Aspettando il Re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Aspettando il Re   Dvd Aspettando il Re   Blu-Ray Aspettando il Re
Un film di Tom Tykwer. Con Tom Hanks, Sarita Choudhury, Tom Skerritt, Tracey Fairaway, Jay Abdo.
Titolo originale A Hologram for the King. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - USA, Germania, Gran Bretagna, Francia 2016. - Lucky Red uscita giovedì 15 giugno 2017. MYMONETRO Aspettando il Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta mercoledì 29 maggio 2019
aspettando lo spettacolo ... Valutazione 2 stelle su cinque

Quando è uscito il film nel 2017 tratto da un romanzo ho cercato di andarlo a vedere, ma nei cinema l'hanno proiettato per pochi giorni, in questi giorni ho potuto vederlo in TV. In effetti nella realtà è stato un grosso flop commerciale a fronte di un budget di 30 milioni di  $ ne ha incassati solo circa 12.
Prima di dare il giudizio la trama: inizia come un spot pubblicitario in cui il protagonista Alan (Tom Hanks) descrive la sua vita: la casa è andata persa per i debiti, la moglie lo ha lasciato, non ha i soldi per mandare al college la figlia Kit, il padre lo considera un perdente. La ditta per cui lavora e che è in crisi anche per colpa sua che ha chiuso uno stabilmento per delocalizzarlo in Cina iniziativa che è stato un fallimento, gli dà ancora una chance lo manda in Arabia Saudita per cercare di vendere al Re (Alan per caso aveva conosciuto un nipote) un sistema informatico per videoconferenze mediante ologrammi. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
daniela macherelli sabato 22 dicembre 2018
aspettando il re : l'arabia tra vecchio e nuovo Valutazione 2 stelle su cinque

Aspettando il re racconta il superamento di una crisi personale del protagonista cinquantenne Alan (Tom Hanks), attraverso una storia già raccontata molte volte nel suo schema di fondo (l’uomo maturo in crisi che si rigenera a contatto con nuove realtà), con una sceneggiatura che, tutto sommato, fila liscia e coinvolge, almeno in certa misura, lo spettatore. L’approfondimento psicologico dei personaggi non è particolarmente marcato e la storia a tratti un po’ improbabile, ma questi limiti sono in qualche modo compensati dalla descrizione, lungo tutto il film, di un mondo arabo caratterizzato da mille contraddizioni tra il vecchio e il nuovo, tradizionalismi e accelerazioni verso una modernità globalizzata, che può intrigare noi occidentali. [+]

[+] lascia un commento a daniela macherelli »
liuk! mercoledì 22 novembre 2017
troppo lento Valutazione 3 stelle su cinque

Due stelle e mezza per un film di scarso interesse dove si possono comprendere meglio gli usi e costumi arabi, ricchi di controsensi e di nonsensi, ma dove, purtroppo, non succede quasi nulla dall'inizio alla fine. Bravo Hanks ma non basta ad arrivare alla sufficienza.

[+] lascia un commento a liuk! »
gianleo67 lunedì 3 luglio 2017
waiting for the...film Valutazione 2 stelle su cinque

Dalle parti del cittadino apolide in crisi di mezz'età già portato sul grande schermo nello spielberghiano 'The Terminal', il viaggio della speranza dell'ultimo commesso viaggiatore in balia del caso del divo Tom (Castaway) è un dramma grottesco che il teutonico Tykwer (Lola corre ; Profumo - Storia di un assassino) utilizza come usuale metafora per descrivere l'ineffabile alterità di un potere globalizzato in grado di annichilire volontà e identità dei suoi volenterosi cavalier serventi.
Un po' fiacca sul piano della critica sociale, decisamente sgrammaticata nella costruzione della storia e pure pacchiana nell'esposizione occulta di un suo importante sponsor 'a cinque cerchi', questa dramedy dello spaesamento anagrafico e geografico cerca appigli nella capacità del suo mattatore di calarsi in un personaggio stralunato di cui rappresenta un modello facilmente riconoscibile (pensiamo al Sordi di Finchè c'è guerra c'è speranza) e nello stesso tempo ne indirizzi le riflessioni sul versante di una mobilità umana e professionale che gli consenta di superare il difficile guado di una crisi personale che diventa specchio di una più generale crisi di sistema. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
maumauroma giovedì 29 giugno 2017
aspettando il re Valutazione 2 stelle su cinque

