Colossal

Acquista su Ibs.it   Dvd Colossal   Blu-Ray Colossal

tmpsvita lunedì 28 agosto 2017
un profondo, simbolico e metaforico monster movie Valutazione 4 stelle su cinque

Dal trailer mi aspettavo una commedia con sfondo fantasy e un tono demenziale e un po' stupido, invece ho visto un film molto più significativo, metaforico e profondo di quanto immaginassi.

Tratta vari temi tra cui gli abusi fisici e soprattutto psicologici, l'impatto dell'alcool sulle persone e quello che fa fare ad esse, inoltre il tema principale è il conflitto interiore con i propri demoni o, in questo caso, mostri e riuscire a liberarsene.
Ho apprezzato moltissimo il modo in cui il regista, Nacho Vigalondo, li tratta: lo fa con molta creatività e immaginazione, quell'immaginazione genuina e affascinante che solo i bambini e i geni riescono ad avere, addirittura inquadrando delle piccole orme, lasciate da delle scarpe, sul terreno riesce a farti immaginare a te, spettatore, dei palazzi distrutti, questa è una delle migliori scene, insieme ad altre che il regista cattura con grande abilità e genialità (come dello scontro finale), che ho potuto vedere in questo 2017. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
carloalberto lunedì 1 marzo 2021
velleità filosofiche new age noiosissime Valutazione 1 stelle su cinque

Improbabile dramma psicologico individuale che ambisce alla rappresentazione metaforica del dramma dell’umanità di Nacho Vigalondo. Incentrato sul processo di individuazione di una giovane donna, che, scacciata dal fidanzato perché alcolista, come un novello Adamo in versione femminile dal paradiso terrestre, si mette alla ricerca del proprio sé e torna nella piccola cittadina natale per rintracciare nel passato la propria fanciullezza e le meravigliose realtà di quell’epoca felice, è contestualmente anche la narrazione della storia del mondo e della sua evoluzione attraverso due personaggi che assurgono a figure emblematiche della Natura benevola e materna e della Tecnologia distruttiva e maschilista. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
Colossal | Indice

1° | tmpsvita