È solo la fine del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd È solo la fine del mondo   Blu-Ray È solo la fine del mondo
Un film di Xavier Dolan. Con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel.
Titolo originale Juste la fin du monde. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Francia 2016. - Lucky Red uscita mercoledì 7 dicembre 2016. MYMONETRO È solo la fine del mondo * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

domenica 30 maggio 2021
affatto è un rafforzativo ...affatto preparata significa ..del tutto preparata....o sbaglio?

Faccio le pulci ...pardon...affatto preparata la madre...meglio niente affatto preparata no?

[+] lascia un commento a »
candido89 giovedì 9 aprile 2020
aspettando il capolavoro Valutazione 3 stelle su cinque

Premessa: non è un film che rivedrei volentieri.
Tuttavia, è innegabile una bravura nella fotografia, nei primi piani, nei chiaroscuri che rende il film
estremamente piacevole dal punto di vista estetico.
Gli attori, tutti di primo piano, sono bravi nel loro ruolo e lasciano emergere tutte le contraddizioni famigliari
che ognuno di noi conosce... a meno di non essere cresciuti dalla famiglia Mulino Bianco.
Alcuni dialoghi (come quello dei fratelli in macchina) forse risultano eccessivi o prolissi.
Insomma, Dolan rimane maestro dell'introspezione nel gruppo famigliare, sicuri che il suo capolavoro è solo rimandato.

[+] lascia un commento a candido89 »
ennio sabato 13 ottobre 2018
un dramma sonnolento anche per lo spettatore Valutazione 2 stelle su cinque

Non lo si può definire un brutto film. Ci sono buoni interpreti, bella fotografia. Quando però si arriva ai dialoghi, ecco l'abbiocco. Non è un film noioso, ma composto esclusivamente di dialoghi. Troppo. Si sente il bisogno di respirare un pò d'aria fresca, sarebbero stati utili 20 minuti di flashback spensierati e coloriti. E poi quei primi piani continuati, ossessivi sui volti dei protagonisti.
Vorrebbe essere qualcosa di innovativo, ma dove? Non certo nei personaggi, molto stereotipati. La mamma un pò svampita, la mogliettina dolce e balbettante, la sorellina ribelle, e il fratello maggiore del protagonista, forse l'unica persona davvero "normale", e che come tutte le personi normali ogni tanto sbraita, dice le parolacce e cerca di smuovere dalla sua incapacità comunicativa il fratello. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
tmpsvita giovedì 4 gennaio 2018
splendido quadretto di una famiglia complessa Valutazione 4 stelle su cinque

Xavier Dolan, classe 1989 e già ben 6 film da regista, primo film a soli 20 anni, ma è con "Mommy" (2014) che raggiunge il successo, vincendo svariati premi, tra cui il Cesar, che lo rendono uno dei più promettenti cineasti degli ultimi anni.

Non ho ancora avuto modo di vedere tutti suoi lavori, ma dopo questo "È solo la fine del mondo" mi sa proprio che rimedierò il più presto possibile.
Dolan dimostra una maturità veramente notevole che gli permette di potersi confrontare con i migliori del cinema d'autore, in particolar modo quello europeo, senza alcun timore.
Infatti dirige con estrema consapevolezza un film veramente difficile da realizzare: sarebbe potuto essere di una banalità e pesantezza disarmanti, e invece riesce a rendere tutto una meraviglia per gli occhi e per le orecchie. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
michelino giovedì 16 novembre 2017
forse non sarà la fine del mondo ma però... Valutazione 4 stelle su cinque

Xavier Dolan, regista canadese, 28 anni e almeno sei film
all'attivo, tutti film di ottima qualità. Dire che il ragazzo è uno
da tenere d'occhio è fare dell' eufemismo; questo giovane
regista deve essere cresciuto a pane e cinema e nei suoi
film si possono riconoscere le influenze di tanti di quei registi
che sembrano averlo ispirato parecchio, tanto per citarne uno
a me viene in mente il grande John Cassavetes.

I film di Dolan ci raccontano di microcosmi sociali ed affettivi
(amicizie, famiglie, amori ) visti dallo sguardo disincantato di
una gioventù contemporanea. [+]

[+] lascia un commento a michelino »
valterchiappa sabato 3 giugno 2017
la famiglia luogo del dolore Valutazione 4 stelle su cinque

Tornare. Può essere un’idea che ci accarezza. Sciogliere i nodi del passato, i grumi che ostacolano il flusso della memoria.
È quello che Louis (Gaspard Ulliel), drammaturgo affermato, decide di fare. Tornare da dove è fuggito 12 anni prima: la famiglia. Ha un pretesto forte per farlo, annunciare la sua prossima morte. In un superbo ed estremo esercizio di controllo vuole ricucire i capitoli irrisolti della trama della sua vita.
Ma già sull’uscio la realtà si presenta nuda. Ad accoglierlo le schermaglie che evolveranno in un ininterrotto battibecco. Perché “È solo la fine del mondo” è fatto di un vociare continuo, di voci stridule che si sovrappongono, di frasi che si susseguono senza una costruzione logica. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
ilbonino domenica 30 aprile 2017
dono della sintesi Valutazione 0 stelle su cinque

Si fa prima a guardare il film che a leggere la vostra recensione.

[+] lascia un commento a ilbonino »
astromelia domenica 26 marzo 2017
disturbante Valutazione 2 stelle su cinque

a tratti imbarazzante anche per lo spettatore,trovo questo film troppo enfatizzato,il personaggio di cassel è oltremodo oltraggioso per sè come attore che non fa nulla per rendersi simpatico,sia per l'enfasi con cui recita ,non c'era bisogno di un accanimento così senza senso,alcune scene troppo lunghe inutilmente,ma se andassimo ad analizzare il perchè una persona morente torna a casa sapendo che sgangherata famiglia ha lasciato,invece che annunciare la sua condizione in altro modo ci convinciamo che è solo lo svolgersi dei fatti e la curiosità del "ora lo dirà" che tiene lo spettatore seduto fino alla fine,anche se ci si convince che ulliel desisterà da questa impresa improbabile. [+]

[+] lascia un commento a astromelia »
ettavi sabato 4 marzo 2017
capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto la ceremonia di Cezar 2017 , meritevoli premi per Xavier Dolan , a 27 anni fare un film di questa profondità fa pensare che sia una stella del cinema . Complimenti a tutti attori . 👍

[+] lascia un commento a ettavi »
degiovannis mercoledì 8 febbraio 2017
la fine di un micromondo? Valutazione 4 stelle su cinque

Molto completa ed esaustiva la recensione della Gandolfi, con la quale non si può non concordare.
Mi limiterò quindi ad alcune brevi osservazioni.
L'impossibilità per Louis di tenere fede alle sue intenzioni e svelare il suo dramma è proprio dovuta al fatto che egli realizza che forse la sua è la condizione migliore, la condizione di chi 'deve' abbandonare questo mondo e quindi non è costretto a scegliere se restare o andare.
Gli altri non sono alla sua altezza, non hanno lo stesso sguardo critico e quindi nuotano disperatamente alla ricerca di una salvezza che, ne siamo certi, non arriverà mai.
Il film è bello comunque anche e nonostante questo approdo disperato!
E' bello, tecnicamente parlando, perché c'è una perfetta coincidenza tra taglio delle inquadrature e psicologia dei personaggi. [+]

[+] lascia un commento a degiovannis »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
È solo la fine del mondo | Indice