150 milligrammi

Per dare un senso alla propria ed altrui vita Valutazione 4 stelle su cinque

di

Feedback: 3740 | altri commenti e recensioni di
domenica 12 febbraio 2017

Forse più che un film un vero docu-fiction La fille de Brest, l'ultimo film di Emmanuelle Bercot, che si è occupata - anche se non da sola - della sceneggiatura, dopo aver conosciuto l'Autrice, il medico Irène Frachon, pneumologo in quella terra bellissima e misconosciuta che è la Bretagna, l'antica Finistère dei Romani, ed aver letto il suo libro autobiografico.
"Dall'incontro e dalla passione che si evincevano dal suo racconto, ho deciso che il mio film non sarebbe stato la storia del Mediator, ma la vicenda di una donna dalla forza eccezionale, una persona comune dalla forza straordinaria".
E straordinaria è anche l'interpretazione che ne dà Sidse Babett Knudsen, attrice danese, dai caldi nordici e vivissimi occhi azzurri, di grande impatto passionale che riesce a dare al personaggio una carica che informa di sé il plot, i comprimari ed il pubblico che assiste.
Buona anche la performance di Magimel, un po' 'fuori dai contorni':, ingrassato ed un po' sformato com'è - ma il suo essere un po' Peter Pan, un po' Oblomov non fa che sottolineare di più la carica e la passionalità dell'alter ego che diviene netta protagonista, a tutti gli effetti, l'ottima Frachon-Knudsen.
Film di denuncia, che in Italia non avrebbe potuto avere, di sicuro, gli esiti che, pur molto faticosamente e non completamente, ha avuto in Francia, con un ritmo a bout de souffle, incalzante e senza cadute, nonostante i 128 minuti: da vedere, perché  - come viene affermato nell'agnitio ufficiale finale da parte dei media e delle istituzioni - i pazienti non 'sanno' e non vogliono, forse, nemmeno 'sapere': ma è un peccato 'dover' morire per la propria ed altrui (medica) ignoranza, a volte...

[+] lascia un commento a »
Sei d'accordo con questa recensione?

Ultimi commenti e recensioni di :

Vedi tutti i commenti di »
150 milligrammi | Indice

1° |