In arte Nino

Acquista su Ibs.it   Dvd In arte Nino   Blu-Ray In arte Nino

mauro@lanari venerdì 24 novembre 2017
il manfredi che non conoscevo Valutazione 0 stelle su cinque

Anno Domini 2017: il cinema è ai suoi minimi storici, si "crossmedializza" (?!) con la tv ed è un abbraccio mortale, le web fiction yankee, I mean Netflix & HBO, sono pure peggio coi loro low budget e zero idee di plot, script, dialoghi, recitazione, fotografia, montaggio, soundtrack, scenografia, costumi e chissà cos'altro. La serialità spadroneggia per garantirsi franchise e fidelizzazione, il target è sempre più giovanile: cinecomics o cinegames, poch'eccezioni e maldestre. Poi t'arrivano, improvvisi e imprevedibilissimi, fiim-tv italiani come questo oppure come, nel 2015, "Lea" di Giordana, costellati d'imperfezioni ma credibili, palpitanti, genuini: "Per grazia ricevuta" (1971). [+]

[+] lascia un commento a mauro@lanari »
zak martedì 26 settembre 2017
deluso Valutazione 0 stelle su cinque

Ieri sera ho visto questa fiction. Sarà forse stata colpa delle aspettative che nutrivo, ma sono rimasto davvero molto deluso. Probabilmente il regista (benché figlio del protagonista) è stato contingentato dai tempi dettati da un film per la tv, ma, da profano, ho trovato lo sviluppo narrativo del tutto inadeguato: molto tempo (rispetto alla durata complessiva del film) dedicato al periodo del sanatorio e agli inizi incerti della carriera artistica di Manfredi e pochissimo spazio dato alla fase in cui l'attore inizia ad affermarsi nel settore. Lascio un giovane Nino (privo di qualsivoglia prospettiva lavorativa) ed Erminia sul greto di un fiume ad uno dei loro primi appuntamenti e li ritrovo sposati, in una bella casa con i figli Luca e Roberta che piccoli girano per casa, quando arriva una telefonata con la quale comunicano a Nino, un uomo più maturo che lavora nel proprio studiolo, che è stato scritturato per Canzonissima. [+]

[+] lascia un commento a zak »
andrea quaranta mercoledì 21 dicembre 2016
grazie di tutto" in cui diresse il padre. sono ri Valutazione 0 stelle su cinque

Come figlio di gestore del cinema Comunale di Vallo della lucania ho curato la mia passione attraverso la raccolta di critiche cinematografiche che ho raccolte in volumi: sono arrivato al 60°. Tra le monografie  "montate", con i ritafli di articoli da quotidiani e riviste, c'è quella di Nino Manfredi (più di cento pagine) che mostrai alla figlia Roberta, ospite al  Salerno film,festival, che volle farsene una copia. Conobbi in seguito la madre Erminia allordchè andai a ritirare l'originale e fui accolto nella sua abitazione all'Aventino con tutti gli onori Conobbi anche Luca e mi intrattenni con lui congratulandomi per la regia del suo film "GRAZIE DI TUTTO"  in cui diresse il padre. [+]

[+] lascia un commento a andrea quaranta »
In arte Nino | Indice

1° | zak