Quo Vado?

Acquista su Ibs.it   Dvd Quo Vado?   Blu-Ray Quo Vado?
Un film di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Maurizio Micheli, Ludovica Modugno.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 86 min. - Italia 2016. - Medusa uscita venerdì 1 gennaio 2016. MYMONETRO Quo Vado? * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film apparentemente leggero Valutazione 4 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
martedì 5 gennaio 2016

La comicità di Checco Zalone sicuramente non è più una novità ed anche in questo film egli conferma il suo personalissimo modo di essere solo all'apparenza un comico leggero. In "Quo vado" infatti si sorride, ma allo stesso tempo si riflette e, magari, ci si immedesima nella mentalità dell'italiano medio.  Questa volta l'attore pugliese ci descrive l'ambizione (e perché no, sicuramente la garanzia) di poter raggiungere nel nostro paese l'obiettivo di un posto fisso che allo stesso tempo non risulti troppo stressante, ma anzi facile da svolgere e possibilmente ripetitivo nelle mansioni, come appunto questo film ironicamente ci mostra nelle sue sequenze iniziali. La caratteristica particolare di questa pellicola, che alla fine entusiasma e rincuora lo spettatore, è sicuramente la convinzione assoluta del protagonista nel difendere a tutti i costi i propri ideali, dimostrando così sin dall'inizio di essere deciso e imperturbabile ad ogni forma di compromesso o di alternative che possano compromettere il suo percorso ordinario che egli si è prefisso di raggiungere sin dall'inizio. Così accade quando il suo posto fisso viene compromesso dal subentrare di una legge sulla riforma del pubblico impiego a seguito della quale la sua situazione occupazionale è a rischio licenziamento in quanto secondo i criteri della nuova normativa egli non è nè sposato e nè ha prole. Ed ecco allora che una spietata dirigente di settore lo spinge in maniera continuativa nel tempo a fargli firmare l'assegno di buonuscita ai fini del TFR minacciandolo di trasferirlo magari anche al Polo Nord. Ma in tale circostanza Checco dimostra una forza d'animo che ha dell'incredibile e così accetta di essere trasferito anche nei posti più sperduti del mondo pur doi conservare il mito del posto fisso. In una delle sue varie trasferte incontrerà l'amore di una donna che gli darà ancora più determinazione e coraggio nel non demordere da questo suo ideale. Molto belle e poetiche le scene finali del film ambientate in Africa dove a seguito dell'amore per la sua compagna ma soprattutto per un figlioletto che egli avrà da lei, il buon Checco compirà un'azione umanitaria che non potrà non commuovere e che lo riscatterà in maniera straordinaria dalla sua precedente vita agiata e forse egoistica. Bravo Zalone nel trasmetterci sentimenti di altruismo e di bontà attraverso un modo di fare film molto diretto, schietto e, appunto, apparentemente leggero. Un quattro stelle per il profondo significato che l'attore ha voluto trasmetterci e naturalmente per distinguerloo giustamente dai consueti cinepattenoni che da sempre girano in circolazione, con i quali magari lo si potrebbe associare nella forma, ma assolutamente non nella sostanza. Fortunatamente sotto questo aspetto, Checco Zalone è unico.

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
Quo Vado? | Indice

Paola Casella