La mafia uccide solo d'estate - La serie

Acquista su Ibs.it   Dvd La mafia uccide solo d'estate - La serie   Blu-Ray La mafia uccide solo d'estate - La serie

STUPENDO Valutazione 5 stelle su cinque

di Luca1968

Feedback: 1858 | altri commenti e recensioni di Luca1968
mercoledì 1 marzo 2017

Avevo già apprezzato il film, ma questa serie ha superato ogni aspettativa. Mentre nel film il solo vero protagonista è il piccolo Arturo, nella serie tutti i membri della famiglia Giammarresi - dal padre combattuto tra l'onestà e le necessità della propria famiglia, alla madre-moglie onesta ma fragile, alla sorella "minchiona" - hanno un ruolo chiave. Per non parlare dello zio Massimo, spaccone ma buono, dei compagni di scuola, dei personaggi "buoni", come Boris Giuliano e il giornalista Mario Francese. E persino dei "cattivi" (Ciancimino, Riina, il frate/prete mafioso di un inedito Frassica, etc. etc.),  Un racconto che trasuda umanità, narrato con tenerezza ma anche con l'onestà e la profondità di un bambino che non smette mai di farsi domande, mi fa venire le lacrime agli occhi persino mentre scrivo questa recensione, a poche ore dalla visione dell'ultima puntata. Una storia che mi è rimasta dentro, che narra di noi, del nostro passato (io nel 1979 avevo 11 anni, praticamente l'età di Salvatore). La storia di una famiglia onesta. Se in Italia ce ne fossero state, e ce ne fossero ora, di più, il nostro paese sarebbe stato e sarebbe ancora un paradiso. L'ultimo insegnamento, però, ce lo da proprio Salvatore nell'ultima scena: bisogna avere il coraggio, anche ora che l'Italia va a rotoli, di non scappare, ma di combattere. Perchè scappare significa perdere, lasciare la nostra terra in mano a chi non se la merita. Combattere, anche a costo della vita come hanno fatto in tanti in quegli anni (magistrati, poliziotti, giornalisti e gente comune di cui nessuno ricorda il nome), significa vincere. Dovrebbero mostrare questa serie in tutte le scuole, perchè le parole che usa il piccolo Salvatore per raccontare la nostra storia valgono più di mille insegnamenti. Capolavoro assoluto. Grazie a Pif e agli altri sceneggiatori, di cui non ricordo il nome. Grazie per avermi emozionato, per avermi fatto ridere e piangere, per avermi fatto pensare e ricordare...
Grazie....

[+] lascia un commento a luca1968 »
Sei d'accordo con la recensione di Luca1968?

Ultimi commenti e recensioni di Luca1968:

La mafia uccide solo d'estate - La serie | Indice