Captain Fantastic

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Captain Fantastic   Dvd Captain Fantastic   Blu-Ray Captain Fantastic
Un film di Matt Ross. Con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Nicholas Hamilton.
Titolo originale Captain Fantastic. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2016. - Good Films uscita mercoledì 7 dicembre 2016. MYMONETRO Captain Fantastic * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

giulio andreetta lunedì 20 luglio 2020
film che suscita profondi interrogativi Valutazione 5 stelle su cinque

Ci troviamo di fronte ad una pellicola significativa sotto molteplici aspetti. La realizzazione, sotto il profilo tecnico, è assolutamente impeccabile, ma a colpire è soprattutto il messaggio del film e l'altissima qualità della recitazione, in particolar modo dei bambini e dei ragazzi, autentici prodigi. Viggo Mortensen è concentratissimo, e offre un'interpretazione molto 'vissuta', partecipata e allo stesso tempo assolutamente credibile. Ma lo scopo del film è, a mio avviso, testimoniare un anelito di libertà nei confronti di una società che si percepisce come oppressiva, e ingiusta. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
taxidriver domenica 31 maggio 2020
non per forza un film di protesta Valutazione 4 stelle su cinque

Scrivo questa recensione soprattutto per controbattere l'opinione di Gabriele Niola, critico di MyMovies, che stronca il film. Niola parte dal presupposto che questo sia cinema "contro", anticonformista, ribelle. Perché partire da tale presupposto? Questo è un film che sicuramente mette in cattiva luce molti aspetti della "American way of life", contrapposta a una visione ecologista alla Thoreau addizionata a teorie marxiste (sebbene in modo molto superficiale) e pratiche estreme di addestramento fisico. Tuttavia il film mostra anche i limiti di questo stile di vita "alternativo", che si concretizzano soprattutto in una incapacità di socializzare e di esplorare il mondo tipica dell'età adolescenziale. [+]

[+] lascia un commento a taxidriver »
fabio 3121 lunedì 4 maggio 2020
film americano sopravvalutato! Valutazione 1 stelle su cinque

il film narra le vicende di Ben (Viggo Mortensen) e dell’educazione impartita ai suoi 6 figli, stando lontani da ogni forma di civiltà e vivendo nei boschi della costa nord occidentale degli Stati Uniti. Alla morte della madre dei ragazzi, lontana dalla sua famiglia per curarsi il disturbo bipolare dell’umore, Ben e i 6 figli intraprenderanno un lungo viaggio per assistere al funerale della madre e dove affronteranno il mondo della realtà. E’ vero che si tratta soltanto di un film ma la trama è a dir poco inverosimile, in quanto tutti gli eventi narrati spaziano dal grottesco al demenziale. Nonostante i tanti premi e riconoscimenti che questa pellicola ha ricevuto, a me non è affatto piaciuta; lo ritengo un film lento, noioso e, pertanto, insufficiente. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
giovanni giovedì 9 aprile 2020
almeno fa pensare Valutazione 3 stelle su cinque

Divertente? Sì, e anche molto. Sincero? direi di no.
Però pone dei problemi, fa sorgere dubbi, e quindi fa pensare. Per un film non è poco, anzi!

[+] lascia un commento a giovanni »
emanuele 1968 giovedì 9 aprile 2020
poco probabile ma forse neanche Valutazione 0 stelle su cinque

Non e cosi male la trama, era inguardabile Ben con la barba, però penso che il nonno per avere quell'immobile era un santo d'uomo, erano due uomini estremi, mentalità estreme, alcuni spunti discutibili.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
la camy venerdì 10 gennaio 2020
controcorrente Valutazione 3 stelle su cinque

Una famiglia "fantastica" in tutti i sensi perché fantastico è il suo "capo".

