Advertisement
Miss Peregrine, Eva Green è la nuova maschera di Tim Burton

Interprete diabolico o struggente dell'universo eccentrico di Tim Burton, Johnny Depp cede il posto ad Eva Green.
di Marzia Gandolfi

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Eva Green (Eva Gaëlle Green) (43 anni) 6 luglio 1980, Parigi (Francia) - Cancro. Interpreta Miss Peregrine nel film di Tim Burton Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali.
mercoledì 7 dicembre 2016 - Focus

La prima volta si incontrano sul set di Dark Shadows ed è subito romanzo nero. Lui interpreta Barnabas Collins, un vampiro con accento british che si risveglia dopo duecento anni da un sonno colpevole, lei Angelique Bouchard, una strega seducente che lo ha condannato al sonno eterno per uno scacco sentimentale. Lui è Johnny Depp, la creatura di Tim Burton, la marionetta eccentrica che l'autore ri-abbiglia e ridipinge film dopo film coi colori delle tenebre e della malinconia. L'alter ego costante e lirico che evolve con una grazia meccanica come se Burton ne manovrasse davvero i fili. Lei è Eva Green, l'icona dark della serie cult Penny Dreadful, bruna (o bionda) radiosa nell'universo di Tim Burton che spiega (letteralmente) le ali in Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali. Bellezza diafana e fatale, Burton trova in lei una nuova proiezione di sé, una musa dagli occhi dilatabili, l'attitudine gotica e un maquillage sovente new wave.

Subentrata a Johnny Depp, Eva Green condivide col collega il côté freak e l'artificio, quello che produce conseguenze pure e senza causa. Vestale, strega, sibilla, amazzone, vampira, Eva Green richiama la mitologia. Burton intuisce la sua meraviglia mostruosa, la sua abilità per l'acrobazia, il volo, la visione, l'astuzia.
Marzia Gandolfi

Se Ella Purnell, fantastica e lunare, 'rimpiazza' Helena Bonham Carter e incarna il femminile amato e perduto da Tim Burton, che l'amore smisurato e l'immaginazione sfrenata hanno trasformato nella più eccentrica delle attrici britanniche, Eva Green è il doppio femminile di Johnny Depp, di cui converte spontaneamente la gestualità meccanica di marionetta smaltata e una libertà espressiva che materializza elegantemente l'immaginario di Burton.


SCOPRI IL FILM: MIIS PEREGRINE - LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI
In foto una scena del film Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali.
In foto una scena del film Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali.
In foto una scena del film Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali.

Tutrice di un'infanzia straordinaria, la sua Miss Peregrine è un mélange di poesia e ironia, è la casa 'candita' della strega in cui ogni spettatore è disposto a seguirla, a seguire la silhouette gracile e piena quando il ruolo le scioglie il (bel) seno. Al suo secondo film con Burton, Eva Green aderisce perfettamente alla sua cosmogonia che incontra il macabro e la commedia e bussa alla porta dei nostri sogni e del nostro inconscio. Lo sguardo, triste o furioso, difficile a dirsi, oscilla come il suo carattere tra l'esplosione e il ripiegamento dietro la maschera che l'attrice francese eredita da Johnny Depp e rilancia, arricchendola di un glamour sontuoso che affonda le radici nello charme naturale dell'attrice.

Da sempre all'ascolto dei suoi attori, Burton emerge l'ambiguità della sua bellezza e della sua bonomia, scegliendola una e due volte per accendere il suo cinema, elogio della singolarità e dell'immaginazione. Di quella immaginazione, Miss Peregrine è la custode con pipa e balestra per colpire al cuore i mostri.
Marzia Gandolfi

Eva Green, capace di farsi rapace dietro i grandi occhi verdi, invera la fascinazione del regista per lo sguardo. A quello rigenerativo di Miss Peregrine si oppone quello esanime, due profonde orbite nere, delle vittime, a cui mostri voraci hanno divorato gli occhi. Fil rouge della sua filmografia, sono indispensabili alla creazione e alla scoperta. Bambine dai big eyes come nei quadri di Margaret Keane, le attrici di Burton hanno in comune larghi occhi neri (o chiari) che spalancano sul mondo come icone del cinema muto. Vamp convertita in vampira ieri (Dark Shadows) e guardiana dell'infanzia oggi (Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali), Eva Green ha eluso il ruolo riduttivo di femme fatale dal fascino ipnotico per esplorare con Tim Burton la sua immagine di sacerdotessa mistica. Dentro una sospensione temporale di paura e incanto, incarna una custode dallo sguardo acuto, corrispondenza del suo côté mutaforma, e doppia Johnny Depp. Un ragazzo speciale che lontano dalla casa di Miss Peregrine e fuori dal cinema sublime di Mr. Burton ha finito per truccare il suo talento e integrare la fantasia col sistema. Ma forse Miss Peregrine ha un rimedio da sciogliere nel tè.


In foto una scena del film Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali.
In foto una scena del film Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali.
In foto una scena del film Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati