Fräulein - Una fiaba d'inverno

Acquista su Ibs.it   Dvd Fräulein - Una fiaba d'inverno   Blu-Ray Fräulein - Una fiaba d'inverno
Un film di Caterina Carone. Con Christian De Sica, Lucia Mascino, Therese Hämer, Irina Wrona.
Titolo originale Fräulein: una fiaba d'inverno. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2016. - Videa uscita giovedì 26 maggio 2016. MYMONETRO Fräulein - Una fiaba d'inverno * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Va rivista più volte per essere meglio apprezzata Valutazione 5 stelle su cinque

di Massimo Cortese

Feedback: 218 | altri commenti e recensioni di Massimo Cortese
domenica 13 settembre 2020

FIABA CHE MERITA DI ESSERE VISTA ALMENO 2 O 3 VOLTE PER ESSERE MEGLIO APPREZZATA
Dal momento che rospi, principi azzurri e sovrani sono sempre stati gli eroi delle favole della nostra infanzia, la protagonista di questo film decisamente al femminile, il cui titolo richiama l’ambito favolistico, non poteva che essere una regina. Il film, che mi è piaciuto tantissimo, soprattutto per l’originalità della storia, richiama una fiaba a me tanto cara: “La bella e la bestia”, con la sola differenza che i ruoli sono invertiti.  L’ambiente di riferimento è questo nostro mondo, con due solitudini che la fanno da padrone, sebbene vengano vissute in modo diverso. Il castello, sede del cambiamento, è diventato un albergo chiuso ai clienti, nel quale vive tranquillamente una quarantunenne che ha scelto di esistere a modo suo, con i contatti sociali ridotti al minimo sindacale. Abbiamo poi un uomo, sofferente per la scomparsa dell’amatissima moglie, che irrompe nell’albergo, e di conseguenza nella vita della quarantunenne, per cercare di mettere ordine alla sua vita. In realtà, egli finirà col dare una svolta all’esistenza della donna. Il film è al tempo stesso drammatico e comico, e mi pare che questi due generi siano agli antipodi di questa storia surreale, ma verosimile, almeno per i nostri tempi. La pellicola offre numerosi spunti di riflessione ed ha la missione di investigare sulla solitudine deli esseri umani, che non è affatto un tema scontato e che comunque non credo abbia costituito il tema principale delle fiabe, almeno per quelle di mia conoscenza. Curato nei dettagli, ne raccomando la visione.

[+] lascia un commento a massimo cortese »
Sei d'accordo con la recensione di Massimo Cortese?

Ultimi commenti e recensioni di Massimo Cortese:

Fräulein - Una fiaba d'inverno | Indice