Il medico di campagna

Acquista su Ibs.it   Dvd Il medico di campagna   Blu-Ray Il medico di campagna
Un film di Thomas Lilti. Con François Cluzet, Marianne Denicourt, Christophe Odent, Patrick Descamps, Guy Faucher, Margaux Fabre.
Titolo originale Médecin de campagne. Commedia drammatica, durata 102 min. - Francia 2016. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 dicembre 2016. MYMONETRO Il medico di campagna * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il pessimismo ottimista della ragione Valutazione 4 stelle su cinque

di Silvano Bersani

venerdì 6 gennaio 2017

Non farà gridare al capolavoro, ma temo che questo piccolo gioiello che ci viene regalato da questa produzione profontamente ed intimamente francese sia un po' sottovalutato dal pubblico italiano, col palato anestetizzato dalle produzioni nostrane di questo periodo.
Perchè se un merito va ascritto alla filmografia francese contemporanea è di perseguire con profonda onestà intellettuale una rigorosa coerenza nel rivolgere lo sguardo sul presente in modo disincantato, ma senza voli iperbolici o senza voler ad ogni costo mettere nel piatto sapori estremi.
Il soggetto attinge ad una presa di coscienza laica e disincantata della fragilità della esistenza umana e la sceneggiatura colloca la vicenda in una provincia che solo a tratti sembra fuori dal tempo, ma che al contrario trova continui agganci con la realtà globalizzata contemporanea, senza fare dell'una e dell'altra ne' un feticcio, ne' una dannazione.
Si può raccontare una storia di oggi senza mettere in scena i soliti luoghi comuni o le macchiette tanto care, per dire, al nostro cinema attuale, Si può mostrare l'estrema dignità che appartiene a chi subisce la degradazione dei corpi, senza essere sdolcinati o debordanti o fatalisti. In coerenza con una laicità matura e non ostentata.  Anzi, al contrario, quasi evitando con estremo pudore ciò che potrebbe essere inteso come una presa di posizione militante.
E' dunque una storia che appartiene a chiunque, ma credo a tutti, prima o poi farà i conti con la misura della propria vicenda umana sul metro della sofferenza. La malattia, dice il protagonista, è un guasto nella macchina che richiede l'intervento di chi sa dove mettere le mani. La malattia che si vede e anche quella che non si vede. Perchè, continua il protagonista, la Natura (vedi bene: la Natura e non Dio) è meravigliosa, ma talvolta è tremenda. E' matrigna. Dov'è che l'avevamo già sentita una cosa così?
Dunque, dicevamo, forse non un capolavoro, ma un'opera stilisticamente corretta, elegante e coerente. Una sceneggiatura equilibrata, una regia attenta e un'ottima interpretazione, particolarmente intensa, ma sempre molto misurata.

[+] lascia un commento a silvano bersani »
Sei d'accordo con la recensione di Silvano Bersani?

Il medico di campagna | Indice

1° | ninoraffa