Lou Von Salomé

Acquista su Ibs.it   Dvd Lou Von Salomé   Blu-Ray Lou Von Salomé
Un film di Cordula Kablitz-Post. Con Katharina Lorenz, Nicole Heesters, Liv Lisa Fries, Helena Pieske.
Titolo originale Lou Andreas-Salomé, The Audacity to be Free. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Germania, Austria 2016. - Wanted uscita giovedě 26 settembre 2019. MYMONETRO Lou Von Salomé * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le tue parole, i tuoi pensieri m'affascinano Valutazione 4 stelle su cinque

di toni mais

lunedě 28 ottobre 2019

Vivere con un artista , anticipatore dei propri tempi , significa essere preso per mano e condotto nel mondo che verrà e quando questo stato di grazia finisce ripiombare nell'oscurità  del proprio tempo. Lo avrà pensato Jeanne d'Hebuterne quando si tolse la vita dopo la morte di Modigliani e Jaqueline Roque dopo l'abbandono di Picasso quando si sparò alla tempia. Non è tanto una questione d'amore quanto d'intelletto :" Le tue parole , i tuoi pensieri m'affascinano , dimostri di essere un perfetto conoscitore dell'animo umano per cui sarò sempre e soltanto un'amica devota" sembra aver detto agli uomini della sua vita  fino ai suoi primi trentasei anni: Paul Ree che si tolse la vita, Tansk che ne  seguì l'esempio ed Andreas  che si limitò al solo tentativo oltre un non meglio identificato numero d'intellettuali che persero la testa per lei. Femminista ante litteram si oppose ad una società retrograda ( per il femminino ) senza porsi l'annosa domanda se sia veramente mai esistita una società retrograda. Personalmente mi darebbe molto fastidio se i posteri mi ascrivessero a  questa categoria : vivo semplicemente il mio tempo accettandone la trasformazione od opponendomi a questa secondo la dialettica della storia. Von Salomè no , non accetta il lento fluire del tempo con le trasformazioni che comporta, fa uscire colpevolmente di senno i suoi accompagnatori di percorso ingannandoli con l'arma della seduzione salvo respingerli dopo averne tratto il meglio che le potevano offrire. Forse per questo il personaggio di Lou von Salomè è rimasto nell'ombra per molto tempo ed ancor oggi non del tutto sdoganato. Il film racconta tutto questo con un ritmo sempre ben sostenuto, una fotografia eccellente, una recitazione superba.

[+] lascia un commento a toni mais »
Sei d'accordo con la recensione di toni mais?

Lou Von Salomé | Indice

giovedě 26 settembre 2019