Le cose che verranno - l'Avenir

Film 2016 | Drammatico, +13 100 min.

Regia di Mia Hansen-Løve. Un film Da vedere 2016 con Isabelle Huppert, André Marcon, Roman Kolinka, Edith Scob, Sarah Lepicard. Cast completo Titolo originale: L'avenir. Titolo internazionale: Things to Come. Genere Drammatico, - Francia, 2016, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 20 aprile 2017 distribuito da Satine Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,31 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le cose che verranno - l'Avenir tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 23 maggio 2017

La storia di una donna messa sotto pressione da una serie di eventi negativi ma che trova il modo per reagire e andare avanti. Il film è stato premiato al Festival di Berlino, ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai London Critics, In Italia al Box Office Le cose che verranno - l'Avenir ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 381 mila euro e 98,2 mila euro nel primo weekend.

Le cose che verranno - l'Avenir è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,31/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,50
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO SÌ
Mia Hansen-Løve, uno dei talenti più luminosi del giovane cinema francese, esplora i suoi temi prediletti - il tempo, l'abbandono e la riaffermazione di sé - in un film intimo sulla maturità.
Recensione di Marzia Gandolfi
domenica 14 febbraio 2016
Recensione di Marzia Gandolfi
domenica 14 febbraio 2016

Nathalie ha cinquantacinque anni, due figli, un marito e una madre fragile. Insegnante di filosofia, la sua vita si muove tra casa e scuola, principi filosofici e interrogativi morali. Affidabile, onesta e leale, Nathalie si prende cura della sua famiglia e di una madre anziana sfinita dalla vita. Il suo procedere spedito dentro le cose umane è interrotto dalla confessione improvvisa del consorte, che vuole lasciarla per un'altra, e dalla morte della madre, ricoverata a malincuore in una casa di riposo. Disorientata dal doppio abbandono e da una libertà ritrovata, Nathalie ripiega nel 'rifugio' di un ex allievo brillante e anarcoide. In quell'intervallo esistenziale e in compagnia di una gatta nera ereditata, ritrova il senso e il bandolo di sé.

A trentacinque anni e nello spazio di cinque film, Mia Hansen-Løve s'impone come uno dei talenti più luminosi del giovane cinema francese.

Portatrice sana di prodigiosa e secca eleganza, di economia narrativa e costruzione sentimentale di un eroe, di un'eroina o di un movimento artistico (Eden), l'autrice francese esplora con L'avenir i suoi temi prediletti: il tempo (che passa), l'abbandono e la riaffermazione di sé. Ma c'è una novità. Mia Hansen-Løve si allontana dalle rive della giovinezza per avventurarsi nella stagione della maturità con una protagonista che voleva essere amata per sempre e invece. E invece Heinz la lascia dopo venticinque anni di matrimonio e Nathalie si deve reinventare dentro la vita e la fluidità di un racconto prosciugato da deviazioni, diversivi e comprimari. Perché il cinema di Mia Hansen-Løve elude i passaggi ridondanti a favore dei preludi e delle conclusioni. All'accennata drammatizzazione degli eventi fa eco l'interpretazione degli attori, che non è mai una performance ma una traversata su un filo teso sopra l'abisso in cui sembrano precipitare ma da cui si risollevano sempre. Le emozioni passano allora per questa vertigine, per questo vuoto riempito di dubbi e debolezze che donano ai suoi personaggi la volontà, una determinazione che non necessità di alcun eccesso, alcun artificio psicologico o di scrittura.

Così Nathalie come Camille in Un amore di gioventù avanzano modeste e laconiche. Eroine moderne, vigorose e testarde nonostante sembrino così fragili e dipendenti dai loro sentimenti. In loro soccorso interviene sempre il mestiere che hanno scelto di 'essere', se l'architettura per Camille è simbolo della ricostruzione personale e dell'apertura agli altri, la filosofia per Nathalie è la conquista di una difficile libertà (Nathalie legge Emmanuel Lévinas), una libertà che ha bisogno di essere ripensata. Per la protagonista non si tratta però di un'idea narcisista, la libertà ridotta a capriccio individuale, indicativa in questo senso la conversazione con l'ex allievo che corrisponde la confessione dolente di Nathalie con l'esortazione a trovare un nuovo compagno. Per lei, e per l'autrice, la libertà va intesa nel rapporto profondo con la responsabilità dell'accoglienza e della cura per l'altro.

