Blood Father

Solo tuo padre può farlo Valutazione 3 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
sabato 15 ottobre 2016

Quanto abbiamo amato alcuni personaggi interpretati da Mel Gibson: per la verità raramente ha deluso. Inoltre nelle sue corde ci sono sia ruoli drammatici, che ironici. I due personaggi che più mi hanno convinto sono il prete di “Signs”, quando Shyamalan (il regista) non si era ancora perso dietro i suoi deliri fumettistici e aveva onorato e riabilitato (se così si può dire) due “mostri” degli action-movie violenti e “stupidi”: Mel, appunto e Bruce Willis (in “Sesto senso”); ma cito anche “The village” (la trilogia dell'autore indiano-americano). Il secondo è il protagonista indimenticabile di “The patriot”. Proprio in un ruolo, lontanamente imparentato con quest'ultimo, Mel Gibson riemerge da alcuni anni di nascondimento e forse… di smarrimento. Vicino e lontano perché anche qui si tratta di un padre, e di un assassino. Un padre che ha un enorme rimpianto: quello di aver perso gli anni più belli della sua unica figlia, Lydia, la bellissima Erin Moriarty, che ricorda molto la migliore Selena Gomez, ma dimostra superiori doti di attrice. Il titolo è volutamente ambiguo: potrebbe significare “padre di sangue” (nel senso di genitore naturale), “sangue di padre”, e infine, letteralmente proprio quel sangue lì, il sangue di quel padre… Io avrei aggiunto “solo”…soltanto sangue di padre o solo il sangue di un padre… Quando avrete visto il film capirete queste mie elucubrazioni, non gratuite…! Mel Gibson è da sempre un attore protagonista: regge da solo l'esile trama, pur ottimamente circondato e coadiuvato da bravi comprimari: da William H. Macy (lo strepitoso protagonista della serie TV “Shameless” - se non l'avete mai vista, non perdetevela!) a Dale Dickey, da Diego Luna a Michael Parks. Lydia è una splendida ventenne perduta (alcool, droga e pistole), ex-adolescente sballottata da un affido all'altro, all'eterna ricerca-rimpianto di un padre che avesse saputo “raddrizzarle la schiena” non a suon di sberle, perché di quelle sicuramente ne ha prese tante ma sono servite proprio al contrario, bensì con amore. Con quella cura che solo il padre di sangue sa dedicare alla figlia. La madre, s'intuisce da una telefonata, se n'è lavata le mani e dunque la piccola, adorabile bugiarda è finita nelle mani di un piccolo boss del Cartello messicano, che un po' la detiene con la dose, un po' la possiede con un gioco crudele a fare la vita dei banditi, a perdersi insieme. In un impeto di amor proprio, la bimba non ci sta e rifila una pallottola al fidanzato e si dà a una fuga disperata e impossibile: chi le rimane? Qual è l'unica persona al mondo dalla quale potrebbe rifugiarsi e sperare 2.000 dollari? Mel l'ha cercata per anni, anzi non si era ancora arreso e quando le ripiomba nella roulotte-negozio di tatue-art nel deserto per lui è la festa più grande della sua vita grama da alcolista-ergastolano in libertà vigilata. Link ha ucciso per sopravvivere al carcere più violento della costa occidentale e lì gli sono rimasti gli unici amici che abbia mai avuto. Nella galleria di relitti umani che Link ha lasciato lungo la sua strada accidentata incontriamo alcuni caratteri esemplari e diabolici. Infine ce la farà il nostro eroe pieno di macchie e con una sola paura (perdere di nuovo Lydia!) a salvarsi e a salvare la figlia?!? Fallisce miseramente anche nella sua ultima e nell'unica impresa etica della sua grama esistenza…apparentemente… Ma Lydia poi, miracolosamente si ritroverà pulita e con un compito vitale…finalmente viva…finalmente se stessa!

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Blood Father | Indice

1° | liuk!