Prima di lunedì

Acquista su Ibs.it   Dvd Prima di lunedì   Blu-Ray Prima di lunedì

bostonmovie mercoledì 21 settembre 2016
la madre della risata sciocca è sempre incinta. Valutazione 1 stelle su cinque

Prendo a prestito e condivido parola per parola la recensione di Gian Luca Pisacane, critico della rivista "Il cinematografo", che HA VISTO il film. Eccone una sintesi "La madre della risata sciocca è sempre incinta. Anche ridere al cinema deve avere il suo perché. Lo sapevano bene Germi, Risi e Monicelli, che con i loro film accendevano risate intelligenti. Ma sono ormai lontani anni luce, i tempi sono cambiati e, almeno per un certo cinema italiano, non in meglio. Allora la commedia era un’esasperazione dell’esistenza, con tutti i suoi difetti e le sue nevrosi. Ma ormai quella poesia si è persa e molto spesso non ci resta che piangere. [+]

[+] lascia un commento a bostonmovie »
carla banfi giovedì 22 settembre 2016
umorismo dozzinale Valutazione 1 stelle su cinque

Film pieno di umorismo dozzinale rischiarato solo a tratti da Salemme, funestato da una recitazione che ricorda in ogni momento l’artificio cui stiamo assistendo.
La storia è quella esile esile di due scemi che per via di un incidente stradale sono obbligati da un boss della malavita a trasportare un uovo di Pasqua, con loro dovrà venire anche una ragazza, sorella di uno dei due ed ex fidanzata dell’altro, che sta per sposarsi ma, imprevedibile risvolto, forse ancora cova dell’amore per il suo ex. In mezzo c’è Sandra Milo, improbabile francese, fintasi giovane su un sito di dating e ora vogliosa di una storia d’amore. La maniera in cui è usata non è troppo lontana dal modo in cui molti youtuber utilizzano le proprie nonne in chiave comica. [+]

[+] lascia un commento a carla banfi »
edeangeli domenica 25 settembre 2016
facilino facilino Valutazione 1 stelle su cinque

Il fim pur mettendo in risalto le qualità  di Vincenzo Salemme e Sandra Milo non è riuscito a convicermi. Le migliori scene sono infatti quelle dei titoli di coda, tagliate probabilmente perchè gli attori hanno preso il sopravvento sul regista che non è riuscito invece a valorizzarne le capacità, penalizzate anche dalla presenza degli altri attori che non erano sicuramente all'altezza della situazione. Quello che mi ha lasciato è la sensazione di un incompiuto. Anche l'idea del road movie non è stata sviluppata a pieno non si capisce se per mancanza di fondi o di idee. La sceneggiatura infatti è piuttosto carente e sembra incline alla ricerca della battuta facile. [+]

[+] ma che film hai visto? (di laurabrun)
[+] lascia un commento a edeangeli »
gsantopadre domenica 25 settembre 2016
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

In settimana ho visto lo strepitoso fim di Howard sui Beatles e sabato mi sono gustato Elvis e Nixon che ti riconcilia con il cinema americano. Non volendo trascurare il cinema italiano oggi stavo per optare per De Matteo ma, vista la giornata di sole, ho scelto questo film che,vista la presenza di Salemme, si presentava brillante. Putroppo mi sono dovuto ricredere,il comico attore napoletano ha fatto del suo meglio ma il film  è inguardabile. Piccolissima commediola che vorrebbe rifarsi alla commedia all'italiana senza però averne la capacità. Manchevole su tutti i fronti, mi è sembrata solo una rincorsa alla battuta facile ma per questo ci sono già i cinepanettoni che però hanno già fatto il loro tempo. [+]

[+] lascia un commento a gsantopadre »
martina73 domenica 25 settembre 2016
abusata comicità popolare Valutazione 1 stelle su cinque

Mi chiedo se ci sia ancora qualcuno che riesce a ridere sul montaggio dei mobili Ikea e sui francesi che non usano il bidet e che ci hanno rubato la Gioconda. E' sconfortante sentire gag e battute sull’italianità popolare ormai abusate. Che senso ha oggi realizzare un prodotto del genere? Non è sufficiente la presenza di Salemme a tenere in piedi questo pseudo-road movie che dovrebbe partire dal Piemonte per andare in Campania ma poi rimane a Torino (perchè finanziato dai piemontesi?), Tutto questo oggi non funziona più neanche al botteghino dove la comicità dei filo-cinepanettoni - per fortuna - è stata abbandonata perchè ha stancato anche il pubblico più facilone.

