Fiore

il cinema italiano ha un nuovo fiore Valutazione 5 stelle su cinque

di sergio dal maso

Feedback: 8142 | altri commenti e recensioni di sergio dal maso
domenica 28 agosto 2016

“ … forse alla fine di questa triste storia, qualcuno troverà il coraggio per affrontare i sensi di colpa, e cancellarli da questo viaggio  (…)
forse la vita non è stata tutta persa, forse qualcosa s'è salvato, forse era giusto così ….”
                                                                                                                                                                                                   Sally - Vasco Rossi

Ci sono tanti tipi di fiori. Fiori profumatissimi, dai colori ammalianti o dai petali delicati, con o senza spine. Ognuno ha un preciso significato, una simbologia antichissima che copre tutti i sentimenti umani. Ci sono i fiori da cerimonia, da esporre nei balconi o da regalare all’amata. E poi ci sono i fiori selvatici, quelli che crescono in ambienti ostili, nelle intercapedini dei marciapiedi o nelle crepe del cemento.
Daphne è un fiore selvatico. Ha diciassette anni, un’adolescenza sbandata e ribelle tra rapine di smartphone in metropolitana e alloggi di fortuna. La rabbia adolescenziale e il carattere schivo e freddo nascondono un grande bisogno di affetto e di tenerezza. Sentimenti non corrisposti dai genitori, una madre che l’ha abbandonata e un padre in crisi, da poco uscito dal carcere. Con una vita così vuota e precaria sentirsi perennemente in fuga diventa l’unica risposta possibile, ma prima o poi ci si ritrova in un vicolo cielo. L’inevitabile epilogo della sua corsa disperata dopo una rapina fallita è il carcere minorile.
In un ambiente come il riformatorio, con le privazioni e le rigide regole a cui i ragazzi devono sottostare, far crescere e sbocciare un fiore selvatico è impensabile. Ma Daphne troverà la forza di resistere, di riallacciare un rapporto di affetto con il padre e, soprattutto, di innamorarsi di Josciua, un ragazzo rinchiuso nella sezione maschile. Il sentimento tra i due ragazzi, ostacolato da sbarre e restrizioni, privato di ogni contatto fisico, matura piano piano, tra molti sguardi e pochissime parole, comunicando con bigliettini scambiati nei vassoi nella mensa, come una storia d’amore d’altri tempi. Sarà la loro salvezza, la speranza a cui aggrapparsi per credere in un riscatto, in un futuro altrimenti precluso e senza sbocchi.
Dopo il sorprendente Alì ha gli occhi azzurri Claudio Giovannesi conferma il suo notevole talento registico e una innata capacità di raccontare storie di adolescenti. Il suo cinema non è per niente retorico, tantomeno ideologico, non ha tesi da dimostrare né tentazioni sociologiche. Il giovane regista romano non giudica i “suoi” ragazzi, li osserva incessantemente, quello che gli interessa è la sfera emotiva. La macchina da presa a spalla pedina da vicino Daphne, spesso con primissimi piani, senza sosta, ma sempre con profondo rispetto, senza nessuna morbosità. Riesce a farci sentire il suo respiro, i battiti del cuore, l’emozione del progressivo innamoramento. Fiore emoziona con grande delicatezza e senza perdere mai il senso della misura. L’esordiente Daphne Scoccia, scoperta per caso dal regista mentre serviva ai tavoli di una trattoria, è veramente formidabile nel far trasparire dietro l’istinto ribelle e la dura scorza un grande bisogno di tenerezza e di umanità. Recita con una personalità e una presenza scenica impressionanti, in grado di esprimere con estrema naturalezza le emozioni tipiche dell’adolescenza come la rabbia, l’irrequietezza e l’orgoglio. Giovannesi e il suo staff hanno passato parecchi mesi con i ragazzi detenuti nel carcere minorile di Roma per capire le dinamiche e le relazioni che si creano durante la detenzione, soprattutto tra minori. Molte comparse del film sono state scelte proprio tra i ragazzi e le guardie carcerarie dell’Istituto Penale di Casal di Marmo. Anche Josciua, l’altro protagonista, pure lui bravissimo, a sedici anni ha subito una detenzione in carcere minorile. L’unico attore conosciuto al grande pubblico è Valerio Mastandrea, impeccabile nel trasmettere tutta la malinconia e il disagio di un padre sconfitto dalla vita ma ancora capace di affetto. Detto della bravura di Giovannesi, non si può non citare l’eccellente fotografia, dai colori freddi ma nitidi e intensi, di Daniele Ciprì.
Presentato con grande successo al Festival di Cannes, che l’ha omaggiato con dieci minuti di applausi dopo la proiezione, Fiore consacra la cifra registica di un giovane cineasta che farà sicuramente molta strada.
“La realtà è una grande risorsa di ispirazioni, non c’è bisogno di aggiungere altro. Quello che conta è lo sguardo sulla realtà” afferma Giovannesi. Il suo ha una raffinatezza e una delicatezza in grado di persuaderci che anche nel cemento può aprirsi una crepa, e sbocciare un fiore.

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
Sei d'accordo con la recensione di sergio dal maso?

Ultimi commenti e recensioni di sergio dal maso:

Vedi tutti i commenti di sergio dal maso »
Fiore | Indice

Paola Casella