Moonlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Moonlight   Blu-Ray Moonlight
Un film di Barry Jenkins. Con Alex R. Hibbert, Ashton Sanders, Trevante Rhodes, Mahershala Ali.
Titolo originale Moonlight. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2016. - Lucky Red uscita giovedì 16 febbraio 2017. MYMONETRO Moonlight * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antonio miredi sabato 12 marzo 2022
un oscar conteso

Ci voleva anche il clamoroso errore nella lettura della premiazione del film Oscar 2017, per rendere la contesa tra “La la Land” e “Moonlight” ancora più falsata da spostamenti di attenzione e facili giudizi (o piuttosto pregiudizi) politici.
Alla luce di un distacco da una lettura “politica” così condizionata dalla cronaca, invece, resta la convinzione che il pluripremiato e acclamato, “La la Land” di Damien Chazelle, non vada oltre il perfetto prodotto hollywoodiano, che si autocelebra e si commuove. [+]

[+] lascia un commento a antonio miredi »
antonio miredi sabato 12 marzo 2022
l''oscar conteso di antonio miredi Valutazione 4 stelle su cinque

Peccato, perché ha sicuramente oscurato il film legittimamente uscito vincitore, “Momlight” di Barry Jenkins, al suo secondo lungometraggio, già ampiamente penalizzato dalla lettura critica anti Truman. [+]

[+] lascia un commento a antonio miredi »
tunaboy martedì 29 giugno 2021
recensione moonlight Valutazione 5 stelle su cinque

Tre momenti, tre persone, tre racconti.
È questo ciò che basta a raccontare la storia e il dramma di una vita umana?

Per Barry Jenkins è abbastanza: è proprio con questi pochi elementi che riuscirà a farci entrare nello spaventoso mondo di Chiron Harris, giovane afroamericano obbligato a cancellare la propria natura omosessuale e a diventare ciò che tutti si aspettavano che un giovane afro-americano sarebbe diventato. [+]

[+] lascia un commento a tunaboy »
enzo70 sabato 5 giugno 2021
un film asciutto, essenziale sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

Con Moonlight Barry Jenkins affronta in maniera intelligente il tema della diversità, portando sullo schermo un testo teatrale che racconta la storia di Little, un bambino di colore e omosessuale che cresce nel degrado della periferia di Miami. Il tratto del racconto è sicuramente particolare perché non c’è nessun estremismo, bastano gli estremi della vita. E la decisione del regista di scandire la storia di Little in tre tempi, che rispecchiano tre diversi momenti della crescita del bambino divenuto uomo, è premiante. Moonlight è un film duro, proprio nella sua essenzialità, asciutto al punto da diventare cinico. Ma sicuramente un bel film. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
nanobrontolo domenica 7 febbraio 2021
chi lo dice? la gente! Valutazione 3 stelle su cinque

Come al solito quando più critiche sono concordi è proprio così! Si tratta di un buon film sul tema dell'omosessualità ma se è stato così tanto premiato allora "chiamami col tuo nome" di Luca guadagnino  dovrebbe aver ricevuto premi da tutti i pianeti del sistema solare!!!

[+] lascia un commento a nanobrontolo »
fabio 3121 sabato 19 dicembre 2020
i premi e troppe aspettative per un piccolo film. Valutazione 2 stelle su cinque

Leggendo i tanti premi che questa pellicola ha ricevuto negli USA ci si avvicina alla sua visione in Italia con troppe aspettative. La sceneggiatura, tratta da un'opera teatrale, è riproposta sul grande schermo in 3 capitoli: piccolo, chiron, black, ovverosia infanzia, adolescenza ed età adulta di Chiron, ragazzino nero gay bullizzato a scuola e con una madre tossicodipendente. Gli stati d'animo, le paure e il disagio di Chiron vengono raccontati con un ritmo un pò lento dove spesso gli sguardi e i silenzi prevalgono sulle parole. In una Miami di periferia dove ci sono tutti afroamericani è quindi raccontata una storia drammatica in modo discreto senza troppi eccessi e con un bel finale. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
andrea s. venerdì 13 novembre 2020
storia di una vita Valutazione 0 stelle su cinque

Moonlight: la formazione/deformazione di un fragile bambino omosessuale di colore nella sbandata e tossica periferia statunitense, dall'infanzia all'adolescenza fino all'età adulta. Famiglie perdute, famiglie trovate. La discesa agli inferi di un'anima candida e una sola certezza: gli sguardi dei veri amanti sono destinati a cercarsi e a incontrarsi di nuovo negli anni e nei secoli.

Attori bravissimi, momenti di grande impatto emotivo. [+]

[+] lascia un commento a andrea s. »
cinephilo lunedì 22 luglio 2019
imbarazzo Valutazione 1 stelle su cinque

Il nulla più totale.

[+] lascia un commento a cinephilo »
fabio martedì 12 febbraio 2019
banale Valutazione 2 stelle su cinque

Non meritava di vincere l'Oscar come miglior film. Tratta l'argomento in modo scontato e monotono.
Bravi tutti gli attori e buona la fotografia (ma è davvero il minimo sindacale).

[+] lascia un commento a fabio »
marcloud mercoledì 17 ottobre 2018
se non fosse un premio oscar Valutazione 3 stelle su cinque

Alla fine del film ti chiedi: "perchè mi hai portato qui Barry Jenkins?". Pensi che ha vinto l'Oscar come miglior film e ti chiedi: "ma che film hanno fatto nel 2016?". Poi ti ricordi che tra gli altri candidati, c'era un film come La La Land e tutto assume un senso. Apparte gli scherzi, Moonlight è una storia che, tolte le aspettative, riescie a gettare uno sguardo su tematiche complesse, senza lasciare quel giudizio morale di fondo che solitamente le rovina.

[+] lascia un commento a marcloud »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Moonlight | Indice