Footprints - Il Cammino della Vita

Un film di Juan Manuel Cotelo. Titolo originale Footprints, the Path of Your Life. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Spagna 2016. - Infinito + 1 uscita martedì 28 febbraio 2017. MYMONETRO Footprints - Il Cammino della Vita * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

danielechierico mercoledì 22 febbraio 2017
un film che racchiude l'essenza del cammino Valutazione 5 stelle su cinque

Il senso del camminare è il camminare stesso! Il Cammino è una metafora della Vita, e la Vita va vista nel suo complesso (prima, durante, dopo). Il cammino della Vita, cosi com'è stato intitolato il film in Italiano, è una scoperta graduale di noi stessi. I 10 ragazzi che partecipano al cammino, iniziano a scoprire le loro debolezze, i loro pregi e doni. Iniziano a capire l valore dell'amicizia, dell'aiuto reciproco ma anche della sofferenza e della fatica. E' un film completo che vi lascerà il segno, perchè è tra quei pochi film che ti fanno uscire dal Cinema non con delle risposte, ma con delle domande: "C'è di più nella Vita? Chi sono e dove Vado?

Spero che tutti prima o poi [+]

[+] lascia un commento a danielechierico »
ancocco venerdì 7 aprile 2017
un film documentario, ma pieno di insegnamenti Valutazione 3 stelle su cinque

Rispetto alle mie aspettative, a livello cinematografico, non lo vedo appropriato al contesto "cinema" ma più al "documentario". Detto questo vorrei fare un doppio commento diviso in due aspetti:
Aspetto cinematografico: bellissimi paesaggi, scene molto semplici ma accompagnate dalla musica si riempiono e lasciano spazio allo stupore delle immagini, sotto l'aspetto diegetico non succede nulla nel senso che lo spettatore si aspetta qualche colpo di sceda ma in realtà le scene vengono interrotte spesso dal commento degli undici partecipanti al cammino e quindi l'immaginazione e la riflessione viene interrotta di continuo.
Aspetto etico e religioso: molti messaggi importanti, insegnamenti sulla sofferenza, su come continuare a camminare nonostante le ferite, forte senso della vita che emerge da questo film, valore dell'amicizia e del gruppo, rapporto con Dio molto più intenso e fatto di segni e appuntamenti durante il cammino. [+]

[+] lascia un commento a ancocco »
ancocco venerdì 7 aprile 2017
un film documentario, ma pieno di insegnamenti Valutazione 3 stelle su cinque

Il cammino più famoso del mondo messo in luce e raccontato in un film documentario dove emergono soprattutto aspetti etico-religiosi, piuttosto di una classica storia dal finale più o meno immaginato. Un viaggio che fa riflettere e che porta lo spettatore tramite l’introspezione a viaggiare virtualmente all’interno della propria vita.
Interessanti le riflessioni durante il film sulla sofferenza e su come, nonostante i segni ed il dolore del cammino, è necessario muovere il prossimo passo; non manca l’accostamento dei sacramenti come vero mezzo di sostegno che permette di proseguire la marcia anche quando i pensieri dettano il contrario. Vari aspetti della vita vengono rappresentati durante un semplicissimo pellegrinaggio che in realtà nasconde un grande incontro con Dio che si concretizza durante il cammino, così come sono compresenti anche valori sull’amicizia e sulla famiglia che spesso risultano fondamentali per capire l’importanza dell’altro come dono, sia come sostegno nei momenti difficili che come condivisione nella gioia e nei momenti belli del cammino. [+]

[+] lascia un commento a ancocco »
Footprints - Il Cammino della Vita | Indice

1° | ancocco