La legge della notte

Acquista su Ibs.it   Dvd La legge della notte   Blu-Ray La legge della notte
Un film di Ben Affleck. Con Ben Affleck, Elle Fanning, Brendan Gleeson, Chris Messina, Sienna Miller.
Titolo originale Live By Night. Noir, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 2 marzo 2017. MYMONETRO La legge della notte * * - - - valutazione media: 2,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Macché noir! Valutazione 2 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
sabato 25 febbraio 2017

Dài, siamo seri…Ben Affleck ha finalmente capito che meno fa e meglio è: per tutto il film la sua faccia non cambia mai. Ha perduto due delle tre espressioni che aveva in repertorio. E non si può nenache accusare la sceneggiatura, giustificando la sua “prova d'attore” con l'aderenza al personaggio del gangster con paresi facciale perché massacrato di botte dai colleghi poliziotti del padre (con il permesso di quest'ultimo!). Una storia talmente sconclusionata che potrebbe essere tranquillamente spacciata per vera… e purtroppo dal naufragio generale non riesce a salvarsi una delle più promettenti attrici ventenni: Elle Fanning. Piccolo prodigio tragico, forse più della pur superdotata sorella Dakota (Fanning)! Non convince nemmeno lei, nonostante uno di quei personaggi che avrebbe fatto andare in brodo di giuggiole la sorella: sedicenne stuprata in gruppo ed iniziata all'eroina e alla prostituzione, invece che, come sognava, alla carriera da star di Hollywood. Anche questa vicenda secondaria è terrificante ed insulsa: figuriamoci se il capo della polizia di Tampa lascia partire da sola la figlia sedicenne per rischiare la carriera nel cinema a Los Angeles - da sola! NEGLI ANNI '20 DEL SECOLO SCORSO! Eddài, sù, siamo seri!

Si ha il sospetto, dopo 10 minuti di film, che qui si voglia approfittare della buona fede del pubblico, considerandolo cerebroleso proprio come il protagonista che, poverino, s'innamora di una poco di buono, la quale lo usa vigliaccamente per spassarsela, cornificando un boss irlandese di cognome White (che fantasia).
Qui però il film c'inganna vigliaccamente perché lo sa, e sì lo sa bene che se ci mette di fronte quella stupenda, piccola, simpatica attrice che è Sienna Miller, con un accento PERFETTO e costumi e trucco (a proposito complimenti al/la costumista! - l'unico/a che si salva dal naufragio) da urlo, gli unici poi che veramente dicono “ruggenti 20th!”.
E lì, di fronte agli occhietti truccati con trucco pesante di Sienna Miller, cominciamo a sorridere inebetiti; però dura poco… perché lei scompare per tre quarti di film ed ometto di dirvi che ricompare solo negli ultimi cinque minuti... È brava qualsiasi cosa faccia, Sienna Miller, è una che ha stoffa e mestiere, tutt'e due, ma soprattutto testa. Però, che peccato: è sprecata per questa pagliacciata…

La resa dei consti è in stile “sfida all'OK Corral”, dove Wyat Earp è Ben, ma proprio “non gli somiglia per niente”! Ma com'è che madrenatura è stata così prodiga col fratellino Casey (Affleck) e a Ben non ha lasciato proprio nulla?! Un disastro d'attore. L'ho visto bene solo due volte (eppure di film ne ha girati una caterva!), in Shakespeare in love, dove come attor giovane di una compagnia di girovaghi squacquerata e come Mercutio va alla grande e in The Accountant (i maligni dicono che qui il ruolo da autistico abbia giocato a suo favore…per l'inespressività di rigore e da “copione”).

Ma ve lo ricordate Humphrey Bogart? Ma di cosa stiamo parlando? Dài e sù, un po' di obiettività o, secondo voi il cinema è nato ieri?! Ma ve lo ricordate Alan Ladd?! Andate a rivedervi (RIGOROSAMENTE-IN-LINGUA-ORIGINALE) Il fuorilegge (Ladd) e Una pallottola per Roy (Bogart).
E sono stato ancora buono perché sarei potuto andare a rispolverare Edward G. Robinson, e allora non ce ne sarebbe stata per nessuno: nessuno può paragonarsi a lui, né prima, né dopo.
È il “creatore” del gangster movie e suo unico interprete per tutti gli anni '30 del '900. Da Piccolo Cesare in poi, per tutti gli anni '30.
Oppure, se volete un confronto con un genio assoluto dell'interpretazione del gangster, andate a rivedervi Nemico pubblico, con il supremo Johnny Depp, nel ruolo di John Dillinger, con al suo fianco, la bellissima e perfetta attrice, Marion Cotilalrd.

Lì sì che si capisce cosa vuol dire gangster story, cosa vuol dire recitare ed anche cosa vuol dire (al cinema!) morire per amore!

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
La legge della notte | Indice

Video recensione