Advertisement
Che Inferno! Quando il cinema prospetta la fine dell'umanità

Esperimenti sulla popolazione, disastri naturali, epidemie. Il film di Ron Howard (in home video dal 15 febbraio) è solo l'ultimo di una lunga serie. Ecco alcuni precedenti da non perdere!
di Andreina Di Sanzo

Inferno

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Tom Hanks (Thomas Jeffrey Hanks) (67 anni) 9 luglio 1956, Concord (California - USA) - Cancro. Interpreta Il professore Robert Langdon nel film di Ron Howard Inferno.
giovedì 16 febbraio 2017 - Focus

Tom Hanks nei panni dell'audace studioso si ritrova a Firenze in stato confusionale e privo di memoria e, tra allucinazioni e incubi, rivive l'Inferno dantesco nel capoluogo toscano, dove si svolge gran parte del film, passando poi per Venezia e Istanbul. Insieme alla dottoressa Sienna Brooks (Felicity Jones) dovranno affrontare una terribile minaccia cercando di fermare il diabolico piano di Bertrand Zobrist: dimezzare la popolazione mondiale grazie alla diffusione di un virus letale.

Terzo capitolo della saga tratta dai libri bestseller di Dan Brown, Inferno - sempre diretto da Ron Howard - vede ancora una volta protagonista il professore esperto di simbologia religiosa Robert Langdon.
Andreina Di Sanzo

Dal 15 febbraio Inferno è disponibile in DVD, Blu-Ray, e 4K Ultra HD da Universal Pictures Home Entertainment. Tra i contenuti extra dell'Home Video troviamo alcune brevi interviste agli attori protagonisti che ci parlano dell'interpretazione dei personaggi, dell'evoluzione del protagonista (Tom Hanks) o di come abbiano interpretato un ruolo per qualcuno insolito (Omar Sy). Inoltre una delle clip è dedicata proprio all'elemento più visionario e inquietante del film: le allucinazioni di Robert Langdon e la sua "discesa negli inferi".

Ma il tema portante di Inferno è quello della sovrappopolazione e i contenuti extra si soffermano su questo punto cercando di illustrare meglio cosa ha portato scrittore e regista a trattare il problema, anche dal punto di vista scientifico. Esperimenti sulla popolazione, disastri naturali, epidemie, il cinema da sempre affronta la paura e la possibilità della scomparsa del genere umano. Ripercorriamo insieme una lista di 5 film, apparentemente molto distanti, che condividono questa fobia.


GUARDALO SUBITO CON TROVASTREAMING
In foto una scena di Inferno.
In foto una scena di Inferno.
In foto una scena di Inferno.
 

Degli strani baccelli cominciano a impossessarsi dei corpi degli esseri umani, rendendoli al servizio completo della loro volontà e di conseguenza eliminandoli. Il dottor Miles J. Bennell è il primo ad accorgersi di questa terribile epidemia aliena che sta colpendo la città, il "morbo" colpisce mentre gli uomini si addormentano quindi l'unica possibilità di salvezza è rimanere svegli. Inizia così la fuga di Miles e Becky (la donna di cui è innamorato) per allertare l'umanità e impedire la contaminazione.

Don Siegel firma uno dei film di fantascienza più di culto e influenti di sempre: il pericolo incombente di una forza aliena non definita che lascia che l'uomo si autodistrugga.
Andreina Di Sanzo

Per molti anni considerato un film ideologico di matrice anticomunista, le letture invece possono essere molteplici e ad ogni modo aperte. È un film sul male che alberga, neanche troppo in maniera celata, dentro ogni individuo, di qualsiasi colore politico esso sia.


SCOPRI IL FILM
In foto una scena di L'invasione degli ultracorpi.
In foto una scena di L'invasione degli ultracorpi.
In foto una scena di L'invasione degli ultracorpi.
 

Il dottor Robert Morgan (Vincent Price) potrebbe essere l'unico sopravvissuto a una terribile epidemia che trasforma gli uomini in vampiri, di notte si difende dagli attacchi dei non-morti mentre di giorno girovaga in una Roma desolata e spettrale, in cerca di quella speranza ormai perduta.

Tratto dal racconto di Richard Matheson, L'ultimo uomo della terra è un capolavoro per molto tempo dimenticato del cinema italiano.
Andreina Di Sanzo

Ubaldo Ragona firma un film angosciante e cupo dove la solitudine conduce ad una follia più tetra e terribile della realtà.


SCOPRI IL FILM
In foto una scena di L'ultimo uomo della terra.
In foto una scena di L'ultimo uomo della terra.
In foto una scena di L'ultimo uomo della terra.
 

Blockbuster di dimensioni epiche, L'alba del giorno dopo riprende quel filone anni '70 - '80 del disaster movie dove un gruppo di persone deve affrontare una situazione estrema in cui l'intera umanità è in pericolo. L'esperto di clima Jack Hall (Dennis Quaid) attraverso i suoi studi prevede un evento inquietante: la fine dell'umanità come conseguenza a una nuova glaciazione.

Ignorato da tutti si ritroverà in una New York completamente di ghiaccio ad affrontare situazioni da supereroe in un crescendo di effetti speciali e azione.
Andreina Di Sanzo

Film con velleità di denuncia ma fondamentalmente di puro intrattenimento, seppur con qualche momento coinvolgente almeno punto di vista formale.


SCOPRI IL FILM
In foto una scena di L'alba del giorno dopo.
In foto una scena di L'alba del giorno dopo.
In foto una scena di L'alba del giorno dopo.
 

La Terra è ormai un grigio deserto arido e freddo. Un padre e un figlio si dirigono verso sud in cerca di cibo e di un posto migliore dove vivere. Il genere umano è ormai quasi completamente inesistente e così tra i pochi superstiti si diffonde cannibalismo e odio.

John Hillcoat porta sullo schermo il romanzo di Cormac McCarthy traducendo in immagini le parole dello scrittore statunitense.
Andreina Di Sanzo

La piaga e l'aridità di questo sconosciuto evento apocalittico è forse la stessa che piano piano si è diffusa tra gli uomini, lo scenario di The Road rispecchia quello di una società contaminata e corrotta e ormai destinata all'estinzione. La speranza è nell'incoscienza candida di un bambino, l'unico che può ritrovare, grazie agli insegnamenti del padre, un pezzo di umanità.


GUARDALO SUBITO CON TROVASTREAMING
In foto una scena di The Road.
In foto una scena di The Road.
In foto una scena di The Road.
 

Un virus simile all'influenza suina comincia a propagarsi anche solo per contatto e molto velocemente. Si diffonde subito il panico e la situazione dovrà essere gestita da una squadra di medici, ma un blogger comincia a fomentare odio, paura e sospetti verso il Governo.

Diversi individui coinvolti, diverse reazioni, un film corale, a cui spesso ci ha abituati Steven Soderbergh, che indaga gli effetti (collaterali e non) scaturiti da cause terribilmente insignificanti.
Andreina Di Sanzo

L'umanità in totale pericolo raccontata nei microcosmi del quotidiano: la banalità della tragedia.


GUARDALO SUBITO CON TROVASTREAMING
In foto una scena di Contagion.
In foto una scena di Contagion.
In foto una scena di Contagion.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati