È solo la fine del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd È solo la fine del mondo   Blu-Ray È solo la fine del mondo
Un film di Xavier Dolan. Con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel.
Titolo originale Juste la fin du monde. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Francia 2016. - Lucky Red uscita mercoledì 7 dicembre 2016. MYMONETRO È solo la fine del mondo * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Splendido quadretto di una famiglia complessa Valutazione 4 stelle su cinque

di tmpsvita

Feedback: 15926 | altri commenti e recensioni di tmpsvita
giovedì 4 gennaio 2018

Xavier Dolan, classe 1989 e già ben 6 film da regista, primo film a soli 20 anni, ma è con "Mommy" (2014) che raggiunge il successo, vincendo svariati premi, tra cui il Cesar, che lo rendono uno dei più promettenti cineasti degli ultimi anni.

Non ho ancora avuto modo di vedere tutti suoi lavori, ma dopo questo "È solo la fine del mondo" mi sa proprio che rimedierò il più presto possibile.
Dolan dimostra una maturità veramente notevole che gli permette di potersi confrontare con i migliori del cinema d'autore, in particolar modo quello europeo, senza alcun timore.
Infatti dirige con estrema consapevolezza un film veramente difficile da realizzare: sarebbe potuto essere di una banalità e pesantezza disarmanti, e invece riesce a rendere tutto una meraviglia per gli occhi e per le orecchie.
Ho amato le sue inquadrature estremamente intime, i suoi primi piani talmente stretti da essere quasi claustrofobici, racchiudono ogni personaggio all'interno dei suoi pensieri, le sue parole dette con difficoltà, quelle dette con impulsività e quelle che non riesce e non vuole dire, in ognuno di questi primi piani il protagonista di essi è messo a nudo, di fronte a noi, della sua anima e di ciò che neanche lui vuole ammettere di essere o che semplicemente non sa di essere. Xavier Dolan così fa sentire te spettatore privilegiato a poterci entrare, di poter conoscere i vari segreti, problemi e rapporti di questa famiglia che non riesce a riconoscersi come tale ma che vorrebbe tanto poterlo fare.
E intanto tra di loro aleggia questo annuncio, una brutta notizia, notizia di morte, della sua morte, imminente, che il protagonista si tiene dentro e che anche il motivo per cui dopo tanti anni è tornato da loro, ma è bloccato tra la sua volontà di dirlo e la sua impossibilità a poterlo fare.
Dolan conclude questa pièce teatrale con una delle più significative e più emozionanti scene che ho potuto vedere in quest'ultimi anni.
Le sue straordinarie inquadrature sono accompagnate da una meravigliosa colonna sonora e trasportate da dialoghi scomodi, che straniano ma che rimangono sempre veri, sinceri e, all'interno del contesto del film, credibili e per questo stupiscono.
Una sceneggiatura che spiazza, attraverso momenti di isteria generale, tristezza, affetto, sentimenti forti e tanta incertezza.
Naturalmente per interpretare dei ruoli così completati serviva un cast all'altezza e infatti possiamo ammirare delle impeccabili interpretazioni da un cast composto interamente da grandissimi interpreti del cinema francese come Vincent Cassel, Léa Seydoux (già visti insieme nella trasposizione francese del 2014 de "La Bella e la Bestia"), Marion Cotillard, Nathalie Baye e Gaspard Ulliel.
Un film per niente facile da vedere, perché molto lento e complesso ma che se visto nel mood giusto, con la giusta attenzione e volontà saprà ricambiarvi con tante emozioni, difficili da assorbire, ma intense.

Voto: 8/10

[+] lascia un commento a tmpsvita »
Sei d'accordo con la recensione di tmpsvita?

Ultimi commenti e recensioni di tmpsvita:

Vedi tutti i commenti di tmpsvita »
È solo la fine del mondo | Indice

1° | howlingfantod