Loving - L'Amore Deve Nascere Libero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Loving - L'Amore Deve Nascere Libero   Dvd Loving - L'Amore Deve Nascere Libero   Blu-Ray Loving - L'Amore Deve Nascere Libero

Il diritto di amare Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
venerdì 17 marzo 2017

Non dovrebbe stupire l’ondata di questa serie di film ambientati tra la fine degli anni ’50 e all’inizio degli anni ’60 (Diritto di contare, Jackie, Loving) che riesumano un periodo di battaglie per i diritti civili (donne, neri e altri). Con tutti i disordini e sparatorie, avvenute in USA negli ultimi anni, tra poliziotti bianchi e neri e ora con le enunciazioni razziste di Donald Trump, sembra veramente di tornare indietro di mezzo secolo.
Tratto da una storia vera, il film narra le vicende di Mildred e Richard Loving una coppia interrazziale: lei è una casalinga metà indiana e metà afroamericana, lui un muratore bianco. Si amano e si sposano, quasi in segreto, a Washington dove non c’era la Racial Integrity Act.  Siamo nello Stato della Virginia nel 1958 e dovranno aspettare il 1967 per far valere i loro diritti. Infatti, Mildred e Richard vengono arrestati e condannati a un anno di prigione. Con un patteggiamento o divorziano o sono esiliati dalla Contea – per 25 anni.
Si ritroveranno a vivere a Washington, ospitati da parenti generosi, dove lei crescerà tre figli. Lontano dagli affetti e dagli amici, la vita in città è una vera condanna per chi ha passato la vita liberamente nei campi! Non c’è verde dove correre e giocare e le macchine presentano un pericolo: i bambini soffrono sempre chiusi in casa.
Mildred decide così di tornare a vivere in campagna, convincendo il più schivo Richard, non prima di aver scritto al Ministro di giustizia Robert Kennedy (siamo negli anni di presidenza del fratello John 1961/63). Saranno contattati dagli avvocati  dell’ACLU (American Civil Liberties Union) che si faranno promotori di una battaglia che diventerà un fatto nazionale quando la sentenza della Corte Suprema, nel 1967 gli darà finalmente ragione, ridando dignità  e restituendo diritto di amarsi.
Un film minimalista girato in punta di piedi. Non c’è nessuna scena violenta ma la prepotenza la si respira lungo tutto il film, la si legge nello sguardo timoroso sempre abbassato di Richard, nella sua paura dei rumori, in un ritmo lento che sembra sempre presagire una disgrazia e che, per fortuna, non arriva mai.
L’amore della coppia è descritto in modo commovente attraverso una fisicità discreta. La mano nella mano e la tenerezza sono documentati dalle foto in bianco e nero scattate dall’inviato di “Life”  Grey Villett e pubblicate nella rivista.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Loving - L'Amore Deve Nascere Libero | Indice

Spirit Awards (2)