Io, Daniel Blake

Il Pianto Sociale Valutazione 5 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
venerdì 21 ottobre 2016

Ho pianto e non me ne vergogno. Pianto dalla metà fino alla fine e mi trattenevo. Chi era con me ha detto "Il Pianto Sociale". Mi ha commosso il film in tutti gli aspetti, nella sua semplicità quasi frastornante, nella sua realtà perfetta e soprattutto nella sua dignità ormai persa.
Mi ha commosso perchè, per certi aspetti, sembra parli di cose mai viste, di realtà tanto sperate da essere miraggi. Ci sono persone o meglio ci possono essere persone così? Viene da pensare che di reale ci sia solo quello che è intorno, lo stato, gli impiegati iene e spietati esecutori di un risparmio a danno di chi ne ha bisogno; di poliziotti servi; di altrettanta gente riconoscente ma impossibilitata anche ad aiutare. Un mondo spietato che esiste, che vince sempre. Resta solo la dignità anch'essa merce rara.
Fa piangere questa realtà e fa male soprattutto. Poi pensi che questo film ha vinto Cannes, ma è anche vero che come pubblicità e come distribuzione ne è stata fatta poca e mi viene da pensare che forse è un premio ad altrettanta ipocrisia del cinema, che in fin dei conti di questo sistema (contestato dal film) ne è parte integrante.
In fin dei conti anche lo stesso Loach è frutto di un tempo ormai sparito e perdente e lui secondo me lo sa.
Lo sa e lo dice con il finale. La speranza che tutto possa essere rimediabile, con il finale non ci lascia troppe speranze, ma ci fa capire che vince sempre e solo una cosa .... lo stato ed il capitalismo.
Anche il ..... viene fatto alle 9 ... costa meno.
Se tutti fossero Loach forse il mondo sarebbe migliore, se tutti fossero Daniel Black sarebbe sicuramente migliore.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

antonio montefalcone giovedì 27 ottobre 2016
un interessante e coinvolgente ken loach

“Io, Daniel Blake” è il ritorno di Ken Loach al cinema dopo l’annunciato ritiro di “Jimmy’s Hall” e rivince per la seconda volta a Cannes in meno di dieci anni. Il film è un atto politico contro le aberrazioni burocratiche del suo paese oggi. Un cinema di impegno civile di denuncia sociale tipico del cineasta inglese. Lo script, con tutti i suoi pregi e difetti, narra una storia che fa indignare, una di quelle molto attuali e che si scaglia contro le ingiustizia di uno stato sociale che spesso priva di dignità il cittadino, la persona. L’opera ha momenti di grande umanità, di tenerezza e commozione, uno stile secco e ruvido, un realismo acceso, uno sguardo compassionevole e rispettoso dei suoi indifesi personaggi; ma purtroppo anche i soliti schematismi, una scrittura programmatica, una superficialità un po’ diffusa, un sospetto di ricatto emotivo. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Io, Daniel Blake | Indice

1° | writer58