Indivisibili

Acquista su Ibs.it   Dvd Indivisibili   Blu-Ray Indivisibili
Un film di Edoardo De Angelis. Con Marianna Fontana, Angela Fontana, Antonia Truppo, Massimiliano Rossi, Toni Laudadio.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2016. - Medusa uscita giovedì 29 settembre 2016. MYMONETRO Indivisibili * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mercoledì 21 settembre 2016
lontano anni luce dagli altri film italiani Valutazione 5 stelle su cinque

Com'è possibile che quest'anno l'Ialia abbia schierato dei film poco convincenti e poco memorabili a concorrere contro i grandi colossi del cinema mondiale, lasciando fuori questo Indivisibili che colloca De Angelis, di diritto, tra quei colossi?  Questo film è un capolavoro assoluto, assoluto. Lo affermano i critici nazionali ed internazionali, lo afferma chi conclude la proiezione con le lacrime agli occhi. Ieri a Napoli è stato indimenticabile: la potenza pura delle gemelle Fontana, la cattiveria dolente di Massimiliano Rossi, la poesia sciatta di Antonia Truppo... un affresco di colori desaturati, cotti al sole e sbiaditi dalla salsedine di una vita che va avanti per consunzione. [+]

[+] lo vedrò domani (di no_data)
[+] i colossi esistono solo nella tua testa (di kronos)
mercoledì 21 settembre 2016
due interpreti indimenticabili Valutazione 5 stelle su cinque

Genitori sfruttatori eppure innamorati, famiglie allargate con zii omosessuali, africani in fuga ammalati di religione e superstizione, una terra violentata che allatta e avvelena i suoi figli: qui nascono e crescono le gemelle indivisibili, Dasy e Viola. Il racconto della loro passione e desiderio di libertà commuove ed esalta, il loro slancio di fuga dalla ribalta, verso la normalità, impone rispetto, ci insegna la dignità. Due interpreti sorprendenti, indimenticabili.

casomai21 mercoledì 21 settembre 2016
il riscatto di due sorelle sull*orlo di un abisso Valutazione 3 stelle su cinque

Per chi ricorda il "Nome della Rosa" ad inizio film si parlava di abisso che chiamava l'abisso. Forse è lo stesso abisso morale in cui queste sensibili e sfortunate sorelle protagoniste in una fase del film rischiano di  finire  letteralmente traghettate in un mare senz'onde,da un anonimo (perchè il viso non è inquadrato) "Caronte" di dantesca memoria verso la "perduta gente "ed un Lucifero che le attende..La storia drammatica e grottesca si svolge sotto un cielo grigio, plumbeo e gonfio di pioggia del litorale domizio,luogo altresì dannato,da anni di incuria,abusi, illegalità, emarginazione multietnica e socialmente pericoloso, ben lontano dai fasti della romanità. [+]

[+] lascia un commento a casomai21 »
nanni giovedì 6 ottobre 2016
indivisibili Valutazione 2 stelle su cinque

Appena diciottenni gemelle siamesi con il talento del canto scoprono casualmente di potersi separare. Ma Viola e Dasy più che della disabilità sono prigioniere di una famiglia e di un mondo di mostri e la conquista della “normalità” sarà dura, dolorosa e piena di ostacoli…….L’espediente delle sorelle siamesi come metafora universale della complessità del percorso di emancipazione ( nonostante la davvero straordinaria bravura delle protagoniste) rimane troppo in superfice e non convince. Nel tentativo di tenere a galla il film, De Angelis spinge molto, troppo il registro del grottesco non riuscendo, però, ad andare mai oltre la denuncia del degrado umano ed ambientale inarrestabile di una non trascurabile parte del “Bel Paese” (tema, peraltro, oramai largamente usato ed abusato e che non indigna quasi più). [+]

[+] lasciati andare (di marcomandato)
[+] denuncia? (di minadamiani)
[+] lascia un commento a nanni »
mercoledì 5 ottobre 2016
nessuna speranza di redenzione Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero coraggioso questo film (presentato a Venezia 2016) che affronta una storia minore, forse molto minore, ma la affronta in modo splendido. Due sorelle: Viola e Dasy ormai adulte, unite nel corpo ( sono siamesi ) ma divise nelle aspirazioni affrontano la necessità di essere diverse, uniche, come tutti noi vogliamo essere. Un uomo ne desidera una, Dasy, e lei sente l'insopprimibile voglia di essere femmina (come dice alla sorella). [+]

