L'anima nera di Donald Trump

Film 2016 | Documentario, +13 53 min.

Titolo originaleThe Nazi Hustle
Anno2016
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia, USA
Durata53 minuti
Regia diRiccardo Valsecchi
AttoriDonald J. Trump, David Duke .
Uscitalunedì 7 novembre 2016
TagDa vedere 2016
DistribuzioneCineama
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Riccardo Valsecchi. Un film Da vedere 2016 con Donald J. Trump, David Duke. Titolo originale: The Nazi Hustle. Genere Documentario, - Italia, USA, 2016, durata 53 minuti. Uscita cinema lunedì 7 novembre 2016 distribuito da Cineama. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'anima nera di Donald Trump tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 novembre 2016

Attraverso le parole di esperti internazionali, poliziotti e attivisti neonazisti, la testimonianza del ruolo dell'ex capo del KKK nell'istigazione di azioni criminali a sfondo razzista.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un documentario che scava nel profondo di una strategia comunicativa.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 4 novembre 2016
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 4 novembre 2016

David Duke è il leader dei Neo Nazisti Americani ed è l'ex Gran Maestro del Ku Klux Klan. Non appena Donald Trump ha ottenuto la candidatura per la Presidenza degli Stati Uniti gli ha offerto il suo appoggio e si è a sua volta candidato al Senato per il Partito Repubblicano. Il documentario ne ripercorre la storia personale e politica grazie anche agli incontri che il regista ha avuto con lui.
Ci sono documentaristi che si limitano ad allineare informazioni sul soggetto della loro indagine. Ce ne sono altri che, facendo ciò, riescono a scavare nel profondo di una strategia comunicativa che va oltre a quanto il personaggio ha detto o ha fatto. È quello che è riuscito a Marco Valsecchi che ha saputo portare allo scoperto non tanto le più o meno note esternazioni di un uomo che ha la spudoratezza di dichiararsi difensore dei diritti umani, quanto il sottile disegno che sottende la sua impostazione ideologica. Perché Duke si dichiara ammiratore della cultura europea ma la identifica con Hitler, Mussolini e la razza ariana non nascondendo il suo antisemitismo programmatico. Questo era già noto a chi ne ha seguito le gesta (anche se è giusto evidenziarlo per i molti che non lo avevano mai sentito nominare).
Ciò che emerge con forza si nasconde però piuttosto in un'astuta istigazione all'odio che, mentre la promuove, apparentemente non incita alla violenza. In tutte le sue dichiarazioni Duke sta ben attento a non invitare mai i suoi sostenitori ad agire contro i 'nemici' che ha individuato come tali. Sa benissimo che saranno loro a farlo mentre lui potrà continuare a dichiararsi sostenitore della pace e del buon diritto dei bianchi di non essere sopraffatti dai 'negri'.
Tradotta in termini di politica a livello strategicamente più ampio ci si accorge che si tratta della stessa operazione messa in atto da Donald Trump. Il quale dichiara di non sapere nulla del sostegno ricevuto da Duke, si presenta come uomo a favore di un'America che torni ad essere grande e sfoggia un'arroganza verbale che spetterà ad altri, qualora ottenesse il risultato sperato, trasformare in azione che verrà forse deprecata a parole ma sostenuta nella pratica. Per questa ragione si può affermare che questo documentario di un regista italiano capace di mostrare che il re è nudo, è straordinariamente efficace tranne che per un difetto: il titolo con cui esce da noi. Donald Trump non ha bisogno di trovare in Duke un'anima nera. È già sufficientemente scura la sua.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 7 novembre 2016
no_data

 Agghiacciante! Consiglio a tutti la visione del documentario per capire cosa potrebbe accadere in America, tra una manciata di giorni! E anche in Italia se lasciamo spazio ai populisti venuti su a pane e Internet (ci siamo capiti... ). 

mercoledì 9 novembre 2016
Des Esseintes

Mi hanno censurato il post nel quale scrivevo che è da idioti non capire che Trump, pur con tutti i suoi difetti, sta dando voce alla classe media e ai lavoratori distrutti dal sistema del capitalismo ordoliberista voluto da delle élite internazionali del tutto avulse dalla realtà del territorio, nemici dello stato nazione e delle religioni - che nel bene e nel male restano l'unico [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati