Moonlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Moonlight   Blu-Ray Moonlight
Un film di Barry Jenkins. Con Alex R. Hibbert, Ashton Sanders, Trevante Rhodes, Mahershala Ali.
Titolo originale Moonlight. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2016. - Lucky Red uscita giovedì 16 febbraio 2017. MYMONETRO Moonlight * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Recensione Moonlight Valutazione 5 stelle su cinque

di Tunaboy

Feedback: 1906 | altri commenti e recensioni di Tunaboy
martedì 29 giugno 2021

Tre momenti, tre persone, tre racconti.
È questo ciò che basta a raccontare la storia e il dramma di una vita umana?

Per Barry Jenkins è abbastanza: è proprio con questi pochi elementi che riuscirà a farci entrare nello spaventoso mondo di Chiron Harris, giovane afroamericano obbligato a cancellare la propria natura omosessuale e a diventare ciò che tutti si aspettavano che un giovane afro-americano sarebbe diventato.

Come già detto, seguiremo la crescita di Chiron in tre momenti fondamentali della sua vita: l’infanzia, l’adolescenza e la maggiore età.
Il nostro protagonista sarà sempre tormentato dalla cultura omofoba dei sobborghi-ghetto della Miami afro-americana: gli sfottò e i pestaggi saranno all’ordine del giorno fin dalla tenera età. Questo, sommato ad una problematica situazione familiare (un padre che lo ha abbandonato da piccolissimo e una madre dipendente da droghe pesanti), modelleranno e segneranno la personalità di Chiron, rendendolo estremamente timido e fragile. Solo tre persone lo accetteranno per quello che è: il gangsta Juan, che assumerà un ruolo paterno nell’infanzia del piccolo, la moglie di JuanTeresa, e l’amico d’infanzia Michael. Con quest’ultimo svilupperà qualcosa di più che una semplice amicizia, culminando nella loro prima e unica notte d’amore.
Nel terzo e ultimo atto incontreremo un Chiron ormai ventenne che, seguendo le orme di Juan, è diventato tutto quello che non ci saremmo mai aspettato da lui, ovvero un gangsta. Scopriremo, però, che oltre le apparenze è rimasto il timido e insicuro ragazzo che avevamo lasciato pochi minuti prima. Dopo una inaspettata chiamata ricevuta da Michael, i due si rincontreranno dopo anni, culminando in uno struggente finale.

Jenkins riesce ad immergerci totalmente in un racconto così inedito e struggente, portavoce di una comunità ferita e obbligata a nascondersi. È strepitoso, infatti, quanto il racconto appaia realistico fino all’ultimo frame, contribuendo a rendere ancora più drammatico una storia che già da sé lo era.

Bisogna notare, però, che la narrazione è spesso interrotta da brevi momenti di pura poesia visiva, trasformando i corpi dei protagonisti in millenarie statue bronzee e le palustri coste della Florida in idilliaci quadretti illuminati dalla flebile luce del crepuscolo: è così che Jenkins riesce a rendere lo spettatore partecipe del travaglio interiore del protagonista.

Infine, credo che quello che ci offre “Moonlight” non sia solo un ineccepibile dramma fine a sé stesso, ma che riesca a farsi portavoce di una condizione sociale troppo spesso ignorata: il mondo intero è conoscenza della gravissima cultura razzista diffusa negli Stati Uniti d’America e delle problematiche che essa genera nei confronti delle comunità nere. In pochi sono, però, a conoscenza di problemi di segregazione interni alla comunità afro-americana: così “Moonlight” si erge a manifesto e grido d’aiuto di queste non-comunità, obbligate fino ad ora a vivere nell’ombra. Proprio per questo motivo considero così importante il prestigioso premio per il miglior film assegnatogli dalla Academy.

Voto: 5/5

[+] lascia un commento a tunaboy »
Sei d'accordo con la recensione di Tunaboy ?

Ultimi commenti e recensioni di Tunaboy :

Moonlight | Indice