Un esemplare Viggo Mortensen che ci racconta come potremmo crescere più edotti ed intraprendenti rispetto agli standard sociali se avessimo semplicemente il coraggio di andare controcorrente mettendo in pratica ciò che conosciamo e ciò in cui crediamo. Una storia fantasiosa che ti lascia quell ' illusione che potrebbe valer la pena abbandonare tutti gli orpelli e tornare a vivere come alle origini, in simbiosi con la Natura, come parte integrante di un sistema perfettamente funzionante. [+]

[+] lascia un commento a la camy »
mae domenica 22 settembre 2019
viggo mortensen: un attore notevole. Valutazione 4 stelle su cinque

Salve,
Viggo Mortensen é veramente fantastico nel ruolo di questo padre che cresce questi figli con l'intento di renderli consapevoli di sé stessi. Sono ragazzi autonomi, intelligenti e spronati a dare conto dei loro pensieri e delle loro impressioni in maniera intelligente anche quando leggono i libri che il padre assegna loro. Impressioni che non si esauriscono nel semplice dire che una lettura é interessante, ma a spiegare cosa realmente ha rappresentato quella lettura per loro. È un film che consiglio a chi non lo ha visto per il tema che tratta, per la bravura dei ragazzi- tutti veramente bravi - e per Viggo Mortensen sempre perfetto nelle sue interpretazioni. [+]

[+] lascia un commento a mae »
max821966 mercoledì 10 luglio 2019
capolavoro scomodo ai colletti bianchi Valutazione 5 stelle su cinque

AMMETTO IL MIO PECCATO: L'HO PERSO AL CINEMA.....HO RECUPERATO CON SKY E IL BLURAY....... CHE DIRE: FILM FANTASTICO SCOMODO A TUTTI QUELLI CHE VIVONO, PARAFRASANDO BENNATO "IN FILA PER TRE", NON SI PONGONO DOMANDE, SCHIAVI DEL CONSUMISMO + BECERO, ANTI AMERICANO IN MODO CORRETTO: L'AMERICA TERRA DI OPPORTUNITA', UGUALE PER TUTTI, AGGREGANTE, ACCOGLIENTE E' SPARITA NEL NAPALM IN VIETNAM, NELLE CONTINUE INTRUSIONI A SUON DI GOLPE FASCISTI, NELLA STORIA DI TANTE, TROPPE NAZIONI DIVENTATE SCHIAVE DEL LIBERISMO DOPO CHE I SOGNI DI UN SOCIALISMO DEMOCRATICO ERANO SCOMPARSI GETTATI DAGLI AEREI ALLA FOCE DEL MAR DE LA PLATA, LE TORTURE SISTEMATICHE CON LA PARTECIPAZIONE DI ENTUSIASTI AGUZZINI EX NAZI,FASCISTI ITALIANI (DELLE CHIAIE DOCET, ATTIVISSIMO NELLA TERRIBILE "COLINIA DIGNIDAD") AIUTATO DAGI TORTURATORI DELLA CIA, NELLO SPAVENTOSO CILE DI PINOCHET, CHE SIA MALEDETTO IN ETERNO. [+]

[+] lascia un commento a max821966 »
sabato 6 aprile 2019
essere vivi Valutazione 0 stelle su cinque

Tendenzialmente è un inno alla vita, o meglio, alla propria vita e al modo in cui si dovrebbe viverla, da protagonisti indiscussi. Quanto darei per stare un mese , almeno uno, su quel bus o allo stado brado nella foresta! Ritornerei sicuramente una persona migliore! E invece sono schiavo ,come tutti ahime', della tv, dei soldi, e dei social! Che vita di ....

[+] lascia un commento a »
francesco2 domenica 24 marzo 2019
la "giusta"educazione

Non sono arrivato assolutamente alla fine. Il problema suscitato sembrerebbe (anche) questo: è più lucido e pragmatico far si che i figli si addentrino nella società precostituita, anche perdendo le radici originarie, o preservare una primitività ancestrale, che li aiuterà a destreggiarsi meglio nella vita?
Questa è, infatti, la diatriba che oppone il protagonista ad un personaggio dalla mentalità più tradizionale, almeno in apparenza. Da tale divergenza di opinioni trapela come il taglio scelto per l’educazione dei figli non segua solo dettami ideologici- quelli chomskiani, per esempio- ,ma una visione timorosa nei confronti del(a in) civiltà moderna, che non preparerebbe i giovanissimi al mondo reale.

[+] lascia un commento a francesco2 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Captain Fantastic | Indice