[+] lascia un commento a martina73 »
carlasign lunedì 26 settembre 2016
90 lunghissimi minuti di noia Valutazione 1 stelle su cinque

Il film è tutt'altro che piacevole. E' solo prevedibile, ridondante, confusionario e ancorato alle macchiette teatrali. Vincenzo Salemme e Sandra Milo calamitano l’attenzione del pubblico ma costituiscono personaggi fini a sé stessi e fortemente caratterizzati da uno stereotipo oltremodo classico. Il regista fa il suo solito film e si affida anche ad attori e ruoli già utilizzati nei precedenti film. La solita bella di turno,il solito imbranato di turno e il bello di turno. Insomma una noia mortale e 90 minuti sembrano lunghissimi.

[+] lascia un commento a carlasign »
supersantos martedì 3 ottobre 2017
l'uovo di sandra milo Valutazione 2 stelle su cinque

Il film vale una stella,chi asserisce il contrario è pagato dal regista,tuttavia ne ho messe due per la simpatia e bravura del cast, capaci di risollevare,in parte,una tragica sceneggiatura.
Nulla ha un senso,tanto meno vengono esaltati veramente i valori di amicizia,amore o lealtà.
Piuttosto, se vi può bastare,c'è un certo senso di allegria.
Il merito,ripeto,non è del regista,ma degli attori,con una Sandra Milo veramente sugli scudi.
AverLa riportata indietro dall'era paleozolica  sul grande schermo è l'unica vera nota lieta.

[+] lascia un commento a supersantos »
fabrizio friuli mercoledì 27 aprile 2022
due idioti , una bella bionda e un guaio Valutazione 1 stelle su cinque

Nel centro del capoluogo piemontese ( Torino ) due amici si ritrovano coinvolti in un incidente stradale,  ed incontrano un misterioso e ricco individuo dal prodigioso patriottismo che vuole ottenere un oggetto di grande valore per lui , ovvero un uovo di dinosauro e costringe i due protagonisti e  " la terza in comodo " ad trovarlo , e i tre personaggi ( Marco , Penelope e Andrea ) dovranno vivere una bizzarra avventura per dare al personaggio conosciuto come Carlito quello che agogna.

Il regista  Massimo Cappelli ha girato una commedia dove ci sono dei personaggi normali ( o forse ) che finiscono in uno stravagante guaio e devono ricorrere a qualsiasi soluzione per uscirne fuori , ed è assolutamente ovvio che questa commedia non si aggiudica una valutazione positiva perché questo film non ha nulla di positivo,  esclusi gli attori che , sono stati bravi ma non eccezionali , e per quanto riguarda Vincenzo Salemme , meglio limitarsi a stendere un velo pietoso perché nel film indossa la maschera di un napoletano trapiantato a Torino , ed appare come un ricco e losco figuro che indossa gli abiti di Lapo Elkann e non si capisce bene se il suo personaggio è un ricco criminale oppure no , ma ovviamente,  essendo un film italiano,  appaiono delle bande criminali. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
mluisa beccia domenica 25 settembre 2016
un film che non ti aspetti, diverso e divertente Valutazione 4 stelle su cinque

"Prima di lunedì" è prima di tutto un omaggio a due grandi attori, Vincenzo Salemme e Sandra Milo, che trovano in questo film una dimensione tra le più appropriate della loro carriera. Il film sembra proprio nato per loro e attorno a loro, e c'è da dire che il regista Massimo Cappelli ne valorizza le caratteristiche recitative e le doti interpretative non comuni, facendo emergere per Salemme in modo completo la naturale attitudine alla commedia tragica, e per la Milo la vena sognatrice e svagata, così bene espressa dal suo sguardo sorridente, e superiore a tutte le vicende della vita. Anche gli altri attori sono ottimi comprimari, e riescono a dare vita e colore all'intreccio tipico da "tutto in una notte". [+]

[+] concordo in pieno! (di leoemiki)
[+] lascia un commento a mluisa beccia »
lunedì 26 settembre 2016
piacevole commedia! Valutazione 4 stelle su cinque

Il film scorre davvero piacevolmente tra la simpatia partenopea della coppia salemme-di maria, l'ottimo Fabio Troiano, il fascino di martina stella  e una Sandra Milo che non smette mai di sorprendere in positivo! Il ritmo è sempre alto, grazie a una narrazione brillante e singolare.
In definitiva, film perfetto per trascorrere una gradevole serata al cinema!

[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 »
Prima di lunedì | Indice