luca scialo mercoledì 22 febbraio 2017
inseparabili di cronenberg nella terra dei fuochi Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo Perez, secondo lungometraggio del promettente Edoardo De Angelis. Il quale sta impegnando la sua filmografia sul racconto della difficile realtà campana. Soprattutto, quella della Terra dei fuochi.
Due sorelle siamesi, Viola e Dasy, cantanti neomelodiche, vengono sfruttate dalla loro famiglia e dalla Chiesa locale come due fenomeni da baraccone. Il loro talento, ma soprattutto, la loro deformità, è una miniera d'oro in una terra dove il disagio sociale è imperante. Tutto scorre liscio finché una di loro non decide di spiccare il volo da quella gabbia familiare e naturale nella quale è rinchiusa. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
anairda54 lunedì 10 ottobre 2016
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che mi ha lasciato una sensazione di forte turbamento er di incredibile tenerezza per le due protagoniste. Lo sfruttamento delle gemelle da parte del padre e del prete é qualcosa di disgustoso e scioccante laddove l'ingenuità delle ragazze stupisce e commuove. La capacità del regista di descrivere quei luoghi e i loro protagonisti è spietata e, purtroppo, molto vicina alla realtà. Il tutto condito da una situazione tanto assurda che De Angelis riesce a rendere nello stesso tempo disgusta e divertente (strano a dirsi ma l'ironia del film strappa parecchie risate). Le sorelle Fontana sono straordinarie e tutto il cast perfettamente indovinato. Un film che mi è rimasto dentro: un pugno nello stomaco e la sensazione di aver assistito a un capolavoro.

[+] lascia un commento a anairda54 »
maumauroma venerdì 14 ottobre 2016
indivisibili Valutazione 4 stelle su cinque

E' lo squallido e allucinato hinterland casertano il teatro dove si svolge la storia del bel film di Edoardo De Angelis, un mondo che il regista esamina e descrive in modo acritico ma appassionato, quasi come un etnologo studioso dei riti e delle usanze del sud del nostro paese, dipingendolo con rapide ma decise pennellate di nero inchiostro. L'handicap fisico di due giovani gemelle siamesi, che si esibiscono come cantanti in misere feste di paese viene sfruttato dapprima per soldi, successivamente per organizzare oltraggiose processioni mistico religiose. Dai profondi e dolci occhi di Viola e Dasy, cosi' uguali nei corpi e cosi' diverse nei caratteri, l'idea e la speranza di poter un giorno essere divise da un intervento chirurgico e di poter finalmente essere libere e indipendenti, fara'sgorgare sguardi pieni di attese, speranze, paure, teneri momenti di ribellione. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
mauridal mercoledì 21 settembre 2016
le due pari indissolubili, ma non troppo . Valutazione 3 stelle su cinque

INDIVISIBILI un film di Edoardo De Angelis. Italia 2016
Senza scomodare i principi della geometria o della matematica, ma i numeri primi sono divisibili solo per sé stessi,  pare di ricordare e quindi indivisibili con tutti gli altri numeri. Il numero due è divisibile solo con i numeri pari ad es. il quattro, il sei e ovviamente con lo stesso numero 2, così  il risultato è uno. Tutta questa premessa , per introdurre il film dal titolo INDIVISIBILI, che ci presenta una storia di un duo ovvero di una coppia di gemelle siamesi  indivisibili,  non   solo perché siamesi e  quindi unite per l’anca sebbene staccabili,  con una  ordinaria  operazione chirurgica, ma,  in quanto veramente  inseparabili,  dal punto di vista psicologico, della personalità e della sicurezza affettiva. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
flyanto lunedì 3 ottobre 2016
l'ineluttabilità di un certo destino Valutazione 3 stelle su cinque

"Indivisibili" del regista Edoardo De Angelis costituisce l'ennesima pellicola, ambientata in territorio napoletano, in cui vengono rappresentati la squallida realtà e l'infame genere umano che popolano determinate aree disastrate del Sud Italia. Nel caso specifico, viene presentato sullo schermo il caso di due gemelle siamesi (unite per una gamba) di nome Viola e Dasy le quali vengono fatte esibire, con la scusa del canto, dai propri genitori in occasione di matrimoni, di feste religiose ed in svariate altre simili occasioni. L' attrazione è costituita proprio dalla loro anomalia fisica piuttosto che, dalle loro mediocri doti canore e quasi esse vengono considerate dalla folla in generale che le venera come dei "porta fortuna" o delle "dispensatrici di bene". [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: 1 2 3 »
Indivisibili | Indice