National Theatre Live - Amleto

riccardo tavani venerdì 25 novembre 2016
il testo per immagini che ci scrive dentro Valutazione 4 stelle su cinque

Ogni vera grande opera d’arte, in ogni campo, possiede la proprietà di dire sempre qualcosa di nuovo nel e del presente. Anzi, la vera grande opera d’arte è un presente perennemente in atto. Lo dimostra la messinscena di Amleto che il National Theatre Live realizza per il quattrocentesimo anniversario della morte di William Shakespeare. Una messinscena teatrale concepita fin dall’inizio per essere ripresa cinematograficamente, per mostrarsi dunque al contempo anche come un film per il grande schermo e per il più vasto pubblico internazionale. Così al presente insito nell’opera, il cinema offre il suo meccanismo tecnico e artistico in grado di avvolgere e svolgere perennemente il presente dentro il continuum stratificato delle sue immagini. [+]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
ruger357mgm mercoledì 20 aprile 2016
un principe spaesato Valutazione 2 stelle su cinque

Esperimento difficile e solo parzialmente riuscito.Complici i 400 anni dalla morte del bardo il NTlive ci offre una messa in scena so inusual del dramma di Amleto,nella quale oltre al prim'attore davvero all'altezza pochi si salvano.Non Gertrude né il suo regale consorte/complice,non Ofelia,troppo cresciuta e sopra le righe,non Laerte che, a dispetto dell'impetuosità del personaggio e del machismo black,sfoggia una vocina flebile e fastidiosa.Ma soprattutto non sono scusabili le tetre scene,gli scontati costumi e una regia incolore.Resta,sontuosa,la lingua di Shakespeare,la personalità imponente di Cumberbatch,la poetica della follia e del metateatro.A distanza di oltre 400 anni il becchino e il teschio di Yorick strappano ancora sorrisi e riflessioni. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
National Theatre Live - Amleto | Indice

1° | ruger357mgm