Alan Clay, venditore di sistemi informatici, da Boston giunge in Arabia per convincere i sauditi, e magari uno sfuggente re in persona, ad acquistare un nuovo rivoluzionario sistema di comunicazione a distanza mediante ologrammi. Clay si porta pero' dietro un pesante bagaglio di esperienze esistenziali negative e tutti i prodotti di scarto di un decadente e stanco Occidente: crisi della famiglia e del matrimonio, il mito frantumato del benessere sociale e fisico da ottenere a tutti i costi, le problematiche della delocalizzazione del lavoro nei paesi emergenti per i minori costi della mano d'opera, nonche' quel senso di angoscia che il ritmico pendolo della vita impone e determina. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
mauro2067 giovedì 29 giugno 2017
una mano offerta al mondo arabo.... Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo aver smesso i panni dell'eroe nei vari Sally, Il ponte delle spie, e Inferno, in questo film Tom Hanks veste quelli di un americano sconfitto proprio nei principi di vita americana. La famiglia è sfasciata, la moglie arrabbiata è diventata una nemica che gli fa vendere la casa e lo giudica un fallito perché non riesce a pagare il college alla figlia.Il lavoro poi è un disastro, una sua decisione ha fatto chiudere la ditta di famiglia ed ora lavora come rappresentante e deve vendere un sistema di videoconferenza agli arabi altrimenti chiude anche qui. E per farlo va in Arabia Saudita per convincere il re ad acquistare. [+]

[+] lascia un commento a mauro2067 »
daniela martedì 27 giugno 2017
lento e noioso Valutazione 2 stelle su cinque

Uno dei miei attori preferiti, Tom Hanks, in un film molto lento e a tratti noioso. Se vogliamo scusare la lentezza che serve per far comprendere meglio lo standard di vita mediorientale totalmente opposto a quello occidentale, non possiamo tollerare la ripetizione di alcune scene molto simili tra loro e in cui non succede praticamente niente. Senza contare il fatto che finisca un po' in aria, senza concludere alcune vicende come quella dell'autista/amico.

[+] lascia un commento a daniela »
namla lunedì 26 giugno 2017
bello! Valutazione 4 stelle su cinque

bravissimo Tom Hanks ma bellissime le scene e la fotografia!!! Film piacevole e simpatico che dà spazio alla fantasia e alla scoperta sia esteriore (viaggio in Arabia Saudita con tutte le sue contraddizioni), sia interiore (psicologia del personaggio e indagine sul confronto fra stile di vita occidentale e abitudini della cultura islamica). Mi è piaciuto moltissimo!

[+] lascia un commento a namla »
flyanto martedì 20 giugno 2017
un cambio di vita redicale Valutazione 2 stelle su cinque

"Aspettando il Re" è il titolo dell'ultimo film in cui compare l'attore Tom Hanks che, inviato per lavoro nella città di Kmet, inm Arabia Saudita, cerca in ogni modo di incontrare, appunto il re, al fine di proporgli la propria offerta lavorativa. In un complesso di uffici dove pare sia tutto fermo o in una fase di un' iniziale installazione, il protagonista trascorre le proprie giornate in lunghe ed interminabili poco proficue attese per incontrarsi con la suddetta personalità e ripensando, nel frattempo, alla propria vita fallimentare dopo la fine del matrimonio e svariate trattative lavorative andate male che gli hanno creato seri problemi economici che non gli permettono nemmeno di pagare gli studi universitari della figlia. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
marta73 venerdì 16 giugno 2017
giugno Valutazione 3 stelle su cinque

un film che poteva uscire solo a giugno, non tanto per le sue qualità (o difetti) ma perché è il classico prodotto americano che si produce con un grande attore ma poi non sai che fartene... Con questo caldo preferisco il mare!

[+] lascia un commento a marta73 »
pagina: 1 2 »
Aspettando il Re | Indice