Questo il pathos morale di cui vibra L'avenir, che abbraccia con Nathalie la necessità di sperimentare un'altra versione di libertà, libera dall'assillo dell'autoaffermazione e capace di assumere i propri limiti e il proprio desiderio come forza che apre alla dimensione della filiazione, del progetto e del futuro. Una libertà generativa dentro un film frontale e intimo che considera la giovinezza attraverso la trasmissione intergenerazionale, magnificamente suggellata nell'epilogo, che rimbalza l'ex marito, inchiodandolo alla responsabilità delle proprie scelte (la compulsione a godere priva di soddisfazione), e allaccia Nathalie al nipote nel canto e l'incanto di una melanconia radiosa. Precipitata a corps perdu in una libertà 'subita', la protagonista si affranca dai suoi fantasmi e il film aderisce formalmente al suo sentimento, avanzando per ellissi e ritrovandola dentro la perdita. Per irrimediabile che sia, quel lutto doppiato l'ha aiutata a vivere, a trasfigurare oggetti teorici in "corpi erotici" che hanno adesso carne, spessore, profumo, densità. Nathalie è inciampata, nella vita e sui ciottoli della Bretagna, e ha fatto dell'inciampo il tema della lezione.

In cattedra c'è Isabelle Huppert, che ancora una volta sembra incalzare quello che la incalza, minuta ed enorme, tesa e frenetica, tesse da sempre la medesima tela: la follia al lavoro. Follia o lucidità? È Claude Chabrol (Violette Nozière, Il buio nella mente, Grazie per la cioccolata) che ha reso inestricabile la relazione tra l'una e l'altra, Mia Hansen-Løve scioglie e separa, dominando l'esperienza dell'attrice per le zone pericolose e oscure col rigore di un'indagine filosofica sulla natura umana.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

LE COSE CHE VERRANNO - L'AVENIR disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 28 aprile 2017
Writer58

Un'ampia valle che sconfina su un altopiano circondato da rilievi montuosi. Una casa che guarda verso l'Atlantico, lungo le sterminate spiagge dela Bretagna. Un liceo dove insegnanti e ragazzi discutono di verità, bellezza, tempo che passa, democrazia, libertà. La filosofia come palestra di pensiero e amore per la sapienza. Una vita passata tra Parigi, il Vercors verdeggiante [...] Vai alla recensione »

domenica 23 aprile 2017
vanessa zarastro

L’avenir, titolo francese del film, è leggermente retrodatato sotto la presidenza Sarkozy, e mostra all’inizio la reazione dei giovani alla riforma delle pensioni del 2010 che eleva l’età minima dai 60 ai 62, fa saltare la possibilità di prepensionamento per gli statali con famiglie numerose (oltre i 3 figli) ed eleva la pensione di vecchiaia da 65 a 67 anni. Vai alla recensione »

mercoledì 26 aprile 2017
Flyanto

 Isabelle Huppert, dopo "Elle", con "Le Cose che verranno - l' Avenir", ritorna nelle sale cinematografiche con un altro interessante ruolo di donna e, precisamente, quello di un'insegnante di filosofia presso un liceo parigino, sposata da molti anni con un altrettanto insegnante, con due figli ormai indipendenti e con una madre anziana abbastanza problematica vista [...] Vai alla recensione »

domenica 7 maggio 2017
LBavassano

 Film estremamente ambizioso, nel tentativo di coniugare la crisi esistenziale di una donna giunta a quella soglia in cui il rapporto con l'anziana madre diviene ingestibile, quello con il marito naufraga nel più banale dei modi, con quella intellettuale di un'insegnante di filosofia spiazzata dal rapporto con la generazione degli ex-allievi, del prediletto ex-allievo (la figura [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 giugno 2017
maumauroma

