Che Dio ci perdoni

Un poliziesco di livello assoluto Valutazione 4 stelle su cinque

di GuidobaldoMariaRiccardelli

Feedback: 6918 | altri commenti e recensioni di GuidobaldoMariaRiccardelli
lunedì 12 giugno 2017

Pellicola di genere a cui non manca oggettivamente nulla, segue i canoni prediletti con zelo, riuscendo nello stesso momento a variarne caratterizzazione e tono.
Rodrigo Sorogoyen infatti non comprova solamente la propria conoscenza del filone in questione, bensì arricchisce la già prelibata pietanza con particolari finezze.
L'intreccio narrativo si snoda a partire da un riferimento ideale, l'indagine sull'escalation di omicidi, utile soprattutto per far luce sul fulcro, de facto, della pellicola, ossia il ritratto dei nostri protagonisti, due poliziotti, tratteggiati con mano sapiente ed interpretati con altrettanto successo.
Pellicola vivida, sensoriale, a tratti disturbante, lavora con ritmo incessante fin dalla scena d'apertura, in una corsa che tale rimane anche nei brani dall'andatura più compassata.
Scelta e resa, anche nei ruoli secondari, eccelse, su tutti svetta un Roberto Álamo maiuscolo.
Unico appunto, peraltro recato con cautela: il messaggio di fondo dell'opera è portato avanti senza troppa convinzione in alcune fasi, come se la pellicola in questione non ne necessitasse così tanto; orbene, nella pratica la situazione sta effettivamente in questi termini, usando il filo conduttore solo da spunto, da cornice di un'opera del tutto capace di sostenersi e sostentarsi da sola.
Non v'è dubbio che possa ambire al ruolo di "classico" del genere, imperdibile.

[+] lascia un commento a guidobaldomariariccardelli »
Sei d'accordo con la recensione di GuidobaldoMariaRiccardelli?

Ultimi commenti e recensioni di GuidobaldoMariaRiccardelli:

Vedi tutti i commenti di GuidobaldoMariaRiccardelli »
Che Dio ci perdoni | Indice

1° | guidobaldomariariccardelli