che la tecnica "alla Linklater" non sempre riesce a vestire di naturalezza.
La scrittura si sente, e si sentono i suoi sottotesti; gli stessi che per definizione dovrebbero restare sommersi, arrivare al nostro orecchio sotto forma di suggestione. Ma no. Il balletto di Michelle con la ragazzina prova il suo spirito materno, la brillante conduzione di Barack del dibattito sul centro sociale alle case popolari è un saggio delle sue straordinarie capacità di oratore (con tanto di slogan "dal futuro": restiamo uniti, noi possiamo). E ci può anche divertire, da cinefili, il modo in cui rigira l'interpretazione del finale di "Fa' la cosa", per smentire diplomaticamente il suo ottuso interlocutore e impressionare definitivamente Michelle (il cinema come arma, anche di corteggiamento), ma da lì a lasciarsi convincere dal film il passo non è breve.
Il problema non è nel personaggio di Obama, che gode, non soltanto di un'impressionante somiglianza fisica dell'attore con l'ex presidente, ma anche di una leggerezza e di una coolness che funzionano, al cinema e in politica: è il ruolo di Michelle, che è poi la protagonista del film, ad essere confinato nell'ambito troppo stretto e meccanico della donna da sedurre, della diffidenza da abbattere.
Quel reggiseno steso ad asciugare nelle primissime inquadrature, in casa Robinson, di dice già che il romance andrà a buon fine, eppure dobbiamo fingere, con lei, di opporre resistenza al destino, di doverci far convincere delle virtù del suo partner. Quest'immagine privata della coppia, cioè, ha già un approdo glorioso e pubblico troppo evidente, che toglie interesse all'incontro umano. La formula aperta è rilassata della promenade attraverso i diversi quartieri della città è, in definitiva, una formula libera solo in apparenza, perché in verità il film di Tanne ci porta lungo un percorso predefinito e perfettamente funzionale allo scopo.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

TI AMO PRESIDENTE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 26 maggio 2017
Ragthai

Da un film romanzato sulla storia del presidente con la sua attuale consorte ci aspetterebbe quantomeno un po' piu' di brio. Il tutto scorre impalpabile con una lentezza esaperante e totale assenza di coinvogimento emotivo. Bocciato.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Galeotto fu il gelato, manco a dirlo alla nocciola. Due Lingue e un unico cono: così nacque nel 1989 a Chicago l'amore tra gli avvocatini Barack Obama e Michelle Robinson, Una commedia tutta zucchero e miele, che sviolina sul primo appuntamento della celebre coppia. Con contorno di genitori e nonni prodighi di consigli. Nessun analista l'ha collegato alle elezioni per la Casa Bianca, ma chi ha visto [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Può un cineasta bianco di soli 31 anni, ex critico cinematografico su Youtube nonché attore in film di serie z come Killer Shark (2011), scrivere e dirigere un film delicato nonostante sia dedicato al primo appuntamento tra Barack Obama e Michelle Robinson? Yes, he can. Si chiama Richard Tanne e Ti amo Presidente (in originale Southside With You) è una piccola, inaspettata, magia romantica dal retrogusto [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 29 aprile 2016
 

Ispirato a Prima dell'alba, il film Southside With You racconta il primo appuntamento a Chicago, durante un pomeriggio nell'estate del 1989, tra il futuro presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama e Michelle Robinson.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati