Hedi

Film 2016 | Commedia +13 130 min.

Titolo originaleInhebbek Hedi
Anno2016
GenereCommedia
ProduzioneTunisia, Belgio, Francia
Durata130 minuti
Regia diMohamed Ben Attia
AttoriMajd Mastoura, Rym Ben Messaoud, Sabah Bouzouita, Hakim Boumessoudi Omnia Ben Ghali, Hakim Boumsaoudi, Sonia Ben Jemaa, Arwa Ben Ismail, Ahmed Hamdi (II), Lilia Kamoun, Souhail Abdeljaoued, Dana Abed.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mohamed Ben Attia. Un film con Majd Mastoura, Rym Ben Messaoud, Sabah Bouzouita, Hakim Boumessoudi. Cast completo Titolo originale: Inhebbek Hedi. Genere Commedia - Tunisia, Belgio, Francia, 2016, durata 130 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hedi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 20 febbraio 2016

Costretto ad allontanarsi da casa per lavoro, Hedi incontra Rim, per la quale prova subito attrazione. Ora Hedi si trova dinanzi a un bivio. Il film è stato premiato al Festival di Berlino,

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Un progetto ambizioso sulla situazione socio-politica della Tunisia. Ma il déjà vu è in agguato.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 12 febbraio 2016
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 12 febbraio 2016

Hedi è un giovane tunisino che lavora per un’agenzia della Peugeot nel proprio Paese. Sta per sposarsi con una ragazza che appartiene a una famiglia molto legata alle tradizioni e ha una madre che gli fa sentire il peso della propria presenza. Costretto ad allontanarsi da casa per lavoro a pochi giorni dale nozze, incontra Rim, una danzatrice, per la quale prova un’immediata attrazione. Ora Hedi si trova, per la prima volta nella sua vita, dinanzi a un bivio.
Dopo aver diretto cinque corti Mohamed Ben Attia approda al suo primo lungometraggio (che vede tra i produttori i fratelli Dardenne) con un progetto ambizioso: descrivere, attraverso le vicende che coinvolgono il protagonista, la situazione socio-politica attuale della Tunisia. Non si tratta di un’impresa facile, soprattutto con un film che viene proposto a un pubblico che non è tenuto ad avere presenti le varie fasi che negli ultimi anni ha attraversato questa ancora fragile democrazia sottoposta alle onde d’urto del fondamentalismo islamico.
Non ci sono manifestazioni o attentati nel film, gli eventi politici vengono citati con enorme parsimonia. È di fatto Hedi che finisce con il rappresentare una nuova generazione dolorosamente in bilico tra l’accettazione passiva di uno status quo pervasivo e la possibilità di un mutamento sostanziale che passa anche attraverso il ruolo della donna. La madre, la futura sposa e Rim appartengono a mondi del tutto diversi, costrette a convivere nel rispetto delle convenzioni oppure cercando di sfuggire loro (come fa Rim) anche cercando un proprio spazio di libertà fuori dai confini nazionali. Anche se ciò finisce con l’inibire una progettualità compiutamente definita. Il problema però resta quello della lettura di secondo livello che non è a disposizione di tutti. A un primo e più elementare livello invece si rischia di leggere la vicenda sul piano dei rapporti interpersonali. In questo caso il déjà vu è in agguato.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 21 agosto 2021
stefano capasso

Hedi ha 26 anni, tunisino, lavora come venditore per la Peugeot senza particolare successo. Sembra indifferente alle cose che gli accadono intorno, tra queste la più importante è il suo stesso matrimonio che avverrà di li a pochi giorni. Mentre le famiglie fervono nei preparativi e continuano a ignorare le sue necessità appena esplicitate, viene inviato dalla Peugeot sulla [...] Vai alla recensione »

winner
premio opera prima
Festival di Berlino
2016
winner
miglior attore
Festival di Berlino
2016
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati