Risorto

Acquista su Ibs.it   Dvd Risorto   Blu-Ray Risorto
Un film di Kevin Reynolds. Con Joseph Fiennes, Tom Felton, Peter Firth, Maria Botto.
Titolo originale Risen. Azione, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 17 marzo 2016. MYMONETRO Risorto * * - - - valutazione media: 2,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"C'eri tu?"(La tunica 1953)l'inchiesta impossibile Valutazione 3 stelle su cinque

di Domenico Maria

Feedback: 4252 | altri commenti e recensioni di Domenico Maria
domenica 20 marzo 2016

Pellicola interessante sotto alcuni aspetti. Tutto incentrato sulle ultimissime pagine dei vangeli,agganciando frammenti degli atti degli apostoli. Probabilmente il primo tempo è la parte migliore,perchè, nonostante alcune inevitabili suggestioni da "gladiatore"(di fatto per gli angloamericani il gigante della rinascita del peplum, il riferimento e l'Anno Zero del Neocolossal!), il tono da indagine regge piuttosto bene. Abbiamo un Ponzio Pilato certo meno disorientato del bravo Manfredi(Secondo Ponzio Pilato),forse meno cinicamente inquisitorio di Rod Steiger nello sceneggiato di Zeffirelli,comunque reso cosciente delle potenzialità di questo Jeshua anche sulla croce o forse ancora più pericoloso dopo, da morto.Viene ben resa la sua ossessione di ritrovare il cadavere, come l'accanimento del Tribuno Clavio. E' vero che il Sinedrio, nella persona di Caifa è presentato con toni pessimi,odiosi;nessuna incertezza,nessun rovello,nessun conflitto interno;della serie "pura perfidia", addirittura il fastidio fisico di essere avvicinato da questa gente incomprensibile e quindi ripugnante(E' anche vero che Pilato, quando lancia l'anatema del sangue dell'innocente,pare davvero un profeta,vedendo quello che accadrà di gravissimo nel 66 e di catastrofico nel 70 con Tito e Vespasiano, fino al colpo di grazia di Masada prima e Adriano poi con Aelia Capitolina sulle polveri di Gerusalemme).Nel Secondo tempo in effetti ci sono alcuni segni di fiacca e di minor convinzione.Certo, bisogna uscire dall'empasse del post mortem;l'idea del tribuno che riesce ad agganciare tramite la Maddalena il gruppo degli apostoli, e che progressivamente si interroga fino ad ammettere di non essere più lo stesso uomo, il suo cammino di crisi, sulla carta sarebbe onesta e interessante ma la realizzazione è a singhiozzo e i contatti con il resuscitato Jeshua poco convincenti. La mia convinzione è che intorno a questo specifico argomento non esiste alcuna pellicola di riferimento assoluto, e neanche di livello elevato, ma spezzoni, anche molto interessanti da vari films. O per una carenza di vera fede da un lato; o dall'altro per una volontà di ricostruire magari storicamente bene,una grandissima storia con un potentissimo finale...e un seguito immediato forse davvero impossibile a ricostruirsi(il lavoro folle del mosaico esploso e del quale restano i pezzi nei vangeli che, per aperta ammissione di chi scrive, sono solo pezzettini scelti dal narratore sulla base di ricordi di sopravvissuti;ricordi, nel migliore dei casi, di 30/40 anni dopo, se non in Giovanni, addirittura 50/60).Una scommessa completamente aperta, perchè finora vinta da nessuno.

[+] lascia un commento a domenico maria »
Sei d'accordo con la recensione di Domenico Maria?

Ultimi commenti e recensioni di Domenico Maria:

Vedi tutti i commenti di Domenico Maria »
Risorto | Indice

1° | vpervero