In nome di mia figlia

L'estenuante e tenace lotta di un padre Valutazione 3 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
giovedì 16 giugno 2016

La storia del film inchiesta "In Nome di Mia Figlia" racconta un fatto di cronaca realmente accaduto in Francia negli anni '80. Un padre di famiglia, alla notizia della morte della figlia recatasi in vacanza presso la casa della madre e del suo nuovo compagno, notando e poi scoprendo realmente che vi sono state delle "incongruenze" nel corso delle indagini, con anche il sospetto sempre più radicato sulla poca chiarezza della morte della ragazza, decide di non arrendersi alle dichiarazioni ufficiali e di continuare da solo la ricerca della verità e conseguentemente del colpevole. Vi riuscirà ma vi impiegherà 30 anni.
Daniel Auteuil, che impersona ottimamente il suddetto padre, porta sullo schermo una vicenda altamente drammatica sia per la violenza del fatto in sè che per la sua lunga ed estenuante battaglia combattuta contro l'ostilità degli addetti alle indagini e contro gli ostacoli veri e propri di una burocrazia diplomatica la quale tiene maggiormente più conto  dell'insabbiamento della verità che del trionfo di essa. Pertanto lo spettatore assiste all'estenuante e dura lotta di un individuo comune che è costretto a combattere da solo e che, in aggiunta, è sovraccaricato dal profondo e grandissimo dolore della scoperta dell'efferatezza del crimine riguardante la propria adorata figlia adolescente. La pellicola, pertanto, rappresenta molto efficacemente questa netta dicotomia tra la lucidità razionale e la perseverante tenacia che il genitore in questione da una parte deve avere e mantenere sempre vive nel corso delle sue indagini, e la presenza, dall'altra, costante e profondissima del dolore personale, a cui, purtroppo, il più delle volte la Giustizia sembra essere sorda.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
In nome di mia figlia | Indice

1° | andrea giostra