Independence Day - Rigenerazione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Independence Day - Rigenerazione   Dvd Independence Day - Rigenerazione   Blu-Ray Independence Day - Rigenerazione
Un film di Roland Emmerich. Con Charlotte Gainsbourg, William Fichtner, Bill Pullman, Jeff Goldblum, Maika Monroe.
Titolo originale Independence Day: Resurgence. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - USA 2016. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 8 settembre 2016. MYMONETRO Independence Day - Rigenerazione * * - - - valutazione media: 2,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un blockbuster che ammicca ad Alien 5 Valutazione 0 stelle su cinque

di AleDor

Feedback: 303 | altri commenti e recensioni di AleDor
martedì 13 settembre 2016

Rassegniamoci: siamo nell'era del sequel, del prequel, del midquel (qualunque cosa sia) e del reboot, e per far cassa qualunque vecchio successo di pubblico viene ripensato, riciclato, sfruttato fino all'osso. Doveva arrivare prima o poi anche il seguito di Independence Day, ex bel concentrato di effetti speciali, avventura, azione e patriottismo globale talmente di maniera da risultare simpatico. Correva il 1996 e un buon numero di alieni cattivi ("Sono come le locuste") venivano a farci visita da chissà dove per prendersi le nostre risorse naturali e possibilmente farci fuori in massa; resistenza dunque, e caccia militari, ed eroismo ed armi nucleari e un pizzico di fortuna, e mentre Will Smith (fino ad allora solo Principe di Bel Air) prendeva a cazzotti gli orridi invasori, l'intellettuale Jeff Goldbloom (ex Brandle-mosca, ma già allora ex matematico ospite del Jurassic Park di Spielberg) metteva a punto un ottimo virus (informatico) per mandare gli invasori in tilt. Dopo giusto vent'anni il regista Roland Emmerich, specializzato in catastrofi, strombazza il ritorno del baraccone con arricchito cast, evviva evviva. Meglio non dire che Will Smith non c'è più, per colpa di dissidi sul contratto ("Non mi date abbastanza" e "Questo sequel non mi piace" le opzioni ventilate, che stridono un pò con "Will è necessario per il film e per rispetto nei confronti dei fan" dell' Emmerich di qualche anno fa), ma si sa che coi milioni in ballo bisogna rettificare le opinioni secondo la bisogna: meno Smith, ma cast immutato, anzi arricchito di facce nuovissime, tanto da far sembrare gli altri più vecchi di quel che sono; in effetti si comincia a sentire odore di sequel, sebbene i 165 milioni di dollari spesi per questo scialbo Indipendence Day 2 (pardon, Resurgence) siano forse stati un pochino mal investiti. Decisamente inferiore alle aspettative, poco più che una costosa cassetta da vedere a casa, senza fretta, se in tv non c'è di meglio: un profluvio di scene tanto selezionate da essere monche, una fretta indiavolata di non raccontare nulla, un'accozzaglia di stupidaggini e personaggi inutili, un mare di citazioni da adolescenziali fanzine. Emmerich gongola, ma il pubblico no, perché vede quel che ha già visto e che temeva di rivedere. Qualcuno, verso il finale, sentirà anche distintamente puzza di Alien il cui numero 5, o comunque diavolo si chiamerà, sarà la prossima creaturina centimilionaria della stessa Fox. Peccato però che il designato alla regia, il promettente enfant-prodige Neill Blomkamp abbia, appena un anno fa, sonoramente toppato con l'inutile Humandroid, fiasco di pubblico e critica per cui alla Fox si trema: Alien si o Alien no, questo bimbo a chi lo do? Le mostruose creaturine nate in povertà rischiano ora, per troppa avidità, di ricevere funerali milionari ed il pubblico, che non è stupido, non ne vuol pagare le spese.

[+] lascia un commento a aledor »
Sei d'accordo con la recensione di AleDor?

Ultimi commenti e recensioni di AleDor:

• Paterson (commento del 01/08/2017)
  • Cell (recensione del 28/07/2016)
  • Sole alto (recensione del 19/07/2016)
Independence Day - Rigenerazione | Indice

1° | trafo78