Loving - L'Amore Deve Nascere Libero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Loving - L'Amore Deve Nascere Libero   Dvd Loving - L'Amore Deve Nascere Libero   Blu-Ray Loving - L'Amore Deve Nascere Libero

mcpask lunedì 9 novembre 2020
piu'' che mista una coppia mesta Valutazione 2 stelle su cinque

La storia (vera) di un uomo bianco e di una donna nera che nella Virginia degli anni ’60 si amano e decidono di sposarsi, nonostante le legge dell’epoca in quello Stato lo vietassero.
Scoperti e condannati per evitare il carcere sono costretti a lasciare l’amata (chissà perché) campagna della Virginia e trasferirsi a Washington.
Qualche anno dopo di loro si interessa il Comitato per i Diritti Civili che intende portare il caso alla Corte Suprema; segue vittoriosa battaglia legale.
Purtroppo sceneggiatura e regia scelgono il basso profilo, così delle lotte e delle marce di protesta che infiammarono gli Stati Uniti ci arrivano solo poche, sbiadite immagini da un televisore in bianco e nero e quasi nulla ci viene mostrato dell’udienza alla Corte Suprema. [+]

[+] lascia un commento a mcpask »
alexfioravanti martedì 15 settembre 2020
argomento delicatissimo.....ma film troppo lento Valutazione 2 stelle su cinque

Già ho visto un film di questo regista, (il precedente Fuga di Mezzanotte), e lasciai lo stesso commento. Scene mute e attese infinite, come se i spettatori dovessero in qualche modo spingere gli attori a dire qualcosa. Ok nei film western i silenzi fanno scena ma quando se ne abusa è troppo. Il film racconta una storia coinvolgente, tragica e allo stesso tempo bellissima per come va a finire, ma merita un'altro regista secondo me.

[+] lascia un commento a alexfioravanti »
felicity giovedì 4 giugno 2020
melodramma rurale, trattenuto e toccante Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista americano disegna con encomiabile misura le sommesse e tormentate scene da un matrimonio, che non s’ha da fare nell’America segregazionista di allora.
Tra la Storia grande e la piccola però, Nichols privilegia soprattutto la seconda, lasciando sullo sfondo figure e cliché del tipico dramma razziale per illuminare l’amore solido e perseverante di due persone quasi incredule, l’amore nonostante tutto.
L’intelligenza del film sta proprio qui, nella decisione di rivoltare la questione della pelle in quella del sentimento, più ampia e universale, e del diritto sacrosanto e naturale ad essere provato e vissuto. Non a caso la cifra forte di questo melò così emozionante e trattenuto è l’ambientazione rurale, dal doppio valore simbolico di Natura e di Frontiera. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
giovedì 15 agosto 2019
boh Valutazione 0 stelle su cinque

Probabilmente hai visto un altro film, o avevi mangiato pesante....

[+] lascia un commento a »
boffese mercoledì 19 luglio 2017
la famiglia loving Valutazione 4 stelle su cinque

Loving e' una piccola perla e Jeff Nichols si dimostra come sempre uno dei registi piu' promettenti e interessanti.
Tratto da una storia vera , quella dei coniugi Loving che nel 1959 , una volta sposi , devono combattere contro le leggi razziali americane.
Una storia semplice di razzismo raccontata e filmata con una grande delicatezza. Semplice nel senso che a differenza di altri film che trattano temi razziali , Nichols fa una scelta molto emotiva e poco carnale , andando a cercare la manifestazione per una volta fuori dai soliti canoni violenti. Bravissimo a cercare di colpire lo spettatore al cuore e non alla "pancia".... e ci riesce alla grande.
Bravi la Negga e Edgerton, seguono perfettamente l'idea del regista e fanno una performance fantastica , poche lacrime ma visi che tralasciano emozioni ad ogni immagine. [+]

[+] lascia un commento a boffese »
silver90 martedì 18 luglio 2017
leggesi voce del verbo amare Valutazione 4 stelle su cinque