La consapevolezza del tempo che passa. L' ineluttabilita' della morte. La fragilita' dei rapporti affettivi erroneamente considerati approdo sicuro dalle ansie della vita e dai pericoli del mondo. Basta poco perche' un castello di sicurezze costruito negli anni crolli di colpo. Lasciata dal marito per un' altra donna e morta la madre, Nathalie, colta e determinata insegnante di [...] Vai alla recensione »

sabato 29 aprile 2017
FabioFeli

Nathalie (Isabelle Huppert), insegna con passione filosofia in un liceo francese; ha superato i 50 anni e da buona insegnante desidera non solo che i suoi allievi apprendano il pensiero dei filosofi, ma anche che imparino da questo studio a riflettere e ad elaborare le loro opinioni. Tra tutti gli alunni ce n’è uno particolarmente dotato, Fabien (Roman Kolinka) .

martedì 25 aprile 2017
loland10

“Le cose che  verranno” (L’avenir, 2016) è il quinto lungometraggio della regissta-sceneggiatrice parigina Mia Hansen Love.  Un film di ‘nuovi giorni’ dove il quotidiano ora di routine, ora di pranzo in famiglia, ora di scontri, ora di lezione, ora di figlio e ora da genitori pare tutto in un concentrato di cose che forse t’aspetti e aspetti dove [...] Vai alla recensione »

martedì 25 aprile 2017
verbavolant

Una mostruosa Huppert interpreta al meglio l'arroganza dell'intellettuale superiore a tutto nel nome della sua filosofia; non esprime sentimenti se non nei confronti degli oggetti (i libri portati via dal marito, la casa in Bretagna e i suoi fiori), non risponde al telefono alla madre che lentamente si lascia morire d'inedia e di depressione, rimane solo male quando il suo pupillo ha il [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 aprile 2017
Miguel Angel Tarditti

El cine francés de estos tiempos, es como ver la vida que fluye con sus contrastes de dolores y felicidades, muertes y nacimientos, como una mirada comprensiva a través de una ventana. Es su patrimonio de sobriedad, de falta de golpes bajos, sin efectos que nos sacudan en es serenidad de observación. Parece que creara una especie de distanciamiento que permite la reflexión, al estilo brechtiano.

lunedì 1 maggio 2017
fosforo

Questo film ha il pregio di far apprezzare, all'uscita dal cinema, la vivacità della vita intorno a noi.... Presenta un mondo noioso e asfittico, di alto profilo culturale, ma con una desolazione opprimente dei protagonisti sul versante umano. La frigida Huppert si trova a duo agio nel dipingere l'anaffettività della protagonista. Abbastanza scontati e risibili i dialoghi tra la professoressa e l'allievo [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 febbraio 2018
nino raffa

 Diffidare dei mariti kantiani. Forse non molte donne potranno fare tesoro di questo consiglio, ma è uno dei messaggi di Le cose che verranno. Un serissimo marito con la legge morale nel cuore e il cielo stellato sopra la testa, non garantisce dall’adulterio e dall’abbandono.   Nathalie, l’ottima Isabelle Huppert, è una donna dalle molte cause.

martedì 18 gennaio 2022
wolvie

Isabella Huppert, ma quanti personaggi borghesi hai interpretato? Sempre con quella capacita' di essere uguale a te stessa o forse no, ma con una recitazione così disturbante !!! Meriteresti una pubblicazione sulla tua intera filmografia perché hai attraversato i generi, i registi, gli attori, tu sei un corpo attoriale perfetto. Certo hai interpretato film migliori,  ma questo, [...] Vai alla recensione »

martedì 2 maggio 2017
anna carmen

Bella recensione, molto profonda. Condivido

mercoledì 19 aprile 2017
maracaibo

si assiste alla declino della vita della protagonista. Tutto le va storto ma le quasi impassibile cxontinua la sua vita senza disperarsi. come mai questo comportamento? E' presto detto. E' un 'insegnante di filosofia quindi prente tutto il bene ed il male ....con filosofia! Il toccasana  della vita attuale. rifuggiati in un libro di filosofia e tutto passa.

