Dark Night

Acquista su Ibs.it   Dvd Dark Night   Blu-Ray Dark Night
Un film di Tim Sutton. Con Eddie Cacciola, Aaron Purvis, Shawn Cacciola, Anna Rose.
Titolo originale Dark Night. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - USA 2016. - Mariposa Cinematografica uscita giovedì 1 marzo 2018. MYMONETRO Dark Night * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dark Night - una buona idea realizzata male Valutazione 1 stelle su cinque

di Giulio N.

Feedback: 908 | altri commenti e recensioni di Giulio N.
giovedì 15 settembre 2016

Dark Night racconta i giorni che precedono la stage avvenuta tra il 19 e il 20 luglio 2012 nella cittadina di Aurora in Colorado, dove il ventiquattrenne James Holmes uccise con un'arma da fuoco12 persone durante la proiezione del film Il cavaliere oscuro – Il ritorno (The Dark knight Rises). Il regista del film Tim Suttun racconta questa storia tramite le vite di cinque personaggi che vivono nella stessa cittadina, ognuno con i suoi problemi, disagi e turbamenti. Una ragazza che rifiuta il suo aspetto fisico, un ragazzo depresso amante di giochi sparatutto (che sembra aver commesso qualche azione illegale), un soldato tornato a casa dalla famiglia dopo la guerra, un gruppo di skater e un ragazzo inquieto amante di armi. Nel film le vite dei personaggi, eccetto nel tragico epilogo, non si incrociano mai. Il regista decide di non mostrare la strage limitandosi solamente ad accennarla e a farla presagire.

L'idea e la struttura del racconto sono interessanti ma il film manca di forza narrativa. Il dialogo è ridotto al minimo e i campi vuoti che il regista continuamente ostenta non riescono a comunicare quel senso di abbandono e di disagio che esso voleva inscenare. Le ripetute inquadrature di lampioni, le riprese dall'alto della cittadina, il parcheggio e i luoghi collegati alla strage riescono a comunicare ben poco. Credo si possa individuare il film Elephant (2003) di Gus Van Sant come il lungometraggio a cui Sutton si sia ispirato per la realizzazione di Dark Night, sia come tematica sia come impostazione narrativa. Infatti anche nel film di Van Sant vi è un racconto basata su cinque storie di ragazzi, ciascuno con le proprie incertezze e difficoltà. Il film di Sutton però, a differenza di quello del connazionale, non riesce a creare tensione e non riesce a raccontare la sofferenza e il disagio giovanile nella società statunitense, una nazione dove sono sempre più frequenti stragi compiute da giovani a causa della facile reperibilità di armi da fuoco (come ben spiega il documentario di Michael Moore Bowling a Columbine girato nel 2002). Penso che Dark Night nasca con buoni propositi ma il risultato sia alquanto pessimo.

[+] lascia un commento a giulio n. »
Sei d'accordo con la recensione di Giulio N.?

Ultimi commenti e recensioni di Giulio N.:

Dark Night | Indice