La verità sta in cielo

Acquista su Ibs.it   Dvd La verità sta in cielo   Blu-Ray La verità sta in cielo

La delusione sta al cinema Valutazione 1 stelle su cinque

di B.29

lunedì 24 ottobre 2016

Qualcosa è andato storto. Il parere è modesto e personale, il format del film di "girato, ma non realmente girato" è stato coraggioso, ma non efficace. Ho subito pensato ad una rappresentazione d'inchiesta, in stile Sabina Guzzanti in "La trattativa", ma così non era. Non me ne vogliano gli altri autori di recensioni, ma dov'è questa minuziosità nei dettagli? Dov'è la chiarezza narrativa? Un film che lascia un vuoto nello spettatore: cinematograficamente gradevole nelle parti di esposizione dei fatti degli anni 80, ma un'inutilità disarmante nella guida narrante ambientata nel 2015, un capovolgimento che portava lo spettatore a domandarsi "ma cosa sto guardando?", un documentario? Un film? La risposta è: nessuno dei due. Ci vuole un'ora circa per leggere la pagina di wikipedia dedicata alla sparizione della Orlandi e schiarirsi un pò le idee, ci vogliono 7€ e 2 ore per vedere una mediocre via di mezzo fra un film e un documentario ed uno Scamarcio fatto bello per l'occasione. Senza dubbio Sabrina Minardi resa protagonista attraverso questa sua fantomatica testimonianza non tanto sul caso Orlandi, quanto sulla vita (in grandi linee) di De Pedis. C'è certamente tanto da raccontare sia su De Pedis che sulla Minardi, ma non era questa la pellicola giusta. Deludente, annoia una persona informata sui fatti e non crea curiosità su chi invece non lo è.

[+] lascia un commento a b.29 »
Sei d'accordo con la recensione di B.29?

La verità sta in cielo | Indice

Paola Casella