Con lo stile asciutto che lo caratterizza, Jeff Nichols porta sullo schermo la storia vera dei coniugi Loving, traendo spunto da un documentario di Nancy Buirski (The Loving Story), che racconta la travagliata vicenda di Richard e Mildred Loving: lui bianco e lei nera, in America, a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, innamorati prima e innocentemente sposati poi. La prima sequenza del film, che sintetizza il loro sentimento, è molto bella. Ma subito qualcosa turba l’idillio, perché “la legge divina ha reso i colori diversi e non bisogna mischiare” dice un giudice del luogo: l’assurda sentenza è di un anno di carcere per entrambi, con sospensione della pena per 25 anni a patto di lasciare definitivamente i confini dello Stato. [+]

[+] lascia un commento a silver90 »
loland10 lunedì 27 marzo 2017
una famiglia e le leggi Valutazione 4 stelle su cinque

Loving” (id., 2016) è il quinto lungometraggio del regista di Little Rock Jeff Nichols.
 “Sono incinta” sono le prime parole di lei a lui: i due sono seduti sul davanzale della casa dove abitano. Un piccolo giro di ripresa dal buio, un delicato fermo-immagine e la bocca che apre alla vita. Lui rimane frastornato per un attimo poi si avvolge a lei per renderla felice di una relazione difficile e malvista. Gesti minimi, semplici e ammantati di freschezza.

Una storia che indica un cambio di passo fondamentale. Il ‘Loving contro Virginia’ rimane non un epilogo della vicenda di due persone sposate ma l’inizio di una società che è rimasta prigioniera con catene legali improprie e anticivili con un silenzio di comodo e poteri piacenti a se stessi. [+]

[+] littlerock (di boffese)
[+] lascia un commento a loland10 »
vincenzoambriola mercoledì 22 marzo 2017
amore e stima Valutazione 4 stelle su cinque

Richard e Mildred si sposano, non nel loro stato, la Virginia, ma a Washington DC. In Virginia, infatti, i matrimoni interrazziali sono proibiti dalla legge e severamente perseguiti. Siamo nel 1958, non nel 1800, e in alcuni stati americani le leggi razziali sono ancora in vigore. La determinazione di Mildred, assecondata da Richard, fa sì che un movimento per i diritti civili collegato a Bob Kennedy, riesca a sollevare il caso davanti alla Corte Suprema e a far abrogare la legge della Virginia. Un film lineare, in cui la coppia è messa a fuoco senza alcuna ideologia, mostrandone il travaglio e le difficoltà che deve superare per continuare a vivere normalmente. Una coppia che all'inizio non capisce l'ingiustizia e che, quindi, reagisce in maniera spontanea, senza saper gestire la reazione del sistema giudiziario della Virginia. [+]

[+] lascia un commento a vincenzoambriola »
fabiofeli lunedì 20 marzo 2017
perderemo una battaglia, ma vinceremo la guerra Valutazione 3 stelle su cinque

Usa, Stato della Virginia, 1957. Richard Loving (Joel Edgerton) vive in una piccola città in un quartiere abitato in maggioranza da persone di colore. E’ una persona semplice: un grande lavoratore che fa il muratore con perizia e determinazione. E’ innamorato di Mildred (Ruth Nigga), una timida afroamericana figlia di un amico. Nel tempo libero esplica il suo talento sui motori della sua auto per truccarne la potenza. E’ l’epoca delle sfide con scommesse su brevi e brucianti corse sui rettifili. Ricordate la scena di Gioventù bruciata nella quale James Dean rischia di perdere la vita in una di queste gare forsennate? La Virginia all’epoca ha ancora leggi razziali molto restrittive: le razze umane non devono incrociarsi, perché – si sostiene – il Creatore le ha distribuite in continenti diversi. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
vanessa zarastro venerdì 17 marzo 2017
il diritto di amare Valutazione 3 stelle su cinque

Non dovrebbe stupire l’ondata di questa serie di film ambientati tra la fine degli anni ’50 e all’inizio degli anni ’60 (Diritto di contare, Jackie, Loving) che riesumano un periodo di battaglie per i diritti civili (donne, neri e altri). Con tutti i disordini e sparatorie, avvenute in USA negli ultimi anni, tra poliziotti bianchi e neri e ora con le enunciazioni razziste di Donald Trump, sembra veramente di tornare indietro di mezzo secolo.
Tratto da una storia vera, il film narra le vicende di Mildred e Richard Loving una coppia interrazziale: lei è una casalinga metà indiana e metà afroamericana, lui un muratore bianco. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
pagina: 1 2 »
Loving - L'Amore Deve Nascere Libero | Indice