El Cristo ciego

Film 2016 | Drammatico +13 85 min.

Regia di Christopher Murray (II). Un film con Michael Silva, Bastián Insotroza, Ana Maria Henriquez, Mauricio Pinto, Noelia Rubio. Cast completo Titolo internazionale: The Blind Christ. Genere Drammatico - Cile, Francia, 2016, durata 85 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,54 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi El Cristo ciego tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 2 settembre 2016

Un ragazzo è convinto di aver avuto una visione divina nel deserto e decide di fare un pellegrinaggio a piedi nudi.

Consigliato nì!
2,54/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO NÌ
Un viaggio visivo dentro un territorio delle immagini arido il cui incedere non arriva mai ad essere trainante.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Michael, da bambino, si è fatto inchiodare le mani ad un albero dal suo più caro amico, poi, dolorante ma fiducioso, nei pressi di un fuoco, ha ricevuto una rivelazione. Da allora parla da profeta al suo paese, che gli risponde prendendolo in giro. Quando viene a sapere che l'amico di un tempo ha subito un grave incidente, decide che lo guarirà con il miracolo dell'imposizione delle mani e attraversa il deserto a piedi scalzi per raggiungerlo.
Nel tragitto, incontra chi lo segue e chi lo rifiuta, si dimostra caritatevole con chi lo cerca e gli chiede aiuto, fa da compagno ad un ragazzino e a sua madre, fuggita da un uomo violento, battezza i figli di una piccola comunità rimasta da anni senza prete. Il corpo pasoliniano e i grandi occhi di Michael Silva viaggiano dunque con il passo lento e lo sguardo dall'interno, tipico del camminare, attraverso un deserto fisico e simbolico, un'umanità disgregata e abbandonata, alla disperata ricerca di una parola che la guidi e di un qualcuno che agisca.
Quello impostato da Christopher Murray è anche un viaggio visivo dentro un territorio delle immagini altrettanto arido, dove al vuoto di un progetto umano e ambientale, all'assenza totale di un'idea di costruzione, si aggiunge lo squallore del falso profetare, di quelle immagini sacre prive di vita e di verità, che Michael manda letteralmente in frantumi, scatenando l'ira di chi si è aggrappato all'oggetto e non vede altro. Uomo tra gli uomini, disinteressato a qualsiasi forma di religiosità precostituita, Michael non è una figura della trascendenza e il film non è un parabola predicatoria, nonostante ne ricalchi per alcuni versi la formula, con il ritornello delle storie nella storia. Ma sono racconti che appaiono più volti ad edificare la struttura narrativa del film che l'anima dello spettatore.
Girato con la partecipazione degli abitanti delle zone del Cile attraversate, El cristo ciego domanda uno sforzo di fiducia anche al di qua dello schermo, perché il cammino nel deserto è faticoso e la visione ne replica i tempi lungamente dilatati, i tanti vuoti. Alla fine la bellezza s'intravede, color del mare, ma, pur trattandosi di un film che esplora il passo del racconto, il suo incedere non arriva mai ad essere trainante.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 4 settembre 2016
Peer Gynt

In questo film lentissimo e dove quasi nulla succede lungo 85 minuti che sembrano 130 si assiste ad un'ennesima storia sul silenzio di Dio, sulla sua assenza. Grandi registi si sono già cimentati con questo tema, ma il cileno Christopher Murray non sembra tenerne conto. Filma una zona desertica del Cile settentrionale, povera e vuota, come se fosse la traduzione visiva del vuoto totale di [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 settembre 2016
ROBERT EROICA

Un giovane predicatore attraversa il Cile alla ricerca dell'amico di infanzia gravemente malato. A tutti quelli che incontra racconta strane parabole che assomigliano ad episodi della sua vita. Un film a tesi (la forza interiore e il dialogo privato con Dio contro ogni religione ufficiale) che ribalta il proprio assunto nel finale, quasi a regalare un colpo al cerchio e uno alla botte.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati