Il Risveglio di un Gigante

Meraviglioso e molto toccante Valutazione 5 stelle su cinque

di ugo1969

giovedì 5 gennaio 2017

Il giorno dell’immacolata ho scelto di assistere alla premier nazionale del film documentario “Il risveglio di un Gigante” sulla vita di Santa Veronica Giuliani (nata il 27 dicembre 1660 a Mercatello sul Metauro–Città di Castello) la cui santità, finora poco conosciuta, anche grazie a questo film sarà sempre più diffusa e popolare. Basti pensare che Padre Pio le era molto devoto. Questa Santa ci ha lasciato un diario di ben 22.000 fogli scritti per obbedienza ed ispirati da Cristo, che rappresentano un vero e proprio tesoro nascosto nei quali la badessa descrive la sua esperienza mistica. Ho tardato a scrivere questo post perchè avevo una grandissima difficoltà a trovare le parole appropriate per esprimere pienamente la potenza di ciò che ho visto e la grandezza delle emozioni che ho vissuto durante la proiezione del film. Di fronte a questa immensità e potenza di fede mi sono sentito piccolo piccolo. Infatti sono rimasto molto colpito dalla vita di questa Santa che ha scelto di vivere interamente e intensamente la passione di Cristo e quindi in profonda connessione sia fisica che morale col suo dolore. Sono rimasto incantato dal modo in cui questa potenza sia stata narrata ed esaltata in questo meraviglioso docu-film diretto e realizzato dai bravissimi registi Giovanni Ziberna e Valeria Baldan (entrambi avevo avuto la fortuna di conoscere qualche anno fa in un pellegrinaggio a Medugorje ed è stato molto bello rivederli e abbracciarli). Non potevamo che essere loro i realizzatori di questo capolavoro. Le scene, curate nei minimi particolari, sono dense di fede, di passione e di amore proprie di chi ha interiorizzato la vita di questa Santa. Le musiche sono incantevoli e ti fanno vivere nell'anima la storia di questa grandissima Santa. La proiezione è stata impreziosita dalla presenza dei 2 registi e dall’attrice Mandy Marzari (che ha interpretato la Madonna) i quali hanno raccontato le loro sensazioni ed emozioni nel realizzare le varie scene. Giovanni ha fatto una stupenda testimonianza raccontando come la sua conversione sia avvenuta anche grazie a questa Santa che l’ha toccato profondamente nell’anima. Consiglio assolutamente la visione

[+] lascia un commento a ugo1969 »
Sei d'accordo con la recensione di ugo1969?

Il Risveglio di un Gigante | Indice

1° | ugo1969