Neruda

Acquista su Ibs.it   Dvd Neruda   Blu-Ray Neruda
Un film di Pablo Larrain. Con Luis Gnecco, Gael García Bernal, Mercedes Morán, Diego Muñoz, Pablo Derqui.
Titolo originale Neruda. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Argentina, Cile, Spagna, Francia 2016. - Good Films uscita giovedì 13 ottobre 2016. MYMONETRO Neruda * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su 23 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Da Larrain un altro contributo alla verità Valutazione 3 stelle su cinque

di Luca Scialo

Feedback: 72260 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
martedì 21 febbraio 2017

Pablo Larrain ha speso fino ad oggi la sua filmografia principalmente per farci conoscere la storia travagliata degli ultimi decenni del suo Cile. Di cui noi occidentali conosciamo poco o nulla.
In questa pellicola, ci racconta la sofferta fuga nella fine degli anni '40 dal suo amato Cile del controverso poeta Pablo Neruda. Il quale, essendo senatore del partito comunista cileno, nonché molto influente sul popolo, era mal visto dal Presidente Videla. Che, per perseguire la politica filo-americana contro il comunismo, aveva deciso di bandirlo nel proprio Paese. Così Neruda sarà costretto a darsi alla macchia, ma alle sue calcagna gli sarà posto un arguto poliziotto: Oscar Peluchonneau. I due sembrano vivere in simbiosi, rievocando, anche per le pennellate ironiche che di tanto in tanto vengono date alle sequenze, duelli tipo Lupin-Zenigata o Totò-Aldo Fabrizi in Guardia e ladri.
La rincorsa finirà tragicamente. Ma proprio per il loro completarsi a vicenda nel proprio antagonismo e nella propria contrapposizione, l'uno finirà per mancare all'altro.
Un'operazione riuscita, grazie, oltre ai due attori protagonisti, soprattutto anche alla fotografia di Sergio Armstrong che ben risalta quel Cile ora ostile ora affettuoso, e alla sceneggiatura di Guillermo Caldéron. Dal punto di vista registico invece, tanto in tanto il film sembra addormentarsi un pò, perdendo di verve.

[+] lascia un commento a luca scialo »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Scialo?

misesjunior lunedì 31 luglio 2017
ma quale verità?

Qui la verità è proprio straniera, è tutto un pretesto per fantasticare e guadagnarsi le platee di sinistra. Marketing ben fatto, non divaghiamo!

[+] lascia un commento a misesjunior »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
Neruda | Indice

12° | luca scialo

Video
giovedì 13 ottobre 2016
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada