Le confessioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Le confessioni   Blu-Ray Le confessioni
Un film di Roberto Andò. Con Toni Servillo, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino, Marie-Josée Croze, Moritz Bleibtreu.
Drammatico, durata 100 min. - Italia, Francia 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 21 aprile 2016. MYMONETRO Le confessioni * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

come un libro stampato Valutazione 1 stelle su cinque

di uppercut

Feedback: 2720 | altri commenti e recensioni di uppercut
lunedì 25 aprile 2016

Non sappiamo più raccontare una storia. Il cinema italiano è affollato di sceneggiatori con un'eccellente cultura saggistica e una pessima famigliarità con la narrativa. Il risultato è il servillismo: personaggi che sono puri portatori di cartelli con su scritte frasi ad effetto; dialoghi costruiti col copia e incolla da manuali, bigini, siti con gli aforismi sulla vita; drammaturgie inesistenti, anzi, molto peggio, buttate là con l'aria di chi mica si abbassa a raccontare una storia. Il risultato, insomma, è una palla micidiale dove anche le migliori intenzioni (come in questo caso) ti fanno incazzare ancora di più perché ingigantiscono l'impressione di uno spreco assoluto. Ottima fotografia, musica di Piovani, soggetto attuale e impegnato... e il tutto al servizio di che cosa? di un film che non ti emoziona, non ti commuove, non ti fa ridere, non ti dà niente. Provi solo l'imbarazzo di vedere l'Italia che siede al tavolo dei grandi con due rappresentanti due, autoeleggendosi a consueta paladina della santità; di vedere la Russia rappresentata dalla caricatura di Breznev e la Germania con lo sguardo vitreo; di sentire gli economisti che dicono "noi economisti"; di seguire Jep Gambardella vestito da frate... Ma perché? perché non sappiamo più scrivere uno straccio di storia? e il bello è che riempiamo i nostri film di scrittori, tuti personaggi improponibili s'intende, ma che dicono di una stima diffusa per chi sa tenere in mano una penna. Chissà, forse la spiegazione è proprio questa: ci innamora la figura dello scrittore che campa di quello e magari di un libro soltanto (ma quando mai?) e, sedotti da questa mitologia, non sappiamo che cosa sia la fatica operaia di fabbricare una macchina che sappia muoversi da sola e portare i passeggeri lontano. Chissà... Dedicato a Toni Servillo: Ha da pass° 'a nuttata.

[+] lascia un commento a uppercut »
Sei d'accordo con la recensione di uppercut?

Ultimi commenti e recensioni di uppercut:

Vedi tutti i commenti di uppercut »
Le confessioni | Indice

Paola Casella