Sex cowboys - Una coppia on demand

Acquista su Ibs.it   Dvd Sex cowboys - Una coppia on demand   Blu-Ray Sex cowboys - Una coppia on demand
Un film di Adriano Giotti. Con Francesco Maccarinelli, Federico Rosati, Nataly Beck's, Francesca Renzi.
Titolo originale Sex Cowboys. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 73 min. - Italia 2016. - InthelFilm uscita giovedì 17 gennaio 2019. MYMONETRO Sex cowboys - Una coppia on demand * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SEX COWBOYS CALLING! Valutazione 4 stelle su cinque

di ConyR

mercoledì 30 gennaio 2019

Da una prateria sconfinata di film, di cui in buona parte ne farei a meno, irrompe - nelle sale cinematografiche di Roma e Milano - agli occhi dello spettatore, quello che si può senza esitazione considerare davvero un film nuovo: Bello, selvaggio come un destriero, come un purosangue in corsa da osservare ed ammirare nella sua libertà come in terra di Maremma o in quella di Camargue.

Il film di cui parlo è un raro esempio di opera cinematografica che giunge a noi all’alba di una sorta di tramonto stagnante che il cinema italiano vive, poiché da tempo non più sperimentale e raramente di qualità. Un film da ammirare per il coraggio del regista e degli attori, tutti, che animano la storia.

Sto parlando di Sex Cowboys (Italia, 2016, durata 73’) – genere drammatico, del giovane regista Adriano Giotti che si è formato - ed ha formato la sua scrittura creativa - alla Scuola Holden di Baricco, e che dalla sua ha all’attivo una filmografia non ultima a nessuno, premi compresi. In una Roma, come luogo non luogo post pasoliniano, nel quartiere Ostiense all’ombra del suo Gazometro - come un totem di una civiltà industriale di un tempo “altro” - ecco che nella visione del film si consuma, ai giorni nostri, una storia d’amore, e sesso on – demand che è frutto di una scelta drammatica imposta da una condizione economica precaria, dalla scarsa mancanza di lavoro e da un fottuto affitto di casa da pagare con tutti gli annessi e connessi. Non da ultimo “er padrone di casa”, interpretato dall’attore Vito Napolitano. Ecco che sullo sfondo del Bel Paese in cui la crisi economica – finanche sociale e politica – perdura, si consuma la storia di un Romeo e la sua Giulietta con tutte le contraddizioni tipiche del nostro tempo, quelle di una giovane coppia, quella di Simone, nella parte un giovane e talentuoso attore Francesco Maccarinelli, e di Marla, nella parte la giovane attrice Nataly Beck’s che nella recitazione è vera e propria rivelazione, un attrice che – come in una sequenza di Sex Cowboys - emerge come dalle acque di un pantano che è il deserto dei soliti cliché propri dei ruoli in genere assegnati alle attrici in Italia. E’ un film dove il sesso on-demand si fa metafora del quotidiano in tempo di crisi economica. Sex Cowboys non è un comizio d’amore, tanto caro a Pasolini, è una lezione d’amore, che pone inevitabilmente alle nostre menti, alla nostra sensibilità e umanità degli interrogativi profondi, esistenziali. Il film merita attenzione poiché rientra nell’emisfero di quei film che in Italia vengono prodotti e girati – con in cuore non facili rinunce a partire dalla sceneggiatura - con un budget bassissimo: nel caso di Sex Cowboys 4 persone di troupe, e 4 attori nel cast:  Francesco Maccarinelli (Simone), Federico Rosati (Bedini), Nataly Beck's (Marla), Francesca Renzi (Lara), Vito Napolitano (er padrone de casa). Una menzione speciale va, dal canto mio, all’attore Federico Rosati: in Sex Cowboys il regista Adriano Giotti ha cucito addosso a Federico Rosati il ruolo di “Bedini”, tanto è che l’attore, per il ruolo da interpretare, si è reso disponibili ad ingrassare fino a 11/12 kg seguito da un cardiologo. Questa è una prova che la dice lunga sull’attore, e che fa di Federico Rosati un attore erede della lezione dei grandi; dal nostro Gian Maria Volonté fino a Robert De Niro in “Toro scatenato”. Un plauso al montaggio del film, ad Ilenia Zincone (montatrice) e alla sua creatività.