Questi giorni

Acquista su Ibs.it   Dvd Questi giorni   Blu-Ray Questi giorni
Un film di Giuseppe Piccioni. Con Margherita Buy, Maria Roveran, Marta Gastini, Caterina Le Caselle.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2016. - Bim Distribuzione uscita giovedì 15 settembre 2016. MYMONETRO Questi giorni * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

barbaram domenica 13 maggio 2018
la vita davanti Valutazione 4 stelle su cinque

Ovvero quando, quasi dismessi i panni dell’adolescenza, ci si affaccia alla vita.

Il pregio di questo film è di non basare la sceneggiatura sulla solita storia sentimentale: il tema comune è la vita stessa nel suo scorrere naturale con gli accadimenti e i problemi personali di ognuna delle quattro ragazze protagoniste.

Molto brave tutte e quattro le giovani attrici: credibilissima e naturale la recitazione, nessuna  sopra le righe e l’accordo fra le diverse personalità molto armonico. [+]

[+] lascia un commento a barbaram »
flaw54 martedì 4 ottobre 2016
forse con un altro regista.... Valutazione 3 stelle su cinque

Argomento  visto e rivisto: il viaggio di 4 amiche alla ricerca di se stesse per accompagnare una di loro a Belgrado. La storia è però coinvolgente e sfrutta la bravura e la naturalezza delle giovani attrici che sanna dare vitalità e spessore, ciascuna alla propria storia. L'unica cosa che stona è la presenza di un regista che sembra essere il demiurgo di turno e che si impegna a presentare le scene con esasperata ricercatezza, limitando la freschezza e la vitalità delle attrici. Nel complesso il film mi è piaciuto, ma non capisvo perché  si valorizzi Picciini e si critichi Muccino, quando i loro film sono molto simili per le storie e per la presenza di attori giivani e nel complesso ben in parte. [+]

[+] lascia un commento a flaw54 »
maumauroma sabato 1 ottobre 2016
questi giorni Valutazione 4 stelle su cinque

Un viaggio a Belgrado di quattro giovani amiche diventa metafora di un viaggio nell'universo affettivo di quattro donne, che Giuseppe Piccioni esplora in punta di piedi, con estrema sensibilità, delicatezza, rispetto. Caterina, Liliana, Anna e Angela, tutte e quattro hanno sull'anima un fardello, diverso per ognuna, un peso da portare. Il viaggio nella capitale serba servira' loro per far sedimentare paure, passioni, delusioni, imbarazzi, gelosie, incomprensioni, intese. I giorni trascorsi insieme, nel bene e nel male, serviranno a dare un nuovo slancio alle loro vite, a far sorgere nuove albe di speranza nel loro futuro. Il merito principale di Giuseppe Piccioni nel suo film e' secondo me quello di essere riuscito a farci rivelare i diversi caratteri e stati d'animo delle quattro protagoniste attraverso un sapiente utilizzo dei numerosissimi primi piani dei loro volti. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
no_data lunedì 26 settembre 2016
senza emoziono Valutazione 0 stelle su cinque

La storia poteva emozionare di più. Il film tanto lento e' stato spento da una colonna sonora angosciante!

[+] lascia un commento a no_data »
tavololaici domenica 25 settembre 2016
sensibilissimo e con una grande maria roveran Valutazione 4 stelle su cinque

Premessa: Questa mia recensione NON è attendibile, almeno non del tutto, giacchè ,come sapete, considero Maria Roveran la miglior giovane (e straordinaria) promessa del cinema italiano di questi anni. Punto. Il film mi è piaciuto tantissimo, ma appunto, son un fan. Trama: La sapete già.E' sopra. Svolgimento: Il film e' completamente incardinato su una frase messa ad incipit e recitata da una voce narrante (che interpreta il pensiero di una delle ragazze), che esprime un concetto apparentemente semplice ma che invece ha, o ha avuto, a che fare con la vita di tutti, ed è la seguente: “Se qualcuno ci avesse detto, in quei giorni, che quelli erano i nostri giorni, irripetibili, e che eravamo dentro un’eterna promessa che il tempo vissuto dopo non avrebbe mantenuto, noi non gli avremmo creduto. [+]

[+] lascia un commento a tavololaici »
flyanto martedì 20 settembre 2016
un viaggio, l'inizio di una nuova vita Valutazione 4 stelle su cinque

Il breve viaggio che quattro giovani amiche intraprendono verso la città di Belgrado al fine di accompagnare una di loro che vi si stabilirà per un certo periodo di tempo, sarà quello che delineerà un cambiamento sostanziale e definitivo nella loro vita. Le quattro ragazze sono tutte studentesse universitarie (chi in Facoltà, chi al Conservatorio) e stanno per laurearsi o, comunque, concludere il proprio ciclo di studi e tutte quante sono molto incerte riguardo il proprio futuro, le proprie aspirazioni e se e come realizzarle. Prendendo l'occasione che una di loro, appunto, ha deciso di trasferirsi per un pò a Belgrado, accettando di lavorare come cameriera in un prestigioso hotel della città,le quattro ragazze intraprendono una sorta di "vacanza" e trascorrono gli ultimi giorni insieme. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
domenica 18 settembre 2016
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

E' un film emozionante, coinvolgente e a volte struggente. Bellissimo. Non saprei trovargli un difetto. Si respira tutto di un fiato. Complimenti a tutti, regista, sceneggiatori, attrici, fotografia ecc..
A Venezia avrebbe sicuramente meritato di più.

[+] lascia un commento a »
bicciurs sabato 17 settembre 2016
piccole donne crescono Valutazione 5 stelle su cinque

Un film brillante ed emozionante, con tratti comici. Un viaggio poetico e metaforico. Ottima sceneggiatura e gli attori mai scontati. Fotografia intensa. Regia ben curata.

Assolutamente da vedere

[+] lascia un commento a bicciurs »
biagina54 sabato 17 settembre 2016
per le fanciulle di tutte le età Valutazione 5 stelle su cinque

Delicato viaggio nell'animo,tutto al femminile. Bellissimo

[+] lascia un commento a biagina54 »
bicciurs sabato 17 settembre 2016
questi giorni - da vedere Valutazione 5 stelle su cinque

Un film originale e sincero che ti fa emozionare.

[+] lascia un commento a bicciurs »
pagina: 1 2 »
Questi giorni | Indice