Doctor Strange

Acquista su Ibs.it   Dvd Doctor Strange   Blu-Ray Doctor Strange
Un film di Scott Derrickson. Con Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Mads Mikkelsen, Rachel McAdams, Tilda Swinton.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2016. - Walt Disney uscita mercoledì 26 ottobre 2016. MYMONETRO Doctor Strange * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La rivincita del Dott. Strange Valutazione 4 stelle su cinque

di Willywillywilly

Feedback: 2355 | altri commenti e recensioni di Willywillywilly
martedì 1 novembre 2016

Diciamocelo fino in fondo..Scommettere nel successo di un personaggio come il Dott Strange non era del tutto scontato: vuoi perchè anche per i "vecchi" quarantenni che accompagnano i figli al cinema ed a maggior ragione per i novelli aspiranti amanti della Marvel di oggi Il Dottore non rappresenta forse il supererore dell'immaginario collettivo. Si tratta di uno degli eroi meno conosciuti, poco appetibile perchè "strano" e difficile da decifrare, aristocratico e poco popolare e per questo non troppo amato.
Nei miei ricordi di infanzia trovavano spazio i Fantastici4, Thor, Hulk, Iron Man ed ovviamente l'Uomo Ragno, ma lui no...era relegato nel limbo, non ero sicuro fosse nemmeno tanto buono ed infine non capivo quali fossero realmente i suoi superpoteri.
Eppure questa avventura odierna del Dottore rappresenta la sua consacrazione, la sua rivincita, il suo innalzamento nell'Olimpo dei Supereroi. Dotato di un fascino irresistibile, di una intelligenza straordinaria da far apparire Thor un zotico in cerca di autore, Il Dott. Strange viene magistralmente rappresentato da un Benedict Cumberbatch in stato di grazia, in grado di dare luce ad un eroe che diventa realmente tale soltalto alla fine dell'avventura, che deve atttaversare il suo calvario prima di lasciarsi andare.
Ma tutto il film e gli attori non protagonisti sono fantastici: gli effetti speciali sono da urlo, non credo di aver visto un arma da fuoco per l'intera durata del film. Dimenticate il buon vecchio Cap e la sua armata di Civil War o i razzi e raggi perforanti. Dimenticate le botte di Hulk ed il martellone di Thor: questo è un piccolo gioiellino di misticismo che ricorda a tratti il Nolan di "The Inception" ed il finale di "Interstellar" ( con il doveroso ossequio ai capolavori appena citati ).
A tratti mi è sembrato di vedere anche spruzzi di quel Matrix che è rimasto nell'immaginario collettivo come il capolavoro del trascendentale.
Non mancano le battute che allentano la tensione narrativa che vola via spedita dall'inizio alla fine. Anche il travaglio interiore del protagonosta verso la nuova consapevolezza appare coerentemente narrato.
Il film omaggia le arti mistiche, i duelli all'arma bianca e la filosofia orientale. Infine anche i Villain sono ben tratteggiati seppur sotto questo aspetto poteva essere fatto qualcosa di più.
in conclusione ci troviamo di fronte ad un qualcosa che è ben lontano dal "classico" filmone spaccatutto della Marvel: forse, come è stato detto da molti, sembra di essere dinanzi alla Marvel 3.0, ad una nuovo ciclo di lungometraggi Marvel, con storie profonde e protagonisti tratteggiati in maniera più profonda ed intelligente.
Chapeau Signor Strange....Dott. Strange

[+] lascia un commento a willywillywilly »
Sei d'accordo con la recensione di Willywillywilly?

Ultimi commenti e recensioni di Willywillywilly:

Doctor Strange | Indice

Emanuele Sacchi