Napoli '44

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli '44   Blu-Ray Napoli '44
Un film di Francesco Patierno. Con Benedict Cumberbatch, Adriano Giannini, Alan Arkin, Ernest Borgnine, Keenan Wynn Titolo originale Naples '44. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - Italia 2016. - Cinecittà Luce uscita giovedì 15 dicembre 2016. MYMONETRO Napoli '44 * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vita morte e miracoli Valutazione 4 stelle su cinque

di robroma66

Feedback: 3301 | altri commenti e recensioni di robroma66
lunedì 16 gennaio 2017

Nel 1943 un giovane ufficiale inglese, Norman Lewis, entrò con la Quinta Armata Americana in una Napoli devastata dalla guerra e ci restò un anno, tenendo un diario che sarebbe diventato un best seller ("Napoli 44" appunto). In un'intervista, Francesco Patierno -regista del film- ha detto: "Da napoletano trovo che sia il libro più bello scritto sulla mia città". E, del resto, di N. Lewis Graham Greene disse che fu uno dei massimi scrittori inglesi del '900.

Norman lasciò il ritratto di una città che in quel periodo terribile si arrabattava per ricominciare a vivere: turbolenta e di straordinaria umanità; piena di prostitute (42.000 su 140.000 donne, dice Lewis), di imbrogli surreali, di fede folklorica in S. Gennaro, di mercato nero, di tipologie umane sospese tra il dramma e la commedia (come l'avvocato Lattarullo che per sbarcare il lunario interpreta nei funerali il ruolo dello "zio da Roma"); prostrata da bombe miseria e morte ma non vinta; antropologicamente seduttiva.

Il film immagina che Norman, dopo molti anni, ritorni a Napoli e ripercorra con la memoria quell'esperienza durissima eppure sublime, ad un tempo con l'occhio del viaggiatore inglese dell'Ottocento e con la prudenza positivista dell'ufficiale del servizio di sicurezza.

Un docufilm articolato in una sequenza di flashback, amarcord, frammenti dell'Istituto Luce e di Totò e Mastroianni. Incrocio sapiente di memoria, storia, letteratura, cinema. E' un prodotto di notevole bellezza in cui, ad adiuvandum, la voce dell'io narrante è quella -stupenda- di Adriano Giannini.

[+] lascia un commento a robroma66 »
Sei d'accordo con la recensione di robroma66?

Ultimi commenti e recensioni di robroma66:

Vedi tutti i commenti di robroma66 »
Napoli '44 | Indice

Paola Casella