Riccardo va all'inferno

Film 2017 | Musical, +13 91 min.

Regia di Roberta Torre. Un film Da vedere 2017 con Massimo Ranieri, Sonia Bergamasco, Silvia Gallerano, Ivan Franek, Silvia Calderoni. Cast completo Titolo internazionale: Bloody Richard. Genere Musical, - Italia, 2017, durata 91 minuti. Uscita cinema giovedì 30 novembre 2017 distribuito da Medusa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,27 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Riccardo va all'inferno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 22 ottobre 2018

Una famiglia potentissima gestisce il malaffare in un quartiere alla periferia di Roma. Quando Riccardo torna a casa dalla clinica psichiatrica dove ha vissuto molti anni, si scatena una sanguinosa lotta per il potere. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento, 5 candidature e vinto un premio ai David di Donatello,

Riccardo va all'inferno è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,27/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO SÌ
Una rilettura interessata a un presente che fa dell'astrazione il suo punto di forza.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 28 novembre 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 28 novembre 2017

In un Fantastico Regno alle porte di una città di nome Roma, vive in un decadente Castello la Nobile Famiglia Mancini, stirpe di alto lignaggio che gestisce un florido traffico di droga e di malaffare. Qui, Riccardo Mancini è da sempre in lotta con i fratelli per la supremazia e il comando della famiglia, dominata dagli uomini ma retta nell'ombra dalla potente Regina Madre, grande tessitrice di equilibri perversi. Tornato a casa dopo un lungo ricovero in un ospedale psichiatrico, Riccardo inizia a tramare per assicurarsi il possesso della corona, assassinando chiunque ostacoli la sua scalata al potere.

Riccardo Mancini altri non è che lo shakespeariano Riccardo III rivisitato 'alla maniera di' Roberta Torre. La tragedia che vede al centro il temibile re ha suscitato sin dal 1908 l'attenzione della Settima Arte e la regista ne è così consapevole da proporre, nel pressbook, un excursus sulle varie letture che il cinema ha dato del testo.

Perché allora tornare ad occuparsi di chi esordisce con la frase divenuta un cult "L'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York"? Perché Riccardo III si presta a una pressoché infinita gamma di contaminazioni e la contaminazione è la cifra stilistica preferita dalla regista. Se dovessimo accostare questo film a uno di quelli che lo hanno preceduto potremmo affiancargli la rilettura che Richard Loncraine ne fece nel 1995 ambientandolo in un'immaginaria Gran Bretagna fascista degli Anni Trenta. Torre però è più interessata a un presente che fa dell'astrazione il suo punto di forza riuscendo così a mostrare le varie facce della corruzione e del degrado.

La regista di quel Tano da morire di cui molti film (Ammore e malavita compreso) sono in varia misura debitori riesce, sin dalle prime sequenze, a rendere quasi tangibile, fisica la decomposizione di un mondo che sintetizza, avvalendosi anche della cifra del grottesco, il lato oscuro della nostra società. Massimo Ranieri si cala nei panni e nel corpo di un Riccardo che vuole vendicare le violenze subite fin dall'infanzia con un'adesione che gli avevamo già visto mettere in atto nell'interpretazione di Pier Paolo Pasolini in La macchinazione.

Il suo incedere, il suo eloquio, il suo cantare ci offrono un Riccardo III del tutto originale. Il suo 'cantare' dicevamo perché, grazie alla collaborazione con Mauro Pagani, Roberta Torre torna al musical che ama e mette in bocca al suo re versi come "E io, che in tempo di pace/ nulla e niente so fare/ se non star nascosto/ nell'ombra a guardare" con i quali torna a guidare un gruppo di temibili soggetti che hanno trascorso il tempo dell'attesa del suo ritorno in un oscuro underground. Contro di lui svetta una Sonia Bergamasco/Regina Madre spietatamente incartapecorita sul cui volto ogni ruga si trasforma in segno malevolo e funesto.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

RICCARDO VA ALL'INFERNO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 2 dicembre 2017
maumauroma

Quest' ultima opera di Roberta Torre e' liberamente tratta dal Riccardo terzo di Shakespeare. Ma e' ambientato non tra gli antichi castelli inglesi o tra gli insanguinati campi di battaglia, bensi' nel buio maleodorante e stagnante di una sorta di reggia sotterranea situata alla  estrema periferia romana. Ed e' in questa sua reggia che Riccardo Mancini torna, dopo anni [...] Vai alla recensione »

martedì 5 dicembre 2017
Flyanto

 "Riccardo Va all' Inferno" è il nuovo film della regista Roberta Torre che riprende liberamente e molto coraggiosamente la tragedia shakespeariana di "Riccardo III". Si deve parlare di coraggio perchè effettivamente l'opera della Torre appare molto originale e, senza alcun dubbio, audace per il modo in cui "Riccardo III" è stato rimaneggiato [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 gennaio 2018
Hy Dress

Roberta Torre si conferma una dei pochissimi registi fuori dal coro presenti in Italia. Attenta a qualsiasi aspetto, ci dono un'opera d'arte mista tra divertimento, ironia e cultura. 

Frasi
E' il demonio in persona...
Una frase di Betta (Silvia Gallerano)
dal film Riccardo va all'inferno - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 1 dicembre 2017
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Non manca certo la fantasia a Roberta Torre. Né, tanto meno, la voglia di stupire. Però il suo eccentrico, per non dire folle, musical pop horror, eccessivo in tutto, finisce per stordire e anche annoiare. Dunque, siamo al Tiburtino Terzo di Roma, dove la perfida Regina madre gestisce un imponente traffico di droga. Ma il figlio Riccardo, tornato dal manicomio, prepara la strage del parentado per assicurars [...] Vai alla recensione »

NEWS
INFINITY
mercoledì 30 ottobre 2019
 

In un Fantastico Regno alle porte di una città di nome Roma, vive in un decadente Castello la Nobile Famiglia Mancini, stirpe di alto lignaggio che gestisce un florido traffico di droga e di malaffare.

VIDEO RECENSIONE
lunedì 11 dicembre 2017
 

In un Fantastico Regno alle porte di una città di nome Roma, vive in un decadente Castello la Nobile Famiglia Mancini, stirpe di alto lignaggio che gestisce un florido traffico di droga e di malaffare.

POSTER
mercoledì 11 ottobre 2017
 

In un Fantastico Regno alle porte di una città di nome Roma, vive in un decadente Castello la Nobile Famiglia Mancini, stirpe di alto lignaggio che gestisce un florido traffico di droga e di malaffare.

winner
migliori costumi
David di Donatello
2018
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati