Oceania

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Oceania   Dvd Oceania   Blu-Ray Oceania
Un film di John Musker, Ron Clements, Don Hall (II), Chris Williams. Con Auli'i Cravalho, Dwayne Johnson, Rachel House, Temuera Morrison, Nicole Scherzinger.
Titolo originale Moana. Animazione, Ratings: Kids, durata 103 min. - USA 2016. - Walt Disney uscita giovedì 22 dicembre 2016. MYMONETRO Oceania * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Magnifico film d'animazione per grandi e piccini Valutazione 4 stelle su cinque

di qdaniele97

venerdì 6 gennaio 2017

Un' altro ottimo lavoro di Disney che, con la sua nuova "principessa che non vuol essere un a principessa", centra di nuovo l'obbiettivo e, con personaggi e ambientazioni completamente inedite, realizza un film d'animazione eccellente sia per grandi che piccini.
Detto questo la mia recensione finisce qui (perchè io non sono un recensore e non so scrivere recensioni), mi permetto però due commenti:
1) Il film, forse non tanto in Italia ma nel resto del mondo sì, ha ricevuto critiche di razzismo da ogni parte (come molti film Disney da Dumbo in poi). Il motivo? Maui (il semi-dio), anche se muscoloso, ha un po' di pancetta e non mostra la tartaruga addominale: Questo secondo alcuni è un riferimento non troppo velato dei maliziosi disegnatori Disney al fatto che le popolazioni delle isole del pacifico hanno in media la tendenza ad accumulare più facilmente grasso corporeo. Probbabilmente, secondo queste persone, sarebbe stato meglio se la Disney avesse disegnato Maui con i muscoli di Superman e degli addominali scolpiti in modo da rispettare i moderni canoni di bellezza, così si che si debella il razzismo!
2) La recensione di Marzia Gandolfi è magnifica (io non sarei assolutamente in grado di scrivere niente di simile), c'è solo una cosa che mi lascia perplesso: Come si fa a guardare un film per poi recensirlo, senza capire che il nome della protagonista non è Oceania ma Vaiana? L'unica spiegazione che mi viene in mente è che la recensione sia stata scritta guardando il film in inglese (dove il titolo, Moana, coincide con il nome della protagonista). Magari però, per scrivere la recensione di un film in una certa lingua, prima è meglio guardare il film in quella lingua, così uno dice anche due parole sul doppiaggio, cose così. Oppure, per esempio, uno dice che la recensione è stata scritta dopo aver visto il film in inglese e magari fa un salto su Wikipedia per vedere come si chiamano i personaggi in italiano.

[+] lascia un commento a qdaniele97 »
Sei d'accordo con la recensione di qdaniele97?

Oceania | Indice

1° | m.raffy