Caffè

Acquista su Ibs.it   Dvd Caffè   Blu-Ray Caffè
Un film di Cristiano Bortone. Con Ennio Fantastichini, Dario Aita, Miriam Dalmazio, Michael Schermi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Cina, Belgio, Italia 2016. - Officine Ubu uscita giovedì 13 ottobre 2016. MYMONETRO Caffè * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Polpettone ideologizzato e molto prevedibile Valutazione 2 stelle su cinque

di Ennio

Feedback: 13753 | altri commenti e recensioni di Ennio
mercoledì 6 giugno 2018

C'è tutto l'armamentario di una certa èlite radical-chic in questo film. I protagonisti hanno poco di comune, sono minoranze, casi strani della società, insomma i beniamini di queste èlite. La gente comune appare solo di sfuggita, senza caratteri, senza visibilità.
C'è la giovane con rasta e orecchino al naso, che da brava anticonformista reclama la "libertà" di abortire. Salvo poi diventare bionda e allineata una volta diventata mamma. Il messaggio è che l'aborto in fondo è bello e fantasioso, la maternità è banale.
C'è l'immigrato buono, saggio e generoso, ingiustamente derubato e malmenato da gente del nord becera e razzista. Con l'aggiunta del solito poliziotto prevenuto contro gli arabi.
Ci sono imprenditori, o meglio "padroni", del tutto insensibili a ciò che non è guadagno duro e puro.
C'è un film già visto molte altre volte, che imita generi (intreccio di storie alla Altman? si vola alto), che imita imitazioni. Il tutto al servizio dell'ideologìa, con un rassemblement di luoghi comuni e retorica da "film giudicato di interesse culturale". Quindi, inevitabilmente, senza creatività e fantasia.
Per il resto il film è guardabile, gli attori accettabili, ma nulla più.
Un solo appunto alla regìa: manca l'omosessuale ingiustamente discriminato. La prossima volta non dimenticatelo mi raccomando!

[+] lascia un commento a ennio »
Sei d'accordo con la recensione di Ennio?

Ultimi commenti e recensioni di Ennio:

Vedi tutti i commenti di Ennio »
Caffè | Indice

1° |