Neruda

Bello da non capirlo Valutazione 5 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
domenica 16 ottobre 2016

Veramente un film bellissimo. Intenso, poetico, schietto e allo stesso tempo complicato dalla prima scena.
Neruda raccontato nel momento del suo esilio forzato da parlamentare. Neruda raccontato nel suo modo di essere, nella sua colpevole borghesia,  nella sua splendida genialità. Un uomo sicuramente particolare importante per il Cile. Traspare da tutto che per il suo paese è stato ed è anche adesso un'icona, un esempio, un ricordo immortale. Lo dice Larrrain facendogli dominare il film anche nei momento in cui è preda, ricercato dal poliziotto "onirico". Ma proprio questa probabile finzione, questo personaggio inventato da Larrain o forse chissà da Neruda, mi rende misterioso il film.
Il poliziotto è Neruda stesso? E' un simbolo del Cile e delle sue storiche contrarietà politiche?
La sinistra colpevole che ha votato (Neruda stesso) Videla.
La parola Comunismo e Comunista visto come una parola lontana, pericolosa, quasi sporca e dimenticata. L'essere comunista che appare come uno sbaglio della storia. E lo dice il popolo stesso in uno splendido passaggio di accusa che Larrain fa a Neruda. Prima facendolo parlare quasi amichevolmente con chi era nemico pubblico, poi discutendo con una popolana innamorata di lui come personaggio, ma che capisce che anche i comunisti non erano tutti uguali.
Un film perfetto nella regia, perfetto nella sceneggiatura, perfetto nella fotografia e nelle musiche.
Tanto bello forse da dargli 1 perchè non ho capito bene la figura del poliziotto "onirico", ma proprio anche per questo da 8.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

amgiad sabato 22 ottobre 2016
javert è vivo

Larrain conosce sicuramente I Miserabili e il poliziotto deve molto all' ispettore Javert che insegue Jean Valjean per buona parte dell' opera. Figura che ricorda sempre al protagonista chi è e da dove viene, perchè che non si fugge dal passato e ce lo portiamo dentro sempre.Nel romanzo quando Javert verrà meno alla sua funzione avrà come soluzione il suicidio.

[+] grazie (di kimkiduk)
[+] lascia un commento a amgiad »

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Neruda | Indice

Emanuele Sacchi