A Quiet Passion

Acquista su Ibs.it   Dvd A Quiet Passion   Blu-Ray A Quiet Passion
Un film di Terence Davies. Con Cynthia Nixon, Jennifer Ehle, Keith Carradine, Catherine Bailey, Jodhi May.
Titolo originale A Quiet Passion. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - Gran Bretagna, Belgio, USA 2016. - Satine Film uscita giovedì 14 giugno 2018. MYMONETRO A Quiet Passion * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una poetessa allo specchio

di Silver90

Feedback: 600 | altri commenti e recensioni di Silver90
lunedì 16 luglio 2018

"Se l’esigua lunghezza della vita, Sottolineasse la sua dolcezza, Gli uomini che ogni giorno vivono, Sarebbero così immersi nella gioia, Che si incepperebbero gli ingranaggi, Di quella roteante ragione, La cui esoterica cinghia, Protegge il nostro equilibrio”

La poetessa Emily Dickinson, nata ad Amherst, in Massachusetts, celebrava così il contrasto che avrebbe attraversato l'intera sua vita. Il complesso meccanismo della ragione si opponeva a una vita appagante e dunque felice, tramite quegli ingranaggi diabolici che l'avrebbero tenuta al riparo dal mondo.
Profetessa di te stessa, ("tu non manifesti, tu riveli"), celava questo complesso di inferiorità nei confronti della vita stessa nei suoi versi, vere e proprie preghiere o esalazioni di una vitalità mancata. Una "passione quieta", silente ma non oziosa, unisce i suoi componimenti, mirabilmente incastonati in una collana di eventi dal regista Terrence Davies.
Davies sceglie deliberatamente di abbandonare il racconto didascalico, mettendo invece a confronto la più veloce maturazione spirituale e psicologica della poetessa con la lenta evoluzione della società rurale americana, che tuttora stenta a compiersi interamente.
Proprio come la protagonista - la cui presenza di spirito è sinonimo di una ribellione interna, stroncata troppo presto dalla direttrice del collegio femminile dove la Dickinson venne educata prima di tornare definitivamente a casa - lo spettatore si interroga e nello stesso tempo è invitato a mantenere vigile l'attenzione.
In questo senso, la vera sorpresa, se tale può essere, è la recitazione di Cynthia Nixon, che offre la sua voce, il suo corpo e la sua presenza di spirito a una grande figura della letteratura femminile. Attraverso un montaggio accorto, è la stessa voce della poetessa a declamare i suoi versi, svelando così un talento naturale a sferzare gli altri e sé stessa. Gli effetti di questo amore/odio non si esauriscono solo nella poesia: non rimane saldo il rapporto col padre, severo e intransigente, che vediamo inizialmente difendere le idee liberali dei figli, per poi – dopo la bellissima immagine delle fotografie di famiglia che invecchiano – inginocchiarsi di fronte al prete, rappresentante di un’intangibile e temibile autorità.
Il timore della morte, che come uno spirito maligno viene evocata nei dialoghi fin dall’inizio del film e perseguita i personaggi, non basta per la protagonista ad accettare quella che viene proposta come la sua cura, ossia la rassegnazione nella fede. In tal senso, A Quiet Passion mostra una battaglia contro la morte in tutte le sue manifestazioni: la morte dell’intelletto tramite il cedimento e dell’etica tramite il compromesso. Lo scotto da pagare è l’irrigidirsi in un rigore che diventa intransigenza (“sono diventata come tutto quello che odiavo da giovane”, ammette durante uno scontro con sua sorella). E quando la Dickinson si ammala arrivano gli attacchi epilettici, che osserviamo come se si trattasse di una lotta tra un vuoto incomprensibile e terrorizzante e un corpo ancora pieno di forza che non accetta il suo destino. Ad accampagnarne la fine, agonizzante sul letto, ancora i fratelli, depositari di una triste ma non per questo meno vera riflessione. Difatti si fa fatica a comprendere come si possa essere felici di fronte alla fatalità del caso, soprattutto se ti riguarda da vicino:

"La mia vita finì due volte prima della sua fine;
Resta ancora da vedere
Se l'Immortalità non sveli
Un terzo evento a me,
Così immenso, così disperante da concepire
Come quelli che due volte accaddero.
Separazione è quanto sappiamo del cielo,
E quanto ci basta dell'inferno"

[+] lascia un commento a silver90 »

Ultimi commenti e recensioni di Silver90:

A Quiet Passion | Indice