venerdì 21 aprile 2017
no_data

Lei è bravissima, come al solito, ma sono rimasta di stucco sulla sorte del gatto Pandora, la gatta di 10 anni della mamma. Mamma che lei ha portato in ospizio, verso morte certa. Prende a malincuore il gatto, sembra affezionarcisi, ma, poi, lo dà in "adozione" in campagna, un gatto d'appartamento. Il film finisce che lei con aria trionfante annuncia Alla famiglia l'assenza [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ho un pensiero ben più' modesto: insegnare ai giovani a pensare con la propria testa.
Una frase di Nathalie Chazeaux (Isabelle Huppert)
dal film Le cose che verranno - l'Avenir - a cura di V. Bogdani
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 20 aprile 2017
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Quando il marito di Nathalie, disincantata prof di filosofia verso i 60, la lascia per un'altra, solitudine e dolore si muovono verso una inaspettata condizione di libertà, ma è la morte della madre a estrarre da questa libertà una nuova coscienza di sé. La Huppert è lo strumento solista, avaro di dramma, sensibile al minimo tocco, che permette alla regia (premiata a Berlino) di raccontare questa transizion [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 aprile 2017
Alessandra Levantesi
La Stampa

Mia Hansen Love è la moglie di Assayas, ma in Le cose che verranno si avverte il segno di un altro cineasta, ovvero l'Eric Rohmer degli incantevoli racconti morali. Sul passaggio dei sessanta la prof. di filosofia Nathalie si trova a dover fronteggiare una crisi a catena: la senilità della madre, un marito che l'abbandona per una giovane amante, una casa editrice che la scarica.

giovedì 20 aprile 2017
Cristina Piccino
Il Manifesto

Le prime immagini raccontano una storia familiare, una vacanza al mare, a Mont Saint Michel, un uomo, una donna, i loro bambini, il desiderio sbiadito come quei fotogrammi di una felicità «per sempre». Li ritroviamo anni dopo, i figli sono cresciuti, i genitori - per i quali qualcuno dice l'ispirazione arriva dai genitori della regista - sono rimasti soli nella casa stipata di libri e di conversazioni, [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 aprile 2017
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Elegante e ben confezionato dramma familiare, che però non sa emozionare. Si divide tra casa, liceo e casa editrice la caparbia prof di filosofia Nathalie. Sepolte le idee rivoluzionarie, è diventata nemica della contestazione, anche se l'amicissimo ex allievo Fabien è un convinto anarcoide. Si dedica troppo alla madre ipocondriaca e vive serenamente da venticinque anni con il marito, e collega, Heinz. [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 aprile 2017
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Sposata, due figli e una madre svanita, Nathalie (Isabelle Huppert) insegna Filosofia in un liceo di Parigi. Non è solo un lavoro, il suo, ma appunto filosofia di vita, a cui Nathalie darà definitiva attuazione quando il marito le confessa di volerla lasciare per un'altra donna. Accompagnata da un fascinoso ex studente e un gatto nero, troverà forza, libertà e piacere di coniugarsi al futuro anteriore: [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
mercoledì 19 aprile 2017
 

Nathalie insegna filosofia in un liceo di Parigi. Per lei la filosofia non è solo un lavoro, ma un vero e proprio stile di vita. Un tempo fervente sostenitrice di idee rivoluzionarie, ha convertito l' idealismo giovanile "nell' ambizione, più modesta, [...]

winner
orso d'argento
Festival di Berlino
2016
winner
miglior attrice
London Critics
2017
Roman Kolinka nella parte di